Si potrebbe descrivere come una rimonta non riuscita per gli ospiti. Lon Villeurbanne-Varese è terminata col risultato di 86-70 e una gara che gli ospiti hanno tenuto in piedi fino alla fine senza però riuscire a recuperare. Ogni volta che infatti Varese ha provato a mettere fuori la testa i francesi hanno risposto con grande dinamismo e voglia di mettere di nuovo a distanza i loro avversari. Il primo quarto era iniziato con i padroni di casa pronti a dimostrare la loro superiorità con un 25-19. Poi c’è stata la reazione di Varese, che nel secondo quarto è andato comunque sotto con un 23-18. Il 20-13 del terzo quarto ha messo le distanza finali e non è bastato poi per gli ospiti vincere 18-20 l’ultimo. Staremo a vedere se Varese riuscirà a riprendersi in fretta da questa sconfitta in Champions League.
Paolo Moretti si approccia a Villeubanne-Varese con la sconfitta nel derby sul groppone: la caduta interna contro Cantù ha aggravato la crisi della Openjobmetis, che non è riuscita a replicare il successo di Champions League e ha perso, davanti al proprio pubblico, la partita più sentita dell’anno. “Siamo molto dispiaciuti per come è andata” ha detto il coach di Varese nella conferenza stampa post partita. “E’ un dispiacere enorme per tutti: per i nostri tifosi e per il club, ma anche per i ragazzi che in campo ce l’hanno messa tutta fino alla fine”. Moretti ha parlato dei due quarti iniziali in cui la sua squadra non è entrata in partita, “eravamo sempre in ritardo e sempre un passo indietro nelle situazioni tattiche”. Poi Varese ha trovato i giusti accorgimenti, e infatti era rientrata da uno svantaggio di 15 punti; tuttavia “il mancato aggancio -ha proseguito Moretti nella sua analisi- ha dato nuova fiducia a Cantù che è riuscita a fare sua la partita”. Adesso per Varese arriva la possibilità del riscatto in questa partita di Champions League, prima di rituffarsi in campionato dove la situazione si è fatta piuttosto complicata.
Ha vissuto la sua partita di andata lo scorso 19 ottobre: la Openjobmetis, fresca della finale giocata in Europe Cup, esordiva nel torneo con una vittoria che era maturata soprattutto nei due quarti centrali, quando la squadra di Paolo Moretti era riuscita a girare lo svantaggio di 9 punti con un parziale complessivo di +12, arrivando dunque avanti all’ultimo periodo e resistendo al ritorno dei francesi. A decidere era stata una tripla di Kristjan Kangur sulla sirena, una preghiera che il canestro aveva accolto; singolare come fino a quel momento l’estone avesse tirato 0/5 da oltre l’arco e fosse fermo a quota 2 punti, che aveva realizzato poco prima. Per Varese il miglior realizzatore era stato Aleksa Avramovic, 29 punti con 11/17 dal campo; in doppia cifra anche Christian Eyenga e Melvin Johnson, entrambi con 10 punti, mente Oderah Anosike aveva contribuito con il solito lavoro sotto i tabelloni (9 rimbalzi). Per Villeurbanne 19 punti erano arrivati da Walter Hodge che aveva tirato con 7/15; 13 li aveva realizzati il giamaicano Adrian Uter, 12 li aveva messi a segno Nikola Dragovic. Villeurbanne aveva vinto la battaglia a rimbalzo (43-38) e in maniera netta quella dei canestri assistiti (22-10), aveva tirato meglio (49,2% contro il 40% della Openjobmetis) ma era stata beffata dal fatto che i lombardi fossero riusciti ad avere più conclusioni dal campo (75 contro le 63 dei francesi).
Si gioca alle ore 20:30 di martedì 6 dicembre presso l’Astroball, ed è una partita valida per la basket Champions League 2016-2017; siamo nel girone C, di cui va in scena l’ottava giornata (prima del ritorno). L’OpenjobMetis Varese inizia il girone di ritorno partendo dall’ultima posizione che divide con i turchi del Muratbey UsaK, con due sole vittorie nel girone d’andata a fronte di cinque sconfitte.
La seconda vittoria per la formazione allenata da Paolo Moretti è arrivata nell’ultima gara dell’andata, quando la formazione varesina ha battuto quella tedesca dell’Oldenburg. L’appuntamento, con la trasferta sul campo del Villeurbanne è fissato per martedì 6 dicembre alle 20.30, sul parquet della Astrobella Arena della città francese. Gli avversari sono invece in seconda posizione in classifica nel gruppo C, alle spalle della capolista, Neptunas Klapeida, con due sole sconfitte, la prima delle quali arrivata però proprio nella partita di esordio, a Masnago, quando la OpenJobMetis si impose per un solo punto, 83 – 82, al termine di una gara molto combattuta.
Nei rispettivi campionati, la posizione delle due formazioni è abbastanza diversa, con i francesi che si trovano nel gruppo delle prime otto, con la loro settima posizione con 6 vinte ed una persa, nelle undici giocate. Per Varese invece, nella serie A italiana, c’è il quattordicesimo posto, in compagnia di Pesaro e di Cantù, con 6 punti, e due di vantaggio sull’ultima che è la Vanoli Cremona, con 4 punti.
La bella vittoria contro i tedeschi sembrava aver rilanciato la OpenjobMetis, ma il successivo incontro di campionato ha fatto invece risaltare di nuovo le difficoltà della formazione varesina in questa fase, con una sconfitta casalinga nel derby contro la Pallacanestro Cantù, altra squadra in un momento di crisi. L’ultimo incontro del Villeurbanne invece è stato un successo, per 72 – 69 in casa contro il Limoges.
Nella gara della settimana scorsa Varese ha finalmente prodotto una convincente prova di squadra, sulla spinta di un Maynor che si è rivelato decisivo, in un moneto nel quale la formazione lombarda non è nemmeno tanto fortunata dovendo fare a meno di Campani per infortunio. Il primo quarto si è chiuso con il minimo vantaggio per la formazione di Moretti, 20 – 19, poi nel secondo sono stati i tedeschi ad allungare puntando soprattutto sull’americano Qvale che i lunghi di casa non riuscivano a contenere.
All’intervallo Oldenburg avanti di 4 punti, poi nel terzo quarto nuovo ribaltamento con Varese che riesce a chiuder avanti di 2 punti al 30esimo. L’ultimo quarto è da cardiopalma, con Oldenburg che impatta quando manca solo 1 minuto alla sirena, ma il timeout di Moretti permette al tecnico toscano di disegnare un bell’attacco per il + 2 interno allungato a + 4, ma con un fallo su una tripla da parte di Avramovic che permette ad Oldenburg di tornare a – 1, poi sul fallo sistematico Varese può di nuovo allungare.
In questa prima di ritorno il coach della formazione francese, che nell’ultima di Champions League ha battuto per 83 – 69 i turchi del MuratBey, schiera uno starting five che comprende l’ex canturino Walter Hodge come playmaker, affiancato, nel ruolo di guardia, da Darryl Watkins, con Lang come ala piccola e la coppia Nikola Dragovic, e Sy, nei due ruoli sottocanestro. Per coach Jackson, dalla panchina si alzano vecchie conoscenze del campionato italiano come Meacham, Demarcus Nelson e Uter, oltre al veteranissimo Morandais.
Il quintetto schierato da coach Moretti, che sembra ancor di più sul filo del rasoio dopo la sconfitta con Cantù, dovrebbe essere composto da Maynor e Cavaliero play e guardia, con Christian Eyenga come ala piccola, affiancato dall’altro Christian, Kangur, come ala grande, ed Oderah Anosike come centro.
Villeurbanne-Varese non sarà trasmessa in diretta tv nel nostro Paese, e dunque non sarà possibile avvalersi nemmeno di una diretta streaming video; per tutte le informazioni utili su questa partita potete consultare il sito ufficiale www.basketballcl.com, dove potete trovare le statistiche dei giocatori e il tabellino play-by-play.