Uno sguardo, a pochi minuti da Zielona Gora-Dinamo Sassari, a come le due squadre si stanno comportando dal punti di vista delle statistiche. Il Banco di Sardegna tira con il 45,6% complessivo; ha il 54% da 2 punti e un comunque buono 34,1% da 2 punti, con il 76,2% dalla linea del tiro libero. I rimbalzi complessivi sono 31, ci sono invece 19,6 canestri assistiti con 7,4 recuperi ma anche più del doppio (14,9) di palle perse. Il dato di valutazione complessivo è di 83,9 per partita; la squadra commette tanti falli (19,9) e in questo spicca senza ombra di dubbio Tautvydas Lydeka, che ne ha esattamente 3 per gara. Josh Carter (13,6) è il miglior realizzatore; Darius Johnson-Odom (11,4), Dusko Savanovic (11,3), Rok Stipcevic (10) e Trevor Lacey (10) sono gli altri in doppia cifra. Miglior rimbalzista è Lacey con 5,3, Johnson-Odom domina negli assist con 4,6 (ne ha 0,2 in meno Stipcevic). Per quanto riguarda Zielona Gora, i polacchi hanno il 45% dal campo e tirano con il 37% da 3 punti, sicuramente un dato positivo; catturano 33,4 rimbalzi e hanno 15,4 canestri assistiti per ogni partita. Le palle perse sono 17,6, ben più del doppio dei recuperi (7,4); valutazione media di 73. Il miglior realizzatore è James Florence con 12,9 punti, l’unico altro giocatore in doppia cifra è Nemanja Durisic con 11,3; miglior rimbalzista Vladimir Dragicevic con 5,5 mentre a distribuire più assist è Durisic con 4,9.
-Sassari naturalmente si era giocata anche all’andata, ed era stata la sfida che aveva aperto la campagna europea delle due squadre; a vincere era stata la Dinamo che si era presa così i primi due punti nella classifica del girone di Champions League, al termine di una partita tiratissima conclusa sul punteggio di 74-70, nella quale lo Stelmet aveva avuto un grande secondo periodo da 24-11 con il quale aveva girato sul +7 all’intervallo lungo, senza però riuscire a piazzare il colpo da ko e facendosi rimontare. Per la Dinamo erano arrivati 17 punti da Darius Johnson-Odom, pure con un brutto 5/14 dal campo (4 assist); 15 per Rok Stipcevic (3/10) e il Banco di Sardegna aveva vinto nonostante il 40,7% dal campo, andando sotto a rimbalzo (31-36) ma imponendosi in virtù di due triple in più messe a segno (con identica percentuale rispetto agli avversari) e più viaggi in lunetta, dove peraltro i giocatori di coach Federico Pasquini avevano chiuso con un impeccabile 16/16. Tra le fila dello Zielona Gora aveva giocato un’ottima partita James Florence, che aveva terminato con 22 punti (8/15 dal campo e 50% da oltre l’arco) e 4 rimbalzi.
Si gioca alle ore 18 di mercoledì 7 dicembre; al Centrum Recreacyjno-Sportowe la palla a due viene alzata alle ore 18 per la partita che rientra nel programma dell’ottava giornata del girone E di basket Champions League 2016-2017. Per la prima del girone di ritorno la squadra di Federico Pasquini deve vedersela in trasferta contro la formazione polacca che attualmente è appaiata alla Dinamo nel gruppo delle 4 formazioni che si trovano a 3 vittorie e 4 sconfitte e che sprintano tra di loro per il quarto posto, ultimo valido ai fini della qualificazione.
Una partita che darebbe un vantaggio importante nei confronti degli stessi avversari, con il 2 – 0 negli scontri diretti. Nell’ultimo turno lo Stelmet Ha vinto un duello casalingo importante contro l’AEK Atene chiudendo per 78 – 75 al termine di un match molto intenso. La Dinamo Sassari, che si è svegliata in Champions League resta purtroppo nel pieno di un momento negativo in campionato, con l’ultimo turno che l’ha vista protagonista di una sconfitta secca sul campo dell’Enel Brindisi, guidata dal suo ex coach, Meo Sacchetti. Una sconfitta che alla fine è stata di 15 punti, ma dopo che i sardi erano finiti anche a – 28 nel corso della gara.
Una prestazione scialba e brutta che non ha risentito in positivo nemmeno dell’ultimo innesto, quello di Gani Lawal, arrivato dopo il taglio di Cantù. La gara della infuocata Pionir Arena ha fatto ritrovare il sorriso alla pattuglia sarda, che alla fine ha portato via due punti preziosissimi, seppure con un solo punto di scarto a suo favore, dopo un overtime. Nei periodi regolamentari Sassari era rimasta attaccata alla gara grazie alle prestazioni di Carter, alla fine 21 punti, ed Olaseni, 13 i suoi, mentre nel finale è emerso il play croato Stipcevic, che ha chiuso a quota 14. Una vittoria che attenua un po’ le tre sconfitte con lo stesso minimo svantaggio delle sei consecutive che Sassari si portava sulle spalle.
In doppia cifra per coach Pasquini anche Lacey, con 12 punti, ed un costante Lydeka, che ha messo a segno 10 punti oltre al grande lavoro a rimbalzo. In questa gara contro lo Zielona Gora, formazione che finora ha segnato 494 punti contro i 540 di Sassari ed ha subito 511 punti contro i 538 dei sardi, la formazione di Pasquini deve guardarsi principalmente da Florence e Djurisic, i due migliori marcatori della squadra polacca rispettivamente con 12,9 e 11,3 punti a partita, ma anche dalla regia dell’ex avellinese Koszarek, miglior assist man della squadra con i suoi 4,9 a partita.
Un altro dei punti di forza della formazione guidata da coach Artur Gronek è anche la grande possibilità di ruotare più uomini, visto che dal primo per minuti sul parquet, Koszarek, al decimo Grusezki, si passa da 25,9 a 15,2 minuti. Per la formazione di Pasquini non ci sarà dunque la possibilità di “battezzare” alcuni giocatori ma si dovrà temere l’intensità che viene assicurata da queste rotazioni.
Da parte dei sassaresi si spera in un apporto importante sottocanestro da parte di Lawal, ed in una conferma sia da parte di Carter che di Johnson – Odom. Per la formazione di Pasquini un successo in Polonia sarebbe anche una buona spinta per riprendere il cammino positivo in campionato.
Il quintetto base di coach Grunek per questa gara contro la Dinamo dovrebbe vedere sul parquet Florence come guardia tiratrice, a fianco del play Koszarek, con Grusewski in ala piccola e la coppia formata dal serbo Dragicevic e dallo statunitense Vaughn sottocanestro. A questo quintetto dei polacchi la Dinamo Sassari replica mettendo in quintetto come centro Lawal, insieme a Savanovic, nella sua classica posizione di numero 4, con Josh Carter da numero 3, e De Vecchi ad affiancare Johnson – Odom sugli esterni.
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Zielona Gora-Sassari, che non verrà trasmessa nel nostro Paese e non godrà nemmeno di una diretta streaming video; per tutte le informazioni utili su questa sfida potrete consultare il sito ufficiale www.basketballcl.com per il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori.