Sarà il CAI Saragozza l’avversario della Dolomiti Energia Trento negli ottavi di finale dell’Eurocup. La squadra di coach Buscaglia ha perso nell’ultima giornata delle Last 32, soccombendo in casa contro i turchi del Trabzonspor per 73-89 (10 punti a testa per Toto Forray, Dominique Sutton e Julian Wright). Un ko ininfluente perché qualificazione agli ottavi e primo posto nel girone erano già al sicuro: ora è già tempo di pensare al prossimo turno in cui Trento se la vedrà contro il CAI Saragozza, che ha terminato in seconda posizione il gruppo N in cui rientrava anche la Dinamo Sassari. Nelle due sfide contro il Banco di Sardegna gli spagnoli hanno vinto in casa per 86-75 e poi perso al PalaSerradimigni 75-78. Nel roster rientrano anche tre ex del campionato italiano: il playmaker Sek Henry (Brindisi e Capo d’Orlando l’anno scorso) e le ali Nate Linhart (Venezia 2013-2014) e Stevan Jelovac (Caserta 2012-2013). Ottavi di andata in programma il 24 febbraio al Pabellon Principe Felipe di Saragozza, ritorno il 2 marzo al PalaTrento. 



Prima della sfida di Eurocup contro il Trabzonspor, il general manager di Trento Salvatore Trainotti ha fatto il punto della situazione parlando anche di mercato: “Il nostro modo di lavorare -ha riportato il sito ufficiale legabasket.it- prevede che si costruisca un gruppo in cui giocatori e coaching staff lavorino tutti assieme, fino alla fine, sapendo che certe valutazioni vengono fatte solo al termine della stagione, perché in una squadra si vince assieme e si perde assieme. Sempre. L’infortunio a Filippo Baldi Rossi però ci ha messo di fronte ad una situazione differente, in cui la squadra ha bisogno di un aiuto per poter restare competitiva. (…) Se il cda garantirà la copertura finanziaria siamo quindi pronti a tornare sul mercato per cercare un buon giocatore, con le caratteristiche tecniche richieste dell’allenatore, che sappia capire in che realtà dovrà calarsi: dovrà essere un giocatore duro, che venga a Trento per vincere, e che sia motivato a dare il massimo per garantirci quei 15 minuti a partita che servono per completare le nostre rotazioni sotto canestro. (…) Qualche nome? Troppo presto per farne. Di certo non sarà un giocatore che potremo pescare nella NBA D-League, dato che ci sarebbe un pesante buy-out da pagare e questa condizione non sarebbe probabilmente compatibile con il nostro budget“. 



La sfida di Eurocup tra Dolomiti Energia Trento e Trabzonspor Medical Park sarà diretta dagli arbitri Vicente Bulto (Spagna), Marek Cmikiewicz (Polonia) e Markos Michaelides (Svizzera). Il match si terrà al PalaTrento nella serata di mercoledì 10 febbraio 2016: palla a due alle ore 20:30.

La Dolomiti Energia è già sicura della qualificazione agli ottavi di finale di Eurocup, e del primo posto nel gruppo K delle Last 32: la partita contro i turchi del Trabzonspor non ha quindi valore di classifica ma coach Maurizio Buscaglia non intende abbassare la guardia. Parlando del match in programma il 10 febbraio l’allenatore di Trento ha fornito ai suoi giocatori due o tre motivi per dare il massimo anche in questa occasione: “Il fatto che siamo già qualificati per il prossimo turno -riporta il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com- non significa che la partita contro il Trabzonspor non sia importante.



Anzitutto abbiamo perso nella gara d’andata a Trebisonda, in cui loro hanno provato di essere una grande squadra, quindi vogliamo provare a noi stessi che possiamo batterli, Abbiamo bisogno di una grande prestazione anche per dimenticare la partita di campionato che abbiamo perso domenica contro Brindisi, e recuperare fiducia in vista del prossimo match contro Avellino. In più avremo l’opportunità di dare spazio ai giocatori di rientro da infortuni ed acciacchi, dandogli i minuti di cui hanno bisogno per tornare nella forma migliore“.

Nel match del 13 gennaio scorso il Trabzonspor ha inflitto a Trento l’unica sconfitta delle Last 32, vincendo in casa per 92-70 al termine di un confronto rimasto in discussione solo nel primo quarto; il break nel secondo, 23-14 a favore dei turchi, inclinò le sorti della sfida verso la squadra di Trebisonda, brava a non calare d’intensità nel secondo tempo. A far male alla difesa di coach Buscaglia furono in particolare due ex del campionato italiano: la guardia Dwight Hardy, autore di 23 punti e 9 assist ed il lungo croato Andrija Stipanovic, che mise a referto 16 punti più 7 rimbalzi (ma anche 6 palloni persi).

Da quel giorno l’Aquila non ha più perso in Eurocup inanellando tre vittorie di fila contro Pinar Karsiyaka (79-85 in Turchia e 76-72 in casa) e Grissin Bon Reggio Emilia (72-84 settimana scorsa). Nell’ultima di campionato invece i bianconeri sono incappati nella terza sconfitta casalinga (ottava complessiva), cedendo all’Enel Brindisi per 89-92: inutili i 43 punti prodotti dalla coppia Julian Wright-Davide Pascolo, al momento due tra i giocatori più in forma.

Non ha giocato Filippo Baldi Rossi, fermo per un problema ad un ginocchio ed indisponibile anche per la sfida di coppa contro il Trabzonspor, da valutare le condizioni di Giuseppe Poeta che domenica è rimasto in campo solo 4 minuti. I turchi invece sono già eliminati avendo lo stesso record (2 vittorie e 3 sconfitte) ma una classifica avulsa sfavorevole rispetto alle altre due squadre del gruppo K, Pinar Karsiyaka e Reggio Emilia che saranno di fronte dalle ore 19:00.

La partita di Eurocup tra Dolomiti Energia Trento e Trabzonspor Medical Park sarà trasmessa in diretta tv dal canale Sportitalia, il numero 60 del digitale terrestre e 225 dello SkyBox. Non è prevista la trasmissione del match in diretta streaming video. Il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com metterà a disposizione una schermata azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.