Il sito ufficiale www.reyer.it ha riportato le parole dell’allenatore di Venezia, Carlo Recalcati, prima della partita di Eurocup contro lo Stelmet Zielona Gora. Il coach è partito dalla sconfitta maturata nel week-end a Cremona, nella 19^giornata di campionato, 74-73 dopo un overtime: “C’è stata una bella reazione, sicuramente quello che ha un pò scombussolato i piani sono stati anche i pochi minuti in cui è stato in campo Ruzzier. Phil (Goss, ndr) sta giocando sul dolore e sta stringendo i denti; se a Cremona invece di restare in campo 35 minuti più un supplementare, ne avesse giocati 20-25 ne avremmo tratto dei vantaggi anche per l’Eurocup. Mi dispiace che poi si dia addosso ad un giocatore perché non riesce a rendere: in questo momento Phil è in difficoltà, fosse un altro magari alzerebbe bandiera bianca chiedendo di fermarsi e curarsi“. Quanto la match di coppa contro i polacchi: “Partita importante che va giocata, sappiamo anche che la qualificazione dipende anche da un altro risultato e non solo da noi; me la giocherò con quei giocatori che danno garanzie non tanto di rendimento quando di non avere conseguenze fisiche nel prosieguo della stagione“. 



La partita di Eurocup tra Umana Reyer Venezia e Stelmet Zielona Gora sarà diretta dagli arbitri Spiros Gkontas (Grecia), Srdan Dozai (Croazia) e Clemens Fritz (Germania): appuntamento mercoledì 10 febbraio 2016 al PalaSport Taliercio, dove a partire dalle ore 20:30 gli orogranata si giocheranno le speranze di qualificazione agli ottavi di finale.



Questa la classifica del gruppo L prima della sesta ed ultima giornata delle Last 32: Zenit San Pietroburgo primo e già qualificato con un bilancio di 4 vittorie e 1 sconfitta, poi Venezia (differenza canestri -3), Ludwigsburg (-14) e Stelmet Zielona Gora (-21) appaiate a quota 2-3. Nell’ultima giornata si definirà il quadro delle squadre qualificate agli ottavi di finale, che si terranno in gara di andata e ritorno rispettivamente il 24 febbraio ed il 2 marzo. Per ottenere la qualificazione Venezia dovrà battere lo Stelmet Zielona Gora e sperare che il Ludwigsburg perda in casa contro lo Zenit; ai polacchi invece basterebbe un successo contro l’Umana Reyer che li porterebbe ad avere una migliore classifica avulsa.



Match quindi ad alta tensione, coach Carlo Recalcati spera che il fattore campo possa dare una bella mano ai suoi giocatori, purtroppo però dovrà ancora fare a meno di due pedine fondamentali come il playmaker Mike Green e l’ala Hrvoje Peric: entrambi torneranno a disposizione dai rispettivi infortuni nelle prossime settimane, si spera di recuperare almeno Green per le Final Eight di Coppa Italia che si terranno dal 19 al 21 febbraio al Mediolanum Forum di Assago (l’avversario di Venezia nei quarti sarà l’Olimpia Milano).

Per un’ulteriore iniezione di fiducia l’Umana Reyer potrà ricordare la gara d’andata contro lo Stelmet: lo scorso 13 gennaio Phil Goss e compagni sbancarono il parquet di Zielona Gora con il punteggio di 83-92; dopo aver chiuso il primo tempo sotto di 7 punti, sul 46-39, gli orogranata piazzarono un break di 31 punti a 15 nel terzo periodo, riuscendo poi a gestire il vantaggio accumulato negli ultimi 10′. A trascinare l’attacco della Reyer fu Mike Green, top scorer della partita con 24 punti cui aggiunse 11 assist; anche Josh Owens fornì un contributo importante mettendo a referto 15 punti e 8 rimbalzi, 12 invece con 7 rimbalzi per l’austriaco Benjamin Ortner.

Lo Stelmet aveva cominciato la sua campagna europea al piano di sopra, ma è stato eliminato dalla Regular Season di Eurolega concludendo il gruppo C all’ultimo posto, dopo 2 sole vittorie in 8 partite. Nelle Last 32 di Eurocup esordio vincente in casa del Ludwigsburg (73-82), poi due sconfitte contro Venezia (83-92) e Zenit San Pietroburgo (76-90), la vittoria esterna sul campo dei russi (69-73) e il ko casalingo di settimana scorsa ad opera del Ludwigsburg (76-81).

Sette giorni fa coach Saso Filipovic ha schierato in quintetto il playmaker statunitense Dee Bost, la guardia Lukasz Koszarek, Mateusz Ponitka in ala piccola, il rumeno Vlad Moldoveanu da ala forte e il pivot serbo Dejan Borovnjak; tra i giocatori pronti ad alzarsi dalla panchina anche l’ex di turno Szymon Szewczyk, che ha vestito la canotta di Venezia dal 2011 al 2013 e giocato anche con Scafati (2006-2007), Avellino (2009-2011) e Roma (2014).

La partita di Eurocup tra Umana Reyer Venezia e Stelmet Zielona Gora non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano; il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com metterà a disposizione una schermata azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.