Fra pochi minuti avrà inizio Trento-Avellino. Davide Pascolo è uno dei giocatori più in forma nella Dolomiti Energia Trento. L’ala nel giro della nazionale azzurra sta viaggiando a 12,8 punti e 6,2 rimbalzi di media in campionato e nell’ultima giornata ha toccato il proprio season high in Lega A, mettendo a referto 21 punti. La sua presenza sotto canestro e la sua pericolosità anche dalla media distanza può essere molto utile per togliere qualche attenzione a Julian Wright, che rimane il pericolo pubblico numero 1 per le difese avversarie. Oltretutto Pascolo è affidabile dalla lunetta (35 liberi a segno su 43 finora, per una percentuale realizzativa dell’81,4%), fattore importante in una squadra che tende a tirar male a cronometro fermo (65,3% di squadra, peggior dato del campionato). Per Avellino invece saranno fondamentali le letture del playmaker Marques Green, un giocatore esperto che ha il compito di tenere in mano le redini dell’attacco bianconere, alimentandone di volta in volta le bocche da fuoco più ‘calde’. Green si sta confermando un ottimo assistman: nelle 10 partite disputate quest’anno ne ha distribuiti 56, per una media di 5,6.
Sarà diretta dagli arbitri Enrico Sabetta, Alessandro Martolini e Mauro Belfiore. Si tratta di uno dei due anticipi della ventesima giornata del campionato di basket, la quinta del girone di ritorno: appuntamento sabato 13 febbraio 2016 al PalaTrento, palla a due alle ore 20:30.
A Trento i padroni di casa della Dolomiti Energia se la vedranno con Avellino, la squadra più in forma del campionato. Gli irpini, reduci da ben sei vittorie consecutive, nelle ultime tre giornate hanno avuto la meglio della capolista Reggio Emilia, della corazzata Milano e di Pistoia. Quella del PalaTrento si preannuncia una sfida molto interessante se si considera che in questo momento le due formazioni occupano la quinta posizione in classifica, con 22 punti a testa. Il match promette senza dubbio spettacolo. La Dolomiti Energia vorrà riscattare l’ultima bruciante sconfitta subita tra le mura amiche contro Brindisi (82-89) e vorrà approfittare del doppio turno casalingo.
Avellino, invece, non vorrà fermarsi proprio sul più bello. Il team di coach Sacripanti, che nel lunch match di domenica scorsa ha battuto Pistoia per 84-76, punta a confermare i progressi delle ultime giornate e presentarsi con una vittoria all’appuntamento delle Final Eight di Coppa Italia; dopo la quinta giornata di ritorno il campionato osserverà una pausa di una settimana, proprio per permettere alle squadre che si sono classificate tra le prime otto al termine del girone d’andata di affrontarsi a Milano per la conquista della coppa nazionale.
Sia Avellino che Trento parteciperanno alle Final Eight di Assago (19-21 febbraio): la Dolomiti Energia se la vedrà con Pistoia mentre gli irpini della Sidigas dovranno affrontare la prima della classe, la Grissin Bon Reggio Emilia. Entrambe le squadre vorranno fare bene in Coppa Italia, ma prima di pensare a questo appuntamento saranno chiamate a concentrarsi al massimo per questa sfida di campionato che potrà dare avere un certo peso nella corsa ai playoff.
Ormai è inutile nascondere che sia Trento che Avellino puntano ad ottenere, al termine del campionato, la qualificazione alla postseason e, visti i risultati ottenuti fino ad ora, stupirebbe se non riuscissero a centrare il traguardo. Mancano comunque ancora tante giornate alla fine della stagione regolare e non sono escluse sorprese di ogni tipo. Tornando al match di sabato 13 febbraio ricordiamo che all’andata gli irpini si imposero al PalaDelMauro per 79-66; Trento avrebbe quindi bisogno di un successo di 13 o più punti, di modo da raddrizzare la situazione negli scontri diretti.
Trento ha da riscattare sia la sconfitta dell’andata che quella dell’ultimo turno ad opera dell’Enel Brindisi. Avellino in questo momento sta viaggiando a mille ed il roster di coach Pino Sacripanti sembra aver raggiunto il top della forma. Nell’ultimo periodo la Sidigas è cresciuta anche grazie all’apporto dei giocatori uscenti dalla panchina, su tutti Joe Ragland ed Ivan Buva. Trento tenterà di aggrapparsi nuovamente al talento di Julian Wright che, nelle ultime due giornate, ha messo a referto 46 punti (23 sia contro Brindisi che a Pistoia) ed è risultato il migliore tra i suoi.
Settimana scorsa hanno giocato una buona gara anche Davide Pascolo e Dominique Sutton, a coach Buscaglia sono però mancati i contributi di Peppe Poeta, in campo solo per 4′ a causa di problemi fisici, e del lungo Filippo Baldi Rossi che si è infortunato al ginocchio sinistro e dovrà saltare anche le Final Eight di Coppa Italia. Avellino sarà invece al completo si si escludono i lungodegenti Taurean Green e Janis Blums (per quest’ultimo stagione terminata anzitempo).
La partita di basket tra Dolomiti Energia Trento e Sidigas Avellino sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Ottochannel, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.ottopagine.it/ottochannel. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.