Fra pochi minuti avrà inizio Venezia-Sassari. In settimana entrambe le squadre sono tornate in campo per la sesta ed ultima giornata delle Last 32, la seconda fase a gironi dell’Eurocup. Purtroppo entrambe le squadre sono state eliminate dalla competizione, perdendo rispettivamente in casa contro Stelmet Zielona Gora (58-68) e in trasferta sul campo del Galatasaray (87-69). Venezia ha pagato soprattutto il divario nella lotta a rimbalzo: i giocatori dello Stelmet ne hanno catturati addirittura 28 in più (22-50 il computo complessivo), a nulla sono serviti i 15 punti di Boris Savovic (top da quanto veste la canotta della Reyer) nè i 14 di Josh Owens. Sassari invece ha tenuto testa per tre quarti al Galatasaray prima di sprofondare nell’ultimo, terminando così la campagna europea che era cominciata con la regular season di Eurolega; in doppia cifra Jarvis Varnado (14 punti), Rok Stipcevic (13), Tony Mitchell, Joe Alexander (12 a testa), David Logan (11).
Sarà diretta dagli arbitri Dino Seghetti, Lorenzo Baldini e Nicola Ranaudo. Partita in programma sabato 13 febbraio 2016 al Palasport Taliercio, palla a due alle ore 20:30.
Due protagoniste annunciate di questa stagione, con i veneti che erano chiamati a raccogliere i frutti del cammino dell’anno scorso ed i sardi addirittura campioni d’Italia in carica, cui si chiedeva il passo più difficile dopo una stagione trionfale: la conferma. Entrambe le squadre sono invece appaiate a quota venti punti, tra il settimo e l’ottavo posto che rappresentano le ultime piazze utili per partecipare ai play off scudetto al termine della stagione regolare.
Sia Venezia che Sassari sono dunque chiamate a superare le rispettive difficoltà e lacune. Vale per Venezia che ha perso l’ultima, tiratissima partita di campionato a Cremona dopo un tempo supplementare (74-73), ma d’altra parte reduce da due successi di fila in casa. E vale anche per Sassari, che con il netto successo contro Varese (91-69) ha interrotto una serie di quattro ko consecutivi che aveva fatto scivolare in classifica la squadra con lo scudetto sul petto.
Diamo uno sguardo ai probabili quintetti base e alla situazione infortunati: Venezia in particolare sta vivendo un periodo non troppo felice, Hrvoje Peric e Mike Green sono out per problemi fisici anche se almeno il secondo dovrebbe recuperare per le Final Eight di Coppa Italia, in programma nel prossimo week-end (19-21 febbraio). Inoltre Phil Goss e Benjamin Ortner non sono al meglio e dovrebbero quindi partire dalla panchina: nel caso pronto Michele Ruzzier, fresco di 23 anni compiuti in settimana, ad occupare il ruolo di playmaker titolare, con Stefano Tonut in guardia e Jarrius Jackson nel ruolo di sesto uomo. A completare lo starting five saranno salvo ulteriori imprevisti Michel Bramos, Josh Owens e Boris Savovic; a disposizione anche il veterano Tomas Ress e l’ala Jeff Viggiano.
Meno problemi di formazione per Sassari che dovrebbe proporre Stipcevic in cabina di regia, David Logan guardia tiratrice, Tony Mitchell e Joe Alexander nei ruoli di ala; per quello di pivot ballottaggio tra Brenton Petway, in ripresa nelle ultime apparizioni e Jarvis Varnado, rimasto fuori domenica scorsa. Pronti ad uscire dalla panchina Matteo Formenti, Jack Devecchi, Lorenzo D’Ercole, Brian Sacchetti, Denis Marconato e l’ultimo arrivato Kenneth Kadji, tornato dopo la parentesi a Brindisi.
Venezia ha inflitto a Sassari uno dei primi dispiaceri stagionali di questa stagione da campioni d’Italia, con il successo ottenuto nella partita d’andata per 70-82. Risale a oltre due anni fa, il primo dicembre del 2013, l’ultima vittoria di Sassari in campionati in terra veneziana. I sardi come detto sono reduci da due soli punti conquistati nelle ultime cinque partite disputate in Serie A. Meglio è andata alla Reyer Venezia con i due successi casalinghi contro Bologna e Torino che hanno permesso alla squadra di non attardarsi rispetto alla zona playoff; il vertice della classifica sembra però ormai troppo lontano per entrambe le compagini.
Per Venezia il ko di Cremona è arrivato nonostante la super-prestazione di Jarrius Jackson, autore di 22 punti ai quali si sono sommati i 12 messi a segno da Ress. Non è bastato per garantire il successo al PalaRadi, perso sul filo di lana ai tempi supplementari. Per Sassari la vittoria interna contro Varese è stata nel segno del solito David Logan, che ha realizzato 22 punti risultando a tratti immarcabile per la difesa della Openjobmetis. Una prova d’ispirazione per tutta la squadra che ha saputo finalmente interrompere la serie nera.
La partita di basket tra Umana Reyer Venezia e Virtus Bologna sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Videolina, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.videolina.it. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.