Micah Downs si sta dimostrando partita dopo partita una guardia capace di fornire anche un ottimo contributo atletico. Il ventinovenne statunitense viaggia ad una media di 13,4 punti e 5,5 rimbalzi, con percentuali di tiro rispettabili: 53,3% dal due punti, 30,4% da lontano e 82,2% a cronometro fermo. Nelle giornate di luna piena Downs può essere il fattore X per Caserta, scaricando qualche responsabilità dalle spalle di Peyton Siva e potendo trovare il canestro in modalità diverse.
Per quanto riguarda Bologna invece un potenziale X factor è Valerio Mazzola: per lui media di 8,2 punti e 5,6 rimbalzi con il 77,5% dalla lunetta, niente male per un lungo. Anche uscendo dalla panchina il ventottenne ferrarese può essere un’arma in più per coach Valli: Mazzola può aprire l’area ma anche farsi sentire sotto canestro, catturando rimbalzi preziosi.
Sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Manuel Mazzoni e Luca Weidmann. La partita del PalaMaggiò, in programma domenica 14 febbraio alle ore 18.15, vedrà affrontarsi due squadre impelagate nei bassifondi della classifica del massimo campionato di basket italiano.
Vale per Caserta che con 16 punti si trova comunque in una situazione più comoda rispetto alla Virtus Bologna, che ha 14 punti e solo due lunghezze di vantaggio dall’ultimo posto, attualmente occupato in coabitazione da Pesaro e Capo d’Orlando. Lo stato di forma attuale sembra privilegiare in realtà la Pasta Reggia, reduce da due vittorie consecutive ai danni di Torino (83-87) e Cremona (73-64) e con una partita da recuperare, avendo saltato l’ultima giornata contro l’Olimpia Milano (si giocherà il 10 marzo, ore 20:30).
Bologna non ha sbagliato un colpo in casa (7-3 il bilancio alla Unipol Arena) ma ha sempre perso in trasferta (0-9). Il pronostico potrebbe dunque essere chiuso in favore di Caserta, che cogliendo questa importante occasione riuscirebbe probabilmente a compiere un passo decisivo per la salvezza. Per Bologna invece le performance in casa non hanno finora bilanciato le prestazioni negative lontano dalla Unipol Arena. Più bilanciato il rendimento di Caserta che ha vinto finora quattro partite in casa ed altrettante in trasferta.
Quanto ai probabili quintetti base, Caserta dovrebbe riproporre lo starting five che ha ottenuto l’ultima brillante vittoria contro Cremona; spazio quindi a Peyton Siva nel ruolo di playmaker, Micah Downs come guardia, Andrea Ghiacci in ala piccola e Bobby Jones sotto le plance assieme al pivot Dario Hunt. A disposizione anche Viktor Gaddefors, che due settimane fa aveva accusato un malore in allenamento ed era stato ricoverano all’Ospedale SS.Anna e Sebastiano di Caserta: lo svedese si è poi sottoposto ad esami diagnostici che hanno escluso complicazioni, dovrebbe quindi riprendere il suo posto in squadra.
Virus Bologna al completo dopo aver riaccolto Allan Ray, che martedì contro Pesaro ha riassaggiato il parquet realizzando 6 punti in 9 minuti. Il capitano dovrebbe partire dalla panchina, in campo dell’inizio invece andranno probabilmente Abdul Gaddy, Kenny Hasbrouck, Michele Vitali, Valerio Mazzola e Dexter Pittman.
Nella partita d’andata giocata nel capoluogo emiliano è stata Caserta ad avere la meglio, imponendosi con il punteggio di 85-90 in overtime. L’ultima vittoria di Bologna a Caserta risale invece al 30 dicembre del 2011. La formazione di coach Dell’Agnello è reduce da due vittorie consecutive contro Torino e Cremona, mentre Bologna nello scorso impegno di campionato ha battuto Pesaro, ma ha perso le ultime nove partite disputate in trasferta, dimostrando di avere difficoltà quasi insormontabili nei match giocati lontano da casa.
Nella sfida di due settimane fa contro Cremona, Caserta ha potuto giovarsi dell’eccellente prestazione del duo Siva-Jones (trentacinque punti in due); grande prova anche per il bolognese Gaddy che ha messo a referto diciotto punti, nel successo ottenuto da Bologna contro Pesaro nell’ultima giornata di campionato; da non dimenticare anche l’apporto di Simone Fontecchio, autore di quindici punti.
La partita di basket tra Pasta Reggia Caserta e Virtus Bologna sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente TRC, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.trc.tv. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.