Le dichiarazioni degli allenatori di Cremona e Torino prima dello scontro diretto di campionato. Coach Cesare Pancotto è molto contento dell’andamento della propria squadra che giorno dopo giorno continua a mettere in campo desiderio, entusiasmo ed orgoglio, delle componenti fondamentali per raggiungere dei grandi risultati. L’allenatore della Vanoli Cremona ha dichiarato che Torino è un avversario da non sottovalutare, ben allenato, che può mettere in difficoltà qualsiasi avversario, per cui chiederà ai suoi ragazzi di scendere in campo con concentrazione e determinazione.
Francesco Vitucci ha dichiarato che la vittoria conquistata contro Cantù ha dato morale alla squadra, soprattutto perchè è arrivata lottando su ogni pallone e risollevandosi dai momenti difficili incontrati nel corso dei 40′ di gioco. Per questo Torino andrà a Cremona pensando esclusivamente alla vittoria.
Sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Mark Bartoli ed Evangelista Caiazza: palla a due ore 18:15. Domenica 14 Febbraio 2016 al PalaRadi di Cremona si giocherà la partita valida per la 20^giornata del massimo campionato di basket, che vedrà di fronte i padroni di casa della Vanoli Cremona e la Manital Torino.
Nell’ultima giornata di campionato Cremona ha vinto di misura (74-73 il risultato finale) contro l’Umana Reyer Venezia, raggiungendo l’Olimpia Milano al secondo posto della classifica con 26 punti, alle spalle della Grissin Bon Reggio Emilia che guida il campionato a quota 28. E’ reduce da una vittoria casalinga anche la Manital Torino che al PalaRuffini ha avuto la meglio sull’Acqua Vitasnella Cantù per 79-72.
Per la squadra allenata da Frank Vitucci quello contro Cantù è stato il sesto successo in campionato, grazie al quale la Manital Torino è salita a quota 12 punti: al momento si trova all’ultimo posto a pari merito con Pesaro e Capo D’Orlando. La sfida del PalaRadi sarà molto importante per entrambe le squadre: per la Vanoli Cremona è la partita numero 200 in Serie A ed una vittoria sarebbe importante per restare nei piani alti della classifica, mentre la Manital Torino ha bisogno di iniziare a fare punti anche in trasferta per allontanarsi dalla zona retrocessione.
Cremona non può contare sul roster al completo per la sfida contro Torino, visto che sarà assente per infortunio la guardia Tyrus McGee. L’atleta statunitense ha riportato una lesione al vasto intermedio della coscia sinistra e starà fuori per un paio di settimane. Coach Pancotto dovrebbe mandare in campo il classico starting five con Luca Vitali nel ruolo di playmaker, Elston Turner in guardia, Deron Washington come ala piccola e la coppia formata da Nikola Dragovic e Marco Cusin sotto canestro. In panchina agli ordini del coach ci saranno Biligha, Mian, Gaspardo, Cazzolato ed il giovane Boccaviva.
In casa Manital Torino sarà assente ancora una volta Jerome Dyson. I piemontesi proveranno a conquistare i 2 punti in palio con un quintetto che vedrà Charlon Kloof in regia, Andre Dawkins come guardia, capitan Guido Rosselli nel ruolo di ala piccola e gli atletici DJ White ed Ndudi Ebi sotto le plance. A disposizione del coach ci saranno il neo arrivato Christian Eyenga (16 punti all’esordio con la maglia della Manital), lo statunitense Ian Miller e gli italiani Fantoni, Giachetti, Mascolo e Mancinelli. La partita molto probabilmente sarà decisa nella metà campo difensiva.
Torino è la squadra che concede più punti agli avversari in serie A con 80.6 di media a partita, mentre Cremona sta costruendo le vittorie proprio grazie alla buona organizzazione difensiva visto che la squadra di Pancotto concede appena 73.5 punti a partita agli avversari. Sarà interessante vedere come Cremona riuscirà a sopperire all’assenza di Tyrus McGee, miglior realizzatore della squadra. Torino cercherà sicuramente di far valere la propria forza sotto canestro con il trio formato da White, Ebi ed Eyenga.
La partita di basket tra Vanoli Cremona e Manital Torino sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Rete 7, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.rete7.it. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.