Sarà diretta dagli arbitri Luigi Lamonica, Massimiliano Filippini ed Alessandro Perciavalle. Partita in programma domenica 14 febbraio 2016 all’Adriatic Arena di Pesaro, palla a due alle ore 12:00.

Consultinvest e Grissin Bon saranno di fronte in uno dei match sulla carta più interessanti della 20^giornata del campionato di basket. Dopo aver guadagnato la vetta in solitaria della classifica -complice anche il turno di riposo di Milano-, Reggio Emilia farà visita a Pesaro reduce dalla sconfitta contro la Virtus Bologna rimediata martedì scorso, e rimasta in fondo alla classifica assieme a Capo d’Orlando (12 punti per entrambe). Si tratterà dunque di un vero e proprio testacoda, nessuna delle due squadre potrà permettersi di compiere un passo falso. 



Dopo la sconfitta sul filo di lana nelle finali scudetto della passata stagione, Reggio Emilia punta quest’anno a conquistare il primo titolo della sua storia ma per farlo dovrà primeggiare in quello che già sembra un appassionante testa a testa con Milano. Per Pesaro invece quella di evitare la retrocessione sta diventando un’esigenza: la formazione di coach Paolini è stata l’unica del massimo campionato, assieme a Sassari, a perdere quattro delle ultime cinque partite disputate.



Probabili quintetti base: tutti i giocatori a disposizione per Pesaro che dovrebbe confermare l’assetto con il lituano Tautvydas Lydeka ed Austin Daye a comporre il pacchetto lunghi, Jevohn Shepherd in ala piccola, Trevor Lacey e Semaj Christon negli spot di guardie. Tutta italiana la panchina con Nicolò Basile, Giulio Gazzotti, Brandon Solazzi, Francesco Candussi e Marco Ceron a disposizione di coach Riccardo Paolini.

Reggio Emilia invece sarà senza senza i lituani Rimantas Kaukenas e Darjus Lavrinovic, in più mancherà per infortunio anche Stefano Gentile; qualche possibilità di recupero per il pivot bielorusso Vladimir Veremeenko, che coach Max Menetti non ha rischiato nella trasferta infrasettimanale di Eurocup, costata l’eliminazione dalla coppa (sconfitta 109-66 contro i turchi del Pinar Karsiyaka).



Si può ipotizzare uno starting five con il serbo Golubovic ed Achille Polonara nel reparto lunghi, Ojars Silins in ala piccola e le guardie Pietro Aradori ed Amedeo Della Valle. Andrea De Nicolao è sempre più di un semplice sesto uomo, mentre tra i giovani che stanno dando una mano a coach Menetti attenzione soprattutto ad Arturs Strautins, lettone classe 1998 autore di 6 punti nella vittoria di domenica scorsa ai danni di Capo d’Orlando (75-66).

La Reggiana ha vinto agevolmente il precedente del girone d’andata, battendo in casa Pesaro con diciassette punti di scarto (83-66). Il 26 dicembre 2013 la formazione emiliana ha espugnato il campo della Vuelle, che si è tolta la soddisfazione del successo contro quelli che sarebbero diventati i vice-campioni d’Italia nel confronto casalingo della passata stagione. Analizzando le prestazioni individuali, a Bologna Pesaro ha avuto in Semaj Christon il miglior realizzatore della partita, non riuscendo però a giovarsi di altri trascinatori in campo e finendo così per pagare la migliore organizzazione della Virtus, più continua in tutte le fasi del match.

I 18 punti di Achille Polonara e i 15 di Amedeo Della Valle hanno esaltato la prestazione di Reggio Emilia nell’ultimo confronto casalingo contro Capo d’Orlando. Una prova convincente in un match che rappresentava un testacoda esattamente come sarà quello di Pesaro, ma che Reggio Emilia è riuscita ad affrontare ad un livello ideale di concentrazione. Sembra decisamente la maggiore maturità e consapevolezza il punto di forza degli emiliani rispetto alla scorsa stagione, che li vedeva forse poco abituati a lottare ad alti livelli. Andrà però necessariamente migliorato il rendimento fuori casa: la Reggiana resta per il momento a punteggio pieno tra le mura amiche ma spesso e volentieri si è trovata a perdere il passo nelle partite in trasferta.

La partita di basket tra Consultinvest Pesaro e Grissin Bon Reggio Emilia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 2 HD, il numero 202: telecronaca dalle ore 12:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.