Nelle quattro partite del girone di ritorno, la guardia di Pistoia Preston Knowles ha realizzato rispettivamente 19, 2, 16 e 7 punti; un andamento altalenante che la guardia statunitense è chiamato a correggere, per poter essere costantemente un fattore nell’economia del gioco pistoiese. Contro Milano la sua capacità da oltre l’arco (35,4%) e l’efficienza dalla lunetta (78,8%) potrebbero essere utili per caricare di falli gli avversari ed aprire le maglie difensive dell’Olimpia.



Coach Repesa invece valuterà l’impiego di Esteban Batista, il centrone uruguaiano appena arrivato in Lombardia: potrebbe essere una bella contromossa da opporre ad Alex Kirk, uno dei giocatori più pericolosi della Giorgio Tesi Group. Da verificare le condizioni di Mantas Kalnietis: il playmaker lituano ha saltato l’ultimo match di Eurocup contro l’Aris Salonicco (sconfitta 83-68) per un problema alla caviglia sinistra. 



Sarà diretta dagli arbitri Gianluca Mattioli, Saverio Lanzarini ed Alessandro Vicino. Il match si gioca domenica 14 febbraio 2016 al PalaCarrara di Pistoia (palla a due ore 20:45) e costituisce il posticipo della 20^giornata del campionato di basket Lega A. Quella di Pistoia è una delle partite più interessanti del quinto turno di ritorno: sfida d’alta classifica ma se era lecito, ad inizio stagione, prevedere un campionato di vertice per Milano in pochi avrebbe pronosticato un torneo come quello vissuto finora dalla Giorgio Tesi Group. Pistoia era partita con l’obiettivo di conquistare una salvezza tranquilla e di provare a togliersi qualche soddisfazione in più: giornata dopo giornata il team di Vincenzo Esposito ha davvero sorpreso, sia per i risultati ottenuti che per il gioco espresso.



Discorso in parte diverso per l’Olimpia Milano che ogni anno è obbligata a lottare per la vittoria del campionato; anche in questa stagione però le Scarpette Rosse devono fare i conti con diversi ostacoli, non tutti previsti. Milano dovrà vedersela con avversari di grande spessore, su tutti Reggio Emilia che al momento la precede in classifica (28 punti contro i 26 dell’EA7, che però recupererà il 10 marzo il match contro Caserta saltato settimana scorsa). Pistoia e Milano sono divise da due soli punti: la Giorgio Tesi Group ne ha raccolti 24 e prima della 20^giornata occupa la quarta posizione.

Se il torneo sin qui condotto si può definire ultra positivo, il momento attuale non è dei migliori per Pistoia che ospiterà Milano reduce da due sconfitte consecutive, subite al cospetto di due concorrenti per un posto nei playoff. Il primo ko è arrivato in casa contro Trento (64-69), il secondo domenica scorsa sul campo di Avellino (84-76). Quella contro gli irpini è stata una sfida interessante sotto tanti punti di vista: Pistoia però non è apparsa al top soprattutto dal punto di vista fisico, consentendo ad Avellino di condurre il punteggio per ampi tratti. Solo nel primo quarto la sfida è stata veramente equilibrata, ma dal secondo in poi la Sidigas ha cominciato a macinare gioco e punti mettendo in grossa difficoltà la Giorgio Tesi Group.

Oltretutto la sconfitta al PalaDelMauro ha ribaltato la differenza canestri di +6 registrata da Pistoia nel match d’andata, ragion per cui in caso di arrivo a pari punti gli irpini si piazzerebbero davanti in classifica a meno di situazioni più complesse. Al di là di questo, coach Esposito spera che i suoi possano recuperare le energie fisiche e mentali necessarie per avvicinarsi al meglio al difficile match contro l’Olimpia Milano. Dall’altra parte invece la squadra allenata da Jasmin Repesa è sempre tenuta a vincere perché costruita per questo scopo. Non è una stagione facile per i meneghini che dovranno riscattare l’ultima annata, chiusa senza alcun successo.

Nel prossimo weekend ci saranno le Final Eight di Coppa Italia che si disputeranno proprio al Forum di Assago: Milano potrà dunque contare sul fattore campo, che nelle ultime edizioni non è mai riuscita a sfruttare. In Coppa Italia, la squadra di Repesa se la dovrà vedere con la Reyer Venezia. Anche Pistoia parteciperà alle Final Eight: l’avversario dei toscani sarà la Dolomiti Energia Trento, per il team di Esposito sarà una grande chance per riscattare la sconfitta subita alla terza giornata di ritorno. E’ chiaro che presentarsi all’appuntamento con la Coppa con un successo sarebbe l’ideale ma solo una tra Pistoia e Milano potrà farlo.

La partita di basket tra Giorgio Tesi Group Pistoia ed Olimpia Milano sarà trasmessa in diretta tv sul canale Rai Sport 1, il numero 57 del digitale terrestre e 227 dello SkyBox: prepartita dalle ore 20:30 con il programma ‘Dai e Vai’. telecronaca dalle 20:40 e a seguire il postpartita fino alle 23:00. Il match si potrà seguire anche in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.