Grande curiosità in casa Openjobmetis Varese per il debutto in maglia biancorossa di Chris Wright, che salvo imprevisti avverrà nella sfida casalinga contro Capo d’Orlando. Vedremo come coach Paolo Moretti vorrà gestire la coesistenza tra il nuovo arrivato e Maalik Wayns, giocatore cui non dispiace avere la palla in mano e fare bello e cattivo tempo nella metacampo offensiva. Sarà importante per Varese che i due non finiscano per pestarsi i piedi. 



Dall’altra parte Capo d’Orlando sta cercando di ritrovare un suo equilibrio dopo gli ultimi innesti, che per il momento stanno rispondendo positivamente. Keaton Nankivil può essere una buona risorsa in più dalla panchina, la sua polivalenza in fase di tiro e nella lotta sotto canestro potrà dare una bella mano contro una difesa non sempre irreprensibile come quella varesina. Ryan Boatright invece si è già calato nella parte del leader offensivo assumendosi diverse responsabilità. 



Sarà diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Carmelo Lo Guzzo e Denis Quarta. La sfida tra Openjobmetis e Betaland, che si terrà al PalaWhirlpool di Masnago domenica 14 febbraio 2016, riguarda la parte bassa della classifica e potrebbe avere risvolti importanti nel campionato di entrambe le squadre. Nel palazzetto biancorosso la palla a due sarà alzata alle ore 18:15, Varese e Capo d’Orlando si contenderanno due punti pesanti: i lombardi con 14 punti in classifica hanno solo 2 lunghezze di vantaggio rispetto ai siciliani, che a loro volta condividono l’ultima posizione nella graduatoria con Pesaro.



Un eventuale successo di Capo d’Orlando a Varese permetterebbe dunque agli isolani di agganciare i diretti avversari in graduatoria. Le vittorie ottenute in casa contro Venezia (55-53) e Bologna (89-62) sono state ossigeno puro per l’Orlandina, che ha evitato così di staccarsi all’ultimo posto e di diventare la principale candidata alla retrocessione.

Nell’ultimo impegno di campionato è arrivato però un ko per 75-66 contro la capolista Reggio Emilia, tutto considerato preventivabile ma non così scontato, viste anche le difficoltà della Grissin Bon a livello di infortuni. Varese invece dopo i successi contro Cantù (79-66) e Caserta (70-77), che avevano aperto nel migliore dei modi il 2016, è incappata in ben tre sconfitte consecutive contro Milano (64-86), Pesaro (76-71) e Sassari (91-69); quest’ultima ha messo in mostra uno stato di forma non certo brillante per la formazione di coach Moretti.

Il match contro la Betaland segnerà l’esordio in maglia biancorossa del playmaker statunitense Chris Wright, classe 1989 già l’anno scorso nel campionato italiano con la canotta di Pesaro. Il ventiseienne nato a Bowie, nel Maryland, dovrebbe partire come playmaker titolare spostando Maalik Wayns nel ruolo di guardia; gli altri tre posti dello starting five biancorosso saranno salvo imprevisti di Rihard Kuksiks, Mouhammad Faye e Brandon Davies. In dubbio la presenza di Luca Campani che non è al meglio fisicamente.

Capo d’Orlando risponderà con il suo nuovo play, Ryan Boatright, in cabina di regia: per lui 17,5 punti di media nelle prime due apparizioni con la canotta biancoblu. L’esperto Vlado Ilievski dovrebbe essere confermato nel ruolo di guardia, con Simas Jasaitis e Laurence Bowers ali ed Alex Oriakhi centro. In una partita giocata punto a punto, Varese ha avuto la meglio su Capo d’Orlando nel match d’andata giocato al PalaFantozzi (62-66). Il 27 dicembre del 2007 la formazione siciliana è passata per l’ultima volta sul campo di Varese.

Il lettone Kuksiks è stato il miglior realizzatore dei lombardi nell’ultima giornata sul parquet di Sassari, perso in maniera piuttosto netta dalla formazione di coach Moretti. A Reggio Emilia invece i 18 punti realizzati da Ryan Boatright sono stati la miglior performance individuale per Capo d’Orlando, che non è riuscita però a tenere testa fino in fondo alla capolista. E’ Varese a godere dei favori del pronostico delle principali agenzie di scommesse per la sfida del tardo pomeriggio di domenica. La vittoria interna dei lombardi viene proposta a 1.40 da Eurobet, che offre invece ad un moltiplicatore di 3.00 l’eventuale successo esterno dell’Orlandina.

La partita di basket tra Openjobmetis Varese e Betaland Capo d’Orlando sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Antenna del Mediterraneo, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.amnotizie.it. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.