Bella partita tra Reggio Emilia ed Avellino, alla fine a spuntarla è stata la Sidigas che aveva chiuso il primo quarto sotto di 5 lunghezze. Nei due periodi centrali però la Sidigas ha costruito la sua dote di vantaggio, poi difesa egregiamente nella sparatoria degli ultimi dieci minuti (34 punti a 32 per la Grissin Bon). Come sempre la Reggiana ha saputo distribuire equamente la produzione in attacco, non a caso nel tabellino finale si contano sei giocatori a quota 10 o più punti. Avellino però ha offerto fiammate offensive più scottanti, ispirate dall’ottima vena dei suoi ‘panchinari’: Joe Ragland e sopratutto Benas Veikalas, quasi perfetto al tiro dal campo, senza dimenticare Ivan Buva.
La Sidigas accede così alle semifinali dove se la vedrà con Trento: appuntamento a domani (sabato 20 febbraio 2016) alle ore 18:15, sempre al Mediolanum Forum di Assago. Eliminata Reggio Emilia che può rimpiangere l’assenza di Lavrinovic ed anche le non ottimali condizioni di alcuni giocatori, come Aradori e Veremeenko. Al risultato finale hanno però anche contribuito il gap a rimbalzo e la migliore percentuale al tiro da tre a favore degli irpini.
Stefano Sacripanti, allenatore della Sidigas Avellino, analizzando la gara di campionato vinta contro la Dolomiti Energia ha ammesso che la sua squadra è stata in difficoltà per lunghi tratti della gara per la grande solidità degli avversari, ma che è stata poi brava a reagire superando anche le difficoltà incontrate in settimana per gli allenamenti. Sacripanti ha sottolineato la grande maturità dimostrata nel credere nella vittoria anche quando lo svantaggio era arrivato a 15 punti, e l’energia positiva vista in campo. Negli allenamenti dei prossimi giorni, secondo il coach avellinese, sarà necessario lavorare per correggere gli errori commessi nei primi venti minuti, in vista di una final eight nella quale Avellino vuole essere protagonista.
Il coach di Reggio Emilia Massimiliano Menetti dopo la sconfitta di Pesaro ha detto che la squadra ha sicuramente accusato il peso delle numerose assenze, ed anche la stanchezza dovuta al viaggio ed alla gara di Eurocup, ma nello stesso tempo ha dichiarato che occorre da parte di tutti maggiore umiltà, proprio nei momenti più difficili delle gare. Il coach reggiano ha poi fatto i complimenti all’esperto Kaukenas, che ha dato l’esempio proprio nel difficile finale di gara. Oltre a questo secondo Menetti, alla sua squadra è mancata la consueta reattività.
Sarà diretta dagli arbitri Dino Seghetti, Carmelo Lo Guzzo e Lorenzo Baldini. Alle ore 18:15 di venerdì 19 febbraio 2016 prenderà il via il terzo dei quattro quarti di finale in programma per la Coppa Italia di basket, che si svolgerà interamente al Mediolanum Forum di Assago. Le due squadre sono in parità negli scontri diretti in campionato, con Reggio Emilia vincitrice in modo netto in casa nell’andata (87-68 il punteggio) ed Avellino che ha restituito pan per focaccia nel ritorno, imponendosi per 75-67 con una grande partita di Joe Ragland, autore di 25 punti. La formazione allenata da Max Menetti è senza dubbio quella che si presenta al Forum di Assago più in difficoltà, a causa della lunga lista di assenze.Le rotazioni della Grissin Bon sono risicate, ad esempio settimana scorsa, per l’ultima gara delle Last di Eurocup, la Pallacanestro Reggiana è scesa in campo contro il Pinar Karsiyaka con soli 8 giocatori.
Dopo aver iniziato la stagione con il botto vincendo la Supercoppa Italiana, Reggio Emilia ha disputato un ottimo girone d’andata chiuso in prima posizione, ed anche ora si trova nel gruppo di testa nonostante le ultime sconfitte. Kaukenas è appena rientrato da un infortunio, Lavrinovic è out ed anche gli eventuali rientri dell’ultim’ora da parte di Vereemenko, Aradori e Stefano Gentile non potranno restituire al coach reggiano una formazione al massimo delle sue possibilità. Avellino per contro sta vivendo un momento di grande euforia, con il record societario di sette vittorie consecutive tra cui anche quelle esterne a Milano e Trento.
Per la Sidigas di Pino Sacripanti, che sta beneficiando di un grande James Nunnally, la Coppa Italia già vinta a sorpresa nel 2008 rappresenta l’occasione di una conferma ad alto livello. Nelle fila della squadra campana sono inoltre inseriti due ex reggiani, i lunghi Riccardo Cervi e Giovanni Pini, che con la formazione di Menetti hanno conquistato il secondo posto dello scorso anno, perdendo le finali scudetto contro la Dinamo Sassari.
Per coach Menetti le scelte del quintetto base per questa gara di Coppa Italia avverranno dopo aver verificato le condizioni dei suoi giocatori infortunati; la scelta più probabile è la riproposizione del quintetto di partenza visto domenica scorsa all’Adriatic Arena di Pesaro, che vedeva De Niucolao come playmaker, Amedeo Della Valle in posizione guardia, il lettone Strautins ala piccola ed una coppia di lunghi mobile composta da Silins e Polonara.
L’allenatore reggiano ha preferito far partire dalla panchina Golubovic e Kaukenas, gli unici altri due senior a disposizione, in una squadra completata dai giovani del vivaio. Le maggiori speranze di recupero riguardano Aradori e Vereemenko, che potrebbero avere alcuni minuti di autonomia e dare riposo a coloro che finora hanno tirato la carretta.
Avellino si sta esprimendo a buoni livelli, Sacripanti è riuscito ad amalgamare tutti i nuovi arrivati, ora il quintetto base del coach campano è composto da Marques Green che si è ripreso le redini della squadra e c’era anche quando Avellino si aggiudicò la Coppa Italia; poi Alex Acker come guardia, Nunnally, MVP dell’ultimo turno di campionato come ala piccola, e la coppia Cervi-Leunen a giostrare sotto le plance. Dalla panchina pronti Ragland come cambio sia del play che della guardia, l’ala lituana Veikalas e Pini e Buva per i lunghi. Possibile qualche minuto in campo anche per il giovane Severini.
Il quarto delle Final Eight di Coppa Italia tra Grissin Bon Reggio Emilia e Sidigas Avellino sarà trasmesso in diretta tv dal canale Rai Sport 1 HD, il numero 57 del telecomando e 227 dello SkyBox: telecronaca dalle ore 18:15. Il match si potrà seguire anche in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.
Il tabellino
(22-17, 39-44, 53-62)
Grissin Bon Reggio Emilia: De Nicolao 5 (0/3, 1/5), Della Valle 13 (2/6, 3/4), Kaukenas 12 (1/6, 2/5), Polonara 15 (6/7, 1/2), Golubovic 11 (5/7), Silins 10 (4/5, 0/3) Veremeenko 8 (4/5, 0/2), S.Gentile 11 (1/1, 2/5), Aradori 2 (1/4, 0/1). N.e. Bonacini, Strautins, Lever. All.Menetti.
Sidigas Avellino: M.Green 9 (3/6 da tre), Acker 6 (2/7, 0/1), Nunnally 17 (3/4, 2/6), Leunen 7 (1/1, 1/2), Cervi 2 (1/1), Ragland 20 (4/5, 1/4), Veikalas 21 (4/4, 4/5), Buva 10 (5/8), Pini 2 (1/2), Severini. N.e. Norcino, Parlato. All.Sacripanti.
Tiri da due punti: Reggio Emilia 24/44 (54,5%), Avellino 21/32 (65,6%)
Tiri da tre punti: Reggio Emilia 9/27 (33,3%), Avellino 11/24 (45,8%)
Tiri liberi: Reggio Emilia 12/17 (70,6%), Avellino 19/22 (86,4%)
Rimbalzi: Reggio Emilia 27 (16 difensivi, 11 offensivi: Golubovic 7, Polonara 5), Avellino 36 (28 dif., 8 off.: Cervi 8, Leunen 7)
Assist: Reggio Emilia 18 (De Nicolao 4, Della Valle 3), Avellino 14 (Ragland 7, Leunen 3)