Il risultato finale esalta la Sidigas, che con la nona vittoria consecutiva fra campionato e Coppa Italia vince la semifinale contro la Dolomiti Energia Trento nelle Final Eight in corso al Forum di Assago. Un finale al cardiopalma: parità a quattro secondi dalla fine, quando Riccardo Cervi subisce fallo e dunque due tiri dalla lunetta, che mette a segno entrambi. Naturalmente Trento chiama il time-out per organizzare l’ultimo attacco, che però non porta frutto e così Avellino conquista la qualificazione alla finale di domani sera contro la vincente di Milano-Cremona. Gli irpini sono arrivati alla Coppa Italia come ottava classificata del girone d’andata, ma adesso sono la squadra più in forma e il titolo non è più soltanto un sogno…
, prima semifinale della Coppa Italia 2016 di basket, inizia fra pochi minuti. Avellino ha vinto il suo quarto di finale cavando oltre la metà dei punti (53 su 94) dalla sua panchina. Nella semifinale di sabato 21 febbraio 2016 sarà quindi importante che anche i ‘panchinari’ di Trento sappiano offrire un contributo tangibile, quindi anzitutto in termini di punti. Giocatori come Giuseppe Poeta e Trent Lockett (o Dominique Sutton), che solitamente non partono in quintetto base, sono capaci di accendersi senza particolare preavviso e possono rappresentare notevoli varianti in più per l’attacco di coach Buscaglia, anche dal punto di vista delle letture di gioco. Un potenziale X factor di Avellino è invece Ivan Buva: anche nei quarti il ventiquattrenne croato ha confermato la sua importanza con punti (10) e giocate di energia nei momenti caldi, coach Sacripanti spera che la sua luna non giri storta proprio sul più bello.
È stata anche una delle sfide dell’ultima giornata di campionato prima delle Final Eight di Coppa Italia. Partiamo però dalla sfida del girone d’andata: l’1 novembre 2015 Sidigas e Dolomiti Energia si affrontarono al PalDelMauro. Avellino schierava in quintetto Taurean Green, Alex Acker, James Nunnally, Maarten Leunen e Riccardo Cervi; Trento rispondeva con Toto Forray, Trent Lockett, Jamarr Sanders, Davide Pascolo e Julian Wright. Risultato finale: 79-66 per Avellino, scappata nel secondo tempo e spinta dalla grande prova di Ivan Buva, autore di 26 punti e 10 rimbalzi uscendo dalla panchina. Nel tabellino finale anche 25 punti di Nunnally. La Sidigas ha offerto il bis nel match di settimana scorsa: al PalaTrento è stato ancora Nunnally a trascinare i compagni nella metacampo offensiva, toccando un nuovo season high con 29 punti. Alla Dolomiti Energia non è bastato condurre le operazioni per tre quarti di gara: nell’ultimo gli irpini si sono scatenati scavando un break di 34 punti a 13. Saprà Trento rifarsi in Coppa Italia?
Sarà la prima semifinale della Coppa Italia 2016 di basket: appuntamento al Mediolanum Forum di Assago, sede dell’intera manifestazione, alle ore 18:15 di sabato 20 febbraio. Match molto interessante tra due squadre che finora hanno vissuto una stagione quasi agli antipodi: Trento è partita molto forte salvo poi accusare un comprensibile calo nell’ultimo periodo, dovuto anche agli impegni sul fronte europeo che l’hanno vista ottenere il passaggio agli ottavi di finale di Eurocup (affronterà gli spagnoli del CAI Saragozza).
Avellino invece ha cominciato tra alti e bassi tanto che sembrava di poter prevedere una stagione in linea con l’ultima, non soddisfacenti anche in base alle aspettative; invece nelle ultime settimane la squadra allenata da Stefano Sacripanti ha ingranato la marcia giusta abbattendo un avversario dopo l’altro: ad oggi sono ben 8 le vittorie consecutive, l’ultima delle quali nei quarti di finale disputati ieri contro la Grissin Bon Reggio Emilia (87-94 il risultato finale).
Per l’ultima sconfitta della Sidigas in partite ufficiali bisogna riavvolgere il nastro fino all’antivigilia di Natale, quando gli irpini subirono la grande rimonta di Caserta nel derby campano poi perso per 62-70. La grande serie positiva ha portato Avellino al quarto posto in classifica (24 punti), un bel balzo in avanti se si pensa che la Sidigas si era iscritta alla Coppa Italia con l’ultimo tagliando disponibile, quello dell’ottavo posto. Trento invece ha concluso il girone d’andata in quinta posizione ed ora è sesta a quota 22: nei quarti di coppa contro Pistoia l’Aquila ha però mostrato la solidità che ne sta facendo una delle squadre più accreditate nel panorama nazionale.
La Giorgio Tesi Group ha combattuto alla pari per due quarti ma poi ha ceduto, pagando sia la forza dell’avversario che la riduzione delle proprie rotazioni a causa di alcuni infortuni. Brava Trento ad approfittarne con una prova concreta: Julian Wright ha come di consueto fatto la parte del leone concludendo con 18 punti e 9 rimbalzi, 12 invece i punti di Davide Pascolo che ha catturato 7 rimbalzi, in doppia cifra per punti segnati anche Jamarr Sanders (13); il 74-81 conclusivo ha proiettato la Dolomiti Energia in semifinale dove troverà una Sidigas Avellino mai così pericolosa.
In questo momento tutti gli ingranaggi della compagine irpina paiono oliati a puntino: James Nunnally (17 punti nei quarti di finale) è l’alterazione principale di un attacco che però può avvalersi di contributi diversi, basti pensare che dalla panchina si alza gente come Joe Ragland, Ivan Buva ed anche Benas Veikalas, capace nelle giornate giuste -come quella di ieri, 21 punti per lui- d’inclinare gli equilibri con la sua efficacia balistica.
Entrambe le squadre si presentano alla semifinale di Coppa Italia senza particolari problemi d’infortuni, eccezion fatta per quelli risaputi: Trento quindi non potrà schierare l’ala Filippo Baldi Rossi ma ha trovato nu valido rimpiazzo nello statunitense Jared Berggren, arrivato in settimana da Cantù e subito in campo e a referto contro Pistoia (4 punti in 12 minuti); Avellino deve sempre fare a meno del playmaker Taurean Green e della guardia lettone Janis Blums, che però sono fuori causa da tempo (il secondo ha terminato anzitempo la stagione). Possiamo quindi aspettarci una partita intensa ed equilibrata, vedremo chi saprà ottenere il pass per la finale che si terrà al Forum di Assago dalle ore 18:00 di domenica (21 febbraio 2016).
La semifinale di Coppa Italia tra Dolomiti Energia Trento e Sidigas Avellino sarà trasmessa in diretta tv sul canale Rai Sport 1, il numero 57 del digitale terrestre e 227 dello SkyBox. Il match si potrà seguire anche in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Nell’altra semifinale, che andrà in scena dopo la prima dalle ore 20:45, si affronteranno Olimpia Milano e Vanoli Cremona.