Si avvicina il fischio d’inizio di Banvit-Olimpia Milano. Nell’intervista dopo la vittoriosa finale della Coppa Italia, Jasmin Repesa ha esternato la sua felicità per avere vinto questa manifestazione che mancava al suo palmares personale e soprattutto a quello della sua società ornai da 20 anni. Il coach croato ha fatto i complimenti alla formazione avversaria, la Sidigas Avellino, ed al suo allenatore, Sacripanti, oltre che ai suoi ragazzi. Repesa ha inoltre voluto esprimere parole di compiacimento per la prestazione di Bruno Cerella, recuperato in pieno dopo l’infortunio di venerdì e l’artroscopia di sabato mattina. Per il Coach di Milano è inoltre necessario dimenticarsi subito questa parentesi vittoriosa per concentrarsi sulla prossima partita, in Turchia, contro il Banvit, che potrebbe portare ai quarti di finale di una manifestazione, l’Eurocup, alla quale l’Olimpia Milano tiene moltissimo, con la speranza di poter avere a disposizione anche il suo capitano, Alessandro Gentile.



Banvit-Olimpia Milano si gioca oggi pomeriggio alle ore 18: è valida per gara-1 degli ottavi della Eurocup 2015-2016 di basket, con la competizione che finalmente è arrivata alla sua fase a eliminazione diretta. Per la formazione di coach Jasmin Repesa, che è attualmente al primo posto nel campionato italiano, ed ha vinto domenica scorsa la Coppa Italia (spezzando un digiuno lungo 20 anni, e prendendosi il secondo trofeo dell’era Armani), battendo la Sidigas Avellino, si tratta del primo incontro contro questa formazione, allenata da Ernak Selcuk.



La doppia sfida con il Banvit, mercoledì alle 18.00 in Turchia e la settimana successiva al Forum, fornirà il pass per i quarti di finale e si giocherà con la formula della differenza canestri, per cui la formazione milanese dovrà, in caso di sconfitta, guardare attentamente anche allo scarto subito. Qualora approdasse nei quarti di finale, la formazione di Repesa potrebbe trovarsi di fronte anche ad una sfida tutta italiana, con la Dolomiti Energia Trento, che si trova dalla stessa parte del tabellone, e negli ottavi affronta gli spagnoli del Saragozza.

L’Olimpia Milano è giunta a questo turno di ottavi di finale dopo aver iniziato la stagione nell’Eurolega, ed essere entrata nelle Eurocup nei gironi eliminatori delle Last 31. Milano è arrivata al primo posto nel girone J con quattro successi e due sconfitte, la seconda delle quali ininfluente in quanto arrivata a primo posto già conquistato. Dietro alla formazione di Repesa si è qualificata l’Alba Berlino, mentre sono state escluse Aris Salonicco e Neptunas Klapeida.



Il Banvit ha giocato nel girone G, ottenendo anch’essa 4 successi e due sconfitte, finendo però alle spalle dei tedeschi del Bayern Monaco avendo perso entrambi gli scontri diretti. Nelle tre partite in casa del girone il Banvit ha ottenuto due successi, perdendo proprio con il Bayern per 83 – 85. L’ambiente della Banvit Kra Ali Acar Sport Hall, come del resto quello di tutte le arene turche, è molto caldo e questa sarà una delle difficoltà che dovrà affrontare l’Olimpia Milano.

La formazione di Ernak Selcuk ha una forte matrice turca, con molti giovani provenienti dal proprio vivaio. Tra gli stranieri si segnala Gasper Vidmar, centro sloveno di grande esperienza e fisicità, visto anche in molte edizioni dell’Eurolega e nella nazionale del suo paese. Oltre a lui Selcuk può contare sugli statunitensi Dominique Johnson, Courtney Fortson, A.J. Slaughter e Kheit Simmons tutti nel settore esterni, e Jackie Carmichel, ala grande di 206 centimetri che affianca sottocanestro Vidmar.

Come cambio dell’ala grande c’è anche il francese Moerman, uno dei migliori per quanto riguarda le medie realizzative. Migliore marcatore, con 15,1 punti a partita è Johnson, in una squadra che complessivamente ne realizza 78,6 di media, quasi lo stesso dell’Olimpia Milano che ne mette 79. Punto di forza della formazione turca anche la cattura dei rimbalzi, statistica nella quale sopravanza Milano con 37 contro 29 a partita. 

Nella Eurocup l’Olimpia non ha problemi di rotazione degli stranieri e quindi potrà portare tutti gli uomini del suo roster, ad eccezione dell’ultimo arrivato, il pivot Esteban Batista, che è stato tesserato troppo tardi per poter essere schierato nella manifestazione. Dalla partita contro Avellino Repesa ha avuto buone notizie soprattutto rispetto a Rakims Sanders, che dopo aver vinto la scorsa edizione della Coppa Italia con la Dinamo Sassari, si è ripetuto in questa edizione con la maglia di Milano conquistando anche il premio di MVP. Con lui si è confermato anche il croato Krunoslav Simon, grande specialista nel tiro da oltre l’arco e protagonista con la maglia dell’Armani ormai da inizio stagione.

Per il suo quintetto base Repesa può contare sul play della nazionale italiana Cinciarini, con Simon e Sanders sugli esterni e la coppia sottocanestro formata da Macvan e Barac, con McLean e Magro pronti a subentrare dalla panchina, da dove partono anche il play di riserva Kalnietis, Jenkins, Lafayette e Bruno Cerella, arruolabile dopo l’operazione al menisco che è stata davvero miracolosa. In panchina c’è anche Alessandro gentile, ma forse il tecnico croato non ne rischierà l’utilizzo in questo incontro per evitare le ricadute dopo i due infortuni muscolari subiti da inizio stagione. 

La diretta tv di Banvit-Olimpia Milano sarà trasmessa da Sportitalia, che ha acquisito i diritti per trasmettere le partite di Eurocup; appuntamento dunque al numero 60 del digitale terrestre, oppure al 225 della pay tv satellitare di Sky. Non è prevista una diretta streaming video per seguire la partita; sul sito ufficiale www.eurocupbasketball.com sarà possibile consultare le informazioni utili su questa partita, e avere accesso al tabellino con le statistiche aggiornate e il play-by-play.