, assistente allenatore della Opnejobmetis Varese, ha introdotto la gara-2 degli ottavi di FIBA Europe Cup contro il Gaziantep. Parlando ai microfoni del sito ufficiale www.pallacanestrovarese.it, Vanoncini ha dichiarato: “La partita di andata è stata un pò ondivaga, con continui ribaltamenti di fronte in termini di punteggio da entrambe le parti, a testimonianza di un evidente equilibrio di valori fra le due squadre. Abbiamo avuto delle folate positive così come in seguito le hanno avute loro, soprattutto con un giocatore come Rautins che conosce bene il parquet di Masnago. Adesso ci aspettiamo una partita veramente tosta in Turchia, perché ovviamente loro sono tornati a casa con la convinzione che avrebbero potuto vincere, e in effetti ci sono andati molto vicini“. Quanto alla pausa per la Coppa Italia, cui Varese non ha preso parte, Vanoncini ha aggiunto: “Non siamo abituati a fare così tanti allenamenti tra una partita e l’altra, abbiamo sfruttato questi giorni per migliorare il nostro sistema di gioco al di là della partita col Gaziantep. L’inserimento di Wright era appunto una delle cose che volevamo migliorare, inserirlo di più e migliorare noi come squadra è già un modo per preparare al meglio questa trasferta“.
(palla a due ore 19:00) è una delle partite in programma mercoledì 24 febbraio 2016 per gli ottavi di finale della FIBA Europe Cup, la terza competizione europea per squadre di club.
La formula di questo turno prevede una mini serie al meglio delle tre partite: settimana scorsa Varese si è avvantaggiata vincendo gara-1 a Masnago per 82-81, l’eventuale gara 3 è prevista sempre al PalaWhirlpool mercoledì prossimo (2 marzo 2016). Dopo aver superato la stagione regolare della coppa ed ancora più brillantemente la seconda fase (il Round of 32), la Openjobmetis Varese allenata da Paolo Moretti vola in Turchia con l’occasione di staccare il pass per i quarti di finale, che si terranno con la medesima formula degli ottavi a partire dal 16 marzo prossimo.
Gara-1 contro il Gaziantep ha visto i biancorossi prevalere all’ultimo tiro: Maalik Wayns ha infilato la tripla della vittoria allo scadere sancendo l’82-81 finale; Varese si è quindi portata sull’1-0 nella serie ed ora dovrà cercare di chiuedere subito i conti, per evitare una gara-3 che potrebbe risultare fastidiosa anche per il dispendio di energie. Nel primo round degli ottavi il pacchetto lunghi della Openjobmetis ha risposto presente: il senegalese Mouhammad Faye ha rispolverato una prestazione tipo inizio stagione, toccando la doppia doppia a quota 21 punti e 10 rimbalzi; bene anche il pivot Brandon Davies (15 punti e 9 rimbalzi) che in campo europeo ha trovato un’ottima continuità produttiva.
Il playmaker Chris Wright ha contribuito con 17 punti e 7 assist: coach Moretti punta molto su di lui per riassestare una squadra troppo altalenante fino a questo momento, soprattutto in difficoltà in campionato dove naviga in acque poco tranquille. Domenica Varese farà visita al fanalino di coda Torino, trasferta fondamentale visti i due soli punti di vantaggio (12 per la Manital, 14 la Openjobmetis); vedremo se l’allenatore deciderà di ruotare maggiormente i suoi giocatori in Turchia, di modo da averli un pò più freschi nel week-end. Dall’altra parte il Royal Hali Gaziantep allenato dal greco Stefanos Dedas vorrà sfruttare il fattore campo per riportare la serie in parità.
Sette giorni fa i turchi sono andati molto vicini ad espugnare Masnago: avanti di 7 alla fine del terzo quarto (55-62), hanno però subito un parziale di 27 punti a 19 nei 10′ conclusivi finendo per pagare dazio sull’ultimo tiro di Wayns. L’ex di turno Andy Rautins ha trovato il modo di farsi rimpiangere realizzando 23 punti (top scorer dei suoi), protagonista anche la guardia Earl Calloway autore di 16 punti conditi da 7 assist e 3 recuperi (di contro anche 4 palle perse).
La partita di tra Gaziantep e Varese non sarà trasmessa in diretta tv da canali in italiano, ma si potrà seguire in diretta streaming video sul canale ufficiale YouTube della compatizione. Inoltre il sito ufficiale della competizione, www.fibaeurope.com/fibaeuropecup, metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato della sfida saranno disponibili sui social network ufficiali della squadra biancorossa: la pagina Facebook Pallacanestro Varese e l’account Twitter @PallVarese.