Alcuni pensieri espressi dagli allenatori di Bologna ed Olimpia Milano dopo gli ultimi impegni delle rispettive squadre. Dopo la fine della partita persa a Caserta c’era molta amarezza nelle parole di Giorgio Valli. Il tecnico delle “V nere” ha parlato di una bella partita giocata dai suoi ragazzi, che forse all’inizio erano stati sorpresi dalla fisicità dei casertani, ma poi avevano saputo adeguarsi, soprattutto grazie all’innalzamento del livello difensivo. Il coach bolognese ha parlato di partita maschia, risolta dagli episodi, e persa solo nel concitato finale. Riguardo alla prova di Allan Ray, Valli ha sottolineato come non sia facile ritrovare la condizione dopo tre mesi e mezzo di stop, oltretutto quando si anno 33 anni e mezzo. Nella gara di Bandirma era importante ogni singolo possesso, come aveva sottolineato coach Jasmin Repesa presentando la sfida con i turchi, e dopo la gara avrà sicuramente ripensato a quelle parole ed alla loro veridicità. Pur ammettendo la stanchezza per le tre partite in tre giorni, e le difficoltà date dalle assenze e dal roster ridotti, il coach dell’Armani aveva confermato di voler vincere già nella gara di andata per non doversi poi trovare a dover rincorrere nella gara di ritorno del prossimo 3 marzo.
Sarà diretta dagli arbitri Dino Seghetti, Alessandro Martolini e Valerio Grigioni. Dopo la vittoria della Coppa Italia 2016 e della partita di andata degli ottavi di finale dell’Eurocup, vinta in casa del Banvit Bandirma per 69-72, l’Olimpia Milano torna ad immergersi nel campionato italiano del quale è una delle tre capolista.
Domenica 28 febbraio alle ore 20:30 la squadra di Jasmin Repesa affronta la Virtus Bologna al Palasport di Casalecchio. Quella tra la formazione bolognese e l’Olimpia è una delle sfide storiche della pallacanestro italiana, ed in tante occasioni sono state proprio queste due formazioni a lottare per aggiudicarsi lo scudetto. Da qualche anno la Virtus sta attraversando un momento di declino mentre Milano, grazie all’arrivo in società di Giorgio Armani, è stabilmente ai vertici del campionato e tra le squadre con il contratto garantito dell’Eurolega.
Nella gara di andata disputata al Forum, la formazione di Repesa si impose su quella di Valli per 87-72 con Krunoslav Simon ed Alessandro Gentile come migliori marcatori. Nell’ultima gara prima della sosta per le Final Eight di Coppa Italia, la Virtus Bologna ha perso in volata a Caserta dopo aver guidato nel punteggio a fine terzo periodo, con un Allan Ray da 0 punti in 20 minuti di impiego. Bologna prima di questa gara è al penultimo posto in classifica con 14 punti all’attivo, a pari merito con Pesaro, Varese e Capo D’Orlando e con solo 2 lunghezze di vantaggio nei confronti della Manital Torino.
Nella Virtus Bologna ci sono ancora lavori in corso: settimana scorsa è stato risolto il contratto con Courtney Fells che era arrivato a Bologna nello scorso mese di novembre, e nelle 11 partite giocate aveva prodotto una media di 10 punti in 28,2 minuti di gioco. Ora la formazione di Giorgio Valli avrebbe nel mirino un tiratore come Deividas Dulkys, lituano attualmente impegnato nel campionato turco ma già visto in Italia l’anno scorso nelle fila della Reyer Venezia.
L’allenatore della formazione bolognese deve fare anche i conti con il nuovo infortunio che ha colpito Allan Ray, che dovrà stare fuori almeno due settimane dopo essere appena rientrato in squadra. Il quintetto base della Virtus è basato in questo momento su un asse play-pivot tutto americano, con Abdul Gaddy a gestire i palloni e Dexter Pittman a far sentire il peso del suo fisico sotto le plance. Il centro americano fino a questo momento ha contribuito alla causa bolognese con 13,7 punti e 7,3 rimbalzi a partita, Valli lo impiega di media per 23,6 minuti.
I restanti componenti del quintetto base sono tutti italiani ad iniziare dalla guardia Michele Vitali, per continuare Simone Fontecchio, ala piccola e Valerio Mazzola, ala grande e compagno sotto canestro di Pittman. Dalla panchina, ora senza Fells e Ray, forniscono minuti e punti Hasbrouck, arrivato a stagione in corso dopo aver iniziato il campionato a Cantù, l’atro statunitense Rod Odom, Tommaso Oxilia e Gino Cuccarolo.
Dopo la gara di Bandirma in Eurocup Milano non sa ancora con quali giocatori potrà scendere in campo a Bologna, viste le condizioni fisiche di Cerella che si sta riprendendo dall’infortunio al ginocchio destro, e quelle di Lafayette e Macvan che non hanno preso parte alla gara in Turchia per problemi influenzali. Le assenze potrebbero consentire a Stanko Barac di rimanere in squadra, mentre rientrerà sicuramente Esteban Batista che non è impiegabile in coppa.
In panchina andrà anche Gentile, ma forse coach Repesa non lo impiegherà preferendo fargli completare al 100% la forma, per evitare ulteriori ricadute. Pertanto il quintetto base di Milano sarà basato sul play Andrea Cinciarini, gli esterni Charles Jenkins e Rakim Sanders e la coppia di lunghi formata da Batista e Jamel McLean. Dalla panchina escono anche gli italiani Daniele Magro ed Andrea Amato oltre al play lituano Mantas Kalnietis, che si avvicenda con Cinciarini.
La partita di basket tra Virtus Bologna ed Olimpia Milano non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.