Le dichiarazioni degli allenatori di Sassari e Avellino, Marco Calvani e Stefano Sacripanti, dopo le rispettive partite in Coppa Italia. Sconfitto in finale di coppa contro l’Olimpia Milano, coach Sacripanti ha voluto fare i complimenti alla squadra per come si è battuta per tutti i 40 minuti, ed anche per le prestazioni dei giorni precedenti, che avevano dato la possibilità di giocare la sfida decisiva, provando anche a vincerla, nonostante la forza dell’avversaria. Per il coach di Avellino rimane il piccolo rimpianto di essere arrivato alla finale dopo due gare combattutissime, mentre la formazione di Repesa aveva avuto minori difficoltà. Nello stesso tempo, pur sottolineando alcuni episodi che si sono risolti in maniera negativa, il coach si è dichiarato convinto che questa finale è servita ad accrescere la voglia dei suoi ragazzi di lottare fino a fine stagione per un obiettivo ambizioso.



Due giorni prima animo differente in sala stampa per coach Calvani, dopo la sconfitta al supplementare contro Cremona. Una gara che Sassari poteva vincere, ma nella quale la grande volontà di Cremona di crederci fino alla fine ha avuto la meglio. Secondo il coach della Dinamo, la chiave della sconfitta sta nel secondo quarto, quando la sua squadra ha segnato solo sei punti, e nel finale, quando i suoi ragazzi non sono stati capaci di contenere la reazione di Cremona che ha segnato 20 punti in 4 minuti. Nel finale inoltre con il vantaggio di tre punti non aver commesso fallo sull’ultima azione, concedendo il tiro da oltre l’arco è stata una grossa disattenzione. 



Sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Mark Bartoli e Denis Quarta. Al PalaSerradimigni di Sassari, domenica 28 febbraio 2016 alle ore 20:45, va in scena una delle partite più importanti della sesta giornata di ritorno del campionato di basket, quella tra Dinamo Banco di Sardegna e Sidigas Avellino.

Le due squadre sono divise da due soli punti in classifica con gli ospiti a quota 24 ed i sardi di coach Calvani che inseguono a quota 22. Entrambe le squadre hanno preso parte alle Final Eight di Coppa Italia al Forum di Assago, nelle quali la Dinamo Sassari è stata battuta da Cremona nei quarti di finale (97-89 in overtime) mentre Avellino è arrivata alla finale, sconfitta con onore dall’Olimpia Milano (82-76).



Avellino in campionato è in striscia positiva da sette giornate ed anche Sassari ha vinto l’ultima gara, in trasfer ta, sul campo di Trento. Nel match di andata disputato al PalaDelMauro ci fu la vittoria in volata della formazione sarda, con un parziale imperioso di 21 punti a 13 nell’ultimo periodo. Le due formazioni erano diverse da quelle che si troveranno di fronte domenica: Sassari era ancora guidata da Meo sacchetti, sostituito successivamente da Marco Calvani.

Dopo gli ultimi cambi effettuati Sassari si sta avviando a trovare la sua struttura definitiva, con la scelta, effettuata negli ultimi incontri di campionato e di coppa, di tenere il pivot Jarvis Varnado fuori dalle rotazioni dei lunghi. Il nuovo play Josh Akognon ha fatto vedere di poter fornire buone prestazioni, anche se il faro della squadra rimane sempre David Logan che anche in Coppa Italia contro Cremona in coppa è stato il migliore dei suoi (29 punti e 8 assist), spegnendosi nel finale proprio a causa della stanchezza. Buono anche l’impatto dell’ex Trento Tony Mitchell, che deve però maggiormente disciplinarsi ed effettuare scelte più semplici nei momenti di maggior pressione. 

Akognon parte dalla panchina come cambio del croato Stipcevic, mentre la nuova coppia sotto le plance è formata da Kenneth Kadji e Brenton Petway, con Joe Alexander e Brian Sacchetti pronti a dar loro il cambio. Calvani deve inoltre trovare il modo di aumentare il minutaggio degli altri italiani del suo roster, Devecchi, D’Ercole e Formenti, per consentire maggiore riposo ai leader della squadra, che nei finali di gara sembrano avere un po’ il fiato corto. La Dinamo resta comunque una delle favorite per le posizioni playoff.

La Sidigas Avellino, pur perdendo contro l’Armani Milano nella finale di coppa, ha confermato la sua crescita ed è stata l’unica nelle tre giornate di gara a mettere in difficoltà i padroni di casa. Ivan Buva e Riccardo Cervi, che erano stati i principali protagonisti della semifinale contro Trento, si sono trovati in maggiore difficoltà di fronte all’EA7 ed allora è stato James Nunnally a prendersi sulle spalle la squadra, costruendosi tiri con diverse soluzioni (alla fine 25 punti per lui).

Avellino ha fatto una scelta ben precisa, quella di puntare su elementi che conoscono bene il nostro campionato sia per quanto riguarda gli italiani, prendendo Cervi e Giovanni Pini da Reggio Emilia, che per quanto riguarda gli stranieri puntando su Marques Green, Joe Ragland, Maarten Leunen, Buva e Alex Acker, ed ora sta disputando con ottime chanches la volata playoff. I quattro punti di distanza dalla testa della classifica testimoniano in modo certo la crescita della squadra e la bontà del progetto. Una formazione quella avellinese che vuole recitare un ruolo da protagonista nelle restanti 10 gare di regular season, ed anche nei playoff.

La partita di basket tra Banco di Sardegna Sassari e Sidigas Avellino sarà trasmessa in diretta tv sul canale Rai Sport 1 HD, il numero 57 del telecomando e 227 dello SkyBox: prepartita dalle ore 20:30 con il programma ‘Dai e Vai’, collegamento con il PalaSerradimigni dalle 20:40 e a seguire post partita in studio fino alle 23:00. Il match si potrà seguire anche in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv. Il sito internet ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.