Larga vittoria dell’Olimpia Milano sul campo della Virtus Bologna, la squadra di Jasmin Repesa ha superato il muro dei 100 punti portando sette giocatori in doppia cifra. L’ormai solito Krunoslav Simon ha trascinato l’EA7, alla Obiettivo Lavoro non è bastata la grande prestazione di Dexter Pittman. Nell’altro posticipo ‘sparatoria’ tra Dinamo Sassari e Scadone Avellino: la spuntano gli irpini, canestro decisivo di Joe Ragland che ha infilato la tripla del +3 nell’ultimo minuto di gioco. Avellino riallaccia quindi il filo con la vittoria interrotto in Coppa Italia, ed ottiene l’ottavo successo consecutivo in Lega A. La ventunesima giornata proseguirà domani (lunedì 29 febbraio 2016) con il match tra Cantù e Pistoia delle ore 20:45; mercoledì 9 marzo invece il recupero di Pesaro-Trento (ore 20:30).
Alle ore 20:30 prende il via il primo posticipo domenicale della 21^giornata del campionato di basket, la grande classica tra Virtus Bologna ed Olimpia Milano; alle 20:45 invece palla a due per Sassari-Avellino, nel frattempo sono arrivati i risultati finali delle sfide cominciate alle 18:15. Venezia ha ottenuto la prima vittoria della gestione De Raffaele, piegando la resistenza di Brindisi nel secondo tempo; la bella sfida a distanza tra Mike Green ed Adrian Banks ha visto prevalere il secondo di un solo punto, ma ad uscire dal campo con i due punti è stata comunque la Reyer.
Mentre i due ex varesini imperversavano al Taliercio la Openjobmetis di coach Paolo Moretti ha bissato la vittoria del girone d’andata sulla Manital Torino di Frank Vitucci, altro ex biancorosso proprio nell’anno di Green e Banks (2012-2013); due punti fondamentali per Varese che interrompe la serie di 4 ko consecutivi e torna a respirare in classifica. Altri punti salvezza sono quelli che si aggiudica Capo d’Orlando, vittoriosa su Caserta in una sfida a basso punteggio: nuovo exploit per la guardia Ryan Boatright che dopo i 31 punti di due settimane fa a Masnago ne mette a referto 28, trascinando la Betaland alla rimonta.
Squadre in campo per la serata dedicata alla ventunesima giornata del campionato di basket Lega A. Dopo la vittoria di Reggio Emilia su Cremona nell’anticipo di mezzogiorno, con la Grissin Bon che si è ripresa la prima posizione solitaria in classifica, adesso tocca all’Olimpia Milano rispondere sul campo della Virtus Bologna; prima però tocca ad altre tre partite. Al PalaRuffini è delicatissima la sfida per la salvezza tra la Manital Torino (dove da poco si è aggregato l’ex di giornata Christian Eyenga) e la Openjobmetis Varese, che in Europe Cup sta facendo il suo (anche se ha perso gara-2 degli ottavi di finale e si giocherà tutto nella bella) ma in campionato è in crisi e ha assoluto bisogno di risollevarsi.
Venezia-Brindisi vale tanto per le posizioni che portano ai playoff (la Reyer deve risollevarsi da una situazione per nulla semplice) mentre Capo d’Orlando cerca punti per la permanenza in Serie A contro una Caserta che sembra aver definitivamente svoltato e va a caccia di un’altra vittoria per chiamarsi definitivamente fuori dai guai, e magari provare anche a entrare nelle prime otto per giocare poi i playoff al termine della regular season. Tutto pronto dunque per il fischio d’inizio delle tre partite delle ore 18:15.
Sta per iniziare il campionato di basket Lega A, che vive oggi la sua ventunesima giornata (sesta di ritorno). Dopo aver assistito alla Final Eight di Coppa Italia, siamo pronti ad andare al PalaBigi dove la Grissin Bon Reggio Emilia deve riscattare la deludente eliminazione al primo turno (condizionata dai tanti infortuni) e lo fa in una partita splendida, la sfida diretta in testa alla classifica con la Vanoli Cremona. Entrambe hanno 28 punti (record 14-6); con loro c’è anche l’Olimpia Milano che però ha giocato una partita in meno, ed è dunque virtualmente al comando solitario della graduatoria. Oggi, una tra Grissin Bon e Vanoli resterà indietro; rimarrà comunque terza visto che le due squadre alle spalle, Avellino e Pistoia, hanno un ritardo di 4 lunghezze, ma questo vorrà dire dover rincorrere una posizione migliore nella griglia dei playoff (il terzo posto garantisce in ogni caso il vantaggio del fattore campo nel quarto di finale).
Staremo dunque a vedere come si concluderà questa partita, ricordando che le altre gare in programma nella giornata prenderanno il via alle 18:15 (a eccezione di Virtus Bologna-Olimpia Milano, posticipo delle ore 20:30).
Dopo la pausa per le Final Eight di Coppa Italia torna il massimo campionato di basket maschile: domenica 28 febbraio sono in programma sei partite della 21^giornata, la sesta del girone di ritorno. Alle ore 12:00 aprirà le danze il lunch-match Reggio Emilia-Cremona, alle 18:15 si giocheranno invece Venezia-Brindisi, Torino-Varese e Capo d’Orlando-Caserta. Doppio il posticipo: alle 20:30 palla a due per la grande classica Virtus Bologna-Milano, alle 20:45 luci al PalaSerradimigni dove andrà in scena Sassari-Avellino. Il monday night di lunedì 29 febbraio sarà Cantù-Pistoia (20:45) mentre Pesaro-Caserta sarà recuperata mercoledì 9 marzo (20:30).
Reggio Emilia-Cremona – Match d’alta classifica, le squadre sono appaiate in testa a 28 punti. La Grissin Bon ha recuperato Veremeenko, Aradori e Stefano Gentile, tutti -chi più chi meno- in campo in Coppa Italia, e punta alla decima vittoria in altrettante partite casalinghe. Sempre out invece Darjus Lavrinovic. Per Cremona dubbi legati alle condizioni di Luca Vitali, in settimana ufficializzato l’ingaggio del play USA Markel Starks, l’anno scorso in Lega Due Gold con Ferentino. Andata 68-61 Cremona.
Venezia-Brindisi – Anche in questo caso squadre a pari punti in graduatoria (20), il match assume quindi una valenza importante per la zona playoff. Prima in campionato da capo allenatore della Reyer per Walter De Raffaele, dopo l’esonero di Recalcati: mancherà all’appello il croato Peric, ancora infortunato. Tutti a disposizione invece per l’Enel. Andata 89-84 Brindisi.
Torino-Varese – Incrocio salvezza potenzialmente molto importante, la Manital è ultima con 12 punti e ha vinto solo una volta nelle ultime cinque giornate, Varese ha solo due lunghezze in più (14) ed è reduce da 4 sconfitte di fila. In settimana Torino ha rescisso con la guardia André Dawkins: al suo posto è arrivato il ventisettenne Chris Goulding, ex Melbourne United. Andata 92-78 Varese.
Capo d’Orlando-Caserta – L’Orlandina cerca conferme in casa dopo il fondamentale successo di Varese prima della sosta per la Coppa Italia; Caserta ha una partita in meno (quella contro Milano, recupero giovedì 10 marzo) e punta ad allungare la serie di tre vittorie consecutive, per coltivare le speranze playoff. Andata 78-66 Caserta.
Bologna-Milano – Finora la Virtus ha vinto solo in casa, contro l’Olimpia mancherà Allan Ray che si è fatto male di nuovo (ginocchio sinistro) e ne avrà per almeno due settimane. Tagliato Courtney Fells, si cerca un nuovo rinforzo e sembra in arrivo André Dawkins, appena liberato da Torino. Milano viaggia sull’onda dell’entusiasmo dopo la vittoria della Coppa Italia, si avvicina al rientro capitan Gentile. Andata 87-72 Milano.
Sassari-Avellino – Tutti a disposizione per entrambi gli allenatori. Il Banco di Sardegna aveva vinto gli ultimi due turni prima della coppa, Avellino dal canto suo è striscia vincente da sette giornate e nel week-end si è fermata solo in finale al cospetto della più quotata Milano. Possiamo attenderci una partita scoppiettante. Andata 88-90 Sassari.
Cantù-Pistoia (lunedì 29/2) – Momento delicato per l’Acqua Vitasnella che ha perso le ultime tre partite prima della Coppa Italia. Pronto all’esordio in maglia biancoblu anche l’ultimo arrivato Domen Lorbek, ala-guardia slovena classe 1985. La Giorgio Tesi Group si trova invece in piena zona playoff e lì vuole rimanere, per la trasferta del Pianella deve ancora rinunciare all’infortunato Filloy. Da Milano è arrivato in prestito il playmaker classe 1994 Andrea Amato. All’andata 95-89 Pistoia.
Domenica 28 febbraio 2016
RISULTATO FINALE Grissin Bon Reggio Emilia-Vanoli Cremona (Aradori 22 punti, Della Valle 18, Kaukenas 13, Polonara 13+7 rimbalzi; McGee 21, Turner 17, L.Vitali 11)
RISULTATO FINALE Umana Reyer Venezia-Enel Brindisi 97-75 (Mike Green 28+7 rimbalzi, Goss 15, Ress 14+6 assist; Banks 29+5 assist, Anosike 12+13 rimbalzi, Cournooh 8)
RISULTATO FINALE Manital Torino-Openjobmetis Varese 72-84 (Ebi 24, DJ White 21+9 rimbalzi, Rosselli 10; Kuksiks 21, Campani 20+6 rimbalzi, Faye 14)
RISULTATO FINALE Betaland Capo d’Orlando-Pasta Reggia Caserta 65-59 (Boatright 28+5 recuperi, Bowers 16+6 rimbalzi, Jasaitis 7; Bobby Jones 14+10 rimbalzi, D.Cinciarini 12, Downs 12+11 rimbalzi-9 palle perse)
RISULTATO FINALE Obiettivo Lavoro Bologna-EA7 Emporio Armani Milano (Pittman 26+11 rimbalzi, Gaddy 16, M.Vitali 13; Simon 21+7 rimbalzi+7 assist, A.Cinciarini 14+6 assist, Lafayette 14; Batista 13+7 rimbalzi)
RISULTATO FINALE Banco di Sardegna Sassari-Sidigas Avellino (Kadji 23, Akognon 23, Logan 18; Acker 19+5 assist, Ragland 18+7 assist-7 palle perse, Nunnally 16, Cervi 16)
Lunedì 29 febbraio 2016
RISULTATO FINALE Acqua Vitasnella Cantù-Giorgio Tesi Group Pistoia 82-74 (Hodge 21+11 assist, Heslip 18, Fesenko 16+15 rimbalzi; Kirk 19+10 rimbalzi, Knowles 12+4 assist, Blackshear 11)
Martedì 9 marzo 2016
Ore 20:30 Consultinvest Pesaro-Dolomiti Energia Trento
Reggio Emilia, Milano* 30 punti
Cremona 28
Avellino 26
Pistoia 24
Venezia, Trento*, Sassari 22
Brindisi 20
Cantù, Caserta* 18
Varese, Capo d’Orlando 16
Pesaro*, Bologna 14
Torino 12
* una partita in meno
Domenica 6 marzo 2015
Ore 12:00 Avellino-Cantù
Ore 18:00 Milano-Torino
Ore 18:15 Varese-Trento
Ore 18:15 Sassari-Bologna
Ore 18:15 Caserta-Pistoia
Ore 18:15 Cremona-Capo d’Orlando
Ore 18:15 Brindisi-Pesaro
Ore 20:45 Reggio Emilia-Venezia