Sassari è stata la prima squadra a portare in Italia Kenneth Kadji. L’ala camerunese è appena rientrata alla Dinamo dopo l’esperienza a Brindisi, che lo ha consacrato come uno dei giocatori potenzialmente dominanti del campionato italiano. Il sito ufficiale della società sarda ha riportato le dichiarazioni di Kadji nella conferenza stampa di ripresentazione. “Sono contento di essere tornato perché Sassari è qualcosa che va oltre la pallacanestro. Sono qui per dare una mano ai miei compagni e sono onorato di poterlo fare. (…) Penso che questa squadra possa raggiungerle i playoff perché ha talento, sono ottimista che li raggiungiamo e che portiamo avanti un bel campionato. Devo fare quello che ho fatto l’anno scorso, quindi portare energia, aiutare la squadra a vincere, facendo il meglio per il gruppo“.



Sarà diretta dagli arbitri Antonio Conde (Spagna), Joseph Bissang (Francia) e Gentian Cici (Albania). La Dinamo si sta giocando la qualificazione agli ottavi di finale di Eurocup e mercoledì 3 febbraio riceverà al PalaSerradimigni gli ungheresi dello Szolnoki Olaj: palla a due in programma alle ore 20:30.

Momento delicato per la squadra campione d’Italia in carica, reduce da quattro sconfitte consecutive in campionato: l’ultima è maturata domenica al PalaPentassuglia di Brindisi, con il punteggio finale di 88-82; non è bastato l’exploit di David Logan, autore di ben 29 punti, per evitare un ko che ha fatto scivolare la Dinamo all’ottavo posto in classifica, ai limiti quindi di una zona playoff che rappresenta il minimo obiettivo stagionale.



Nel frattempo la società sta correndo ai ripari per rendere più competitivo il roster di coach Marco Calvani: salutato il playmaker Marquez Haynes, passato ai greci del Panathinaikos, è arrivato al suo posto il nigeriano Josh Akognon, che settimana prossima compirà 30 anni e che nei mesi scorsi ha giocato in Cina con i Jilin Northeast Tigers, tenendo medie stratosferiche se pur in un contesto complessivamente meno probante (32,5 punti, 5,6 rimbalzi e 3,9 assist a partita).

Non solo: il presidente Stefano Sardara, che a gennaio già aveva battuto il colpo Tony Mitchell, ha riportato al PalaSerradimigni l’ala forte Kenneth Kadji, uno dei protagonisti della passata stagione che in estate si era poi trasferito a Brindisi. Per quanto riguarda l’Eurocup il match casalingo contro lo Szolnoki Olaj assume una valenza decisiva o quasi: in caso di vittoria Sassari resterebbe in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale, cui accederanno le migliori due del gruppo N; la classifica prima della quinta e penultima giornata vede in testa i turchi del Galatasaray (bilancio 3 vittorie e 1 sconfitta) seguiti dagli spagnoli del CAI Saragozza (2-2), avanti rispetto alla Dinamo per il vantaggio negli scontri diretti.



Lo Szolnoki Olaj chiude al quarto ed ultimo posto (bilancio 1-3) e con il Banco di Sardegna si giocherà le residue speranze di rimanere in corsa. Nella gara d’andata gli ungheresi sorpresero Sassari vincendo in casa per 86-75: protagonisti la guardia serba David Vojvoda con 20 punti ma anche 6 palloni persi ed il suo connazionale Strahinja Milosevic, ala classe 1985 in doppia doppia con 19 punti 10 rimbalzi.

Salvo variazioni di palinsesto la partita di Eurocup tra Sassari e Szolnoki Olaj sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Vidolina, e in diretta streaming video sul sito internet www.videolina.it. Il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com metterà a disposizione una schermata azione per azione del match con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.