Sarà diretta dagli arbitri Enrico Sabetta, Guido Federico Di Francesco e Michele Rossi. Nella serata di domenica 7 febbraio 2016 le due squadre saranno di fronte al PalaRadi per la diciannovesima giornata del massimo campionato di basket: palla a due ore 20:45.

Sfida tra due squadre che dopo diciotto turni viaggiano in zona playoff: 24 i punti di Cremona che ha vinto 12 partite perdendo solo 2 volte in casa, 20 le lunghezze di Venezia che finora ha incontrato qualche difficoltà più del previsto. Sia la Vanoli che L’Umana Reyer prenderanno parte alle Final Eight di Coppa Italia, che si terranno dal 19 al 21 febbraio al Mediolanum Forum di Milano; proprio l’Olimpia sarà l’avversario di Venezia nei quarti di finale, mentre Cremona sarà opposta ai campioni d’Italia in carica di Sassari. 



Nell’ultima giornata Cremona e Venezia hanno ottenuto risultati opposti: la Vanoli ha perso a Caserta per 73-64, dopo una partita passata ad inseguire nel punteggio sin dal primo quarto, concluso sotto di 9 lunghezze (20-11) poi raddoppiate all’intervallo lungo (42-24). Pur reggendo il confronto a rimbalzo (30-33 a proprio favore) Cremona ha pagato la differenza nelle percentuali al tiro: Caserta ha registrato il 51,4% da due e il 47,6% da lontano, la Vanoli ha concluso meglio da oltre l’arco (33,3%) spadellando dall’interno dell’area (13/40 per il 32,5%).



A nulla è servito il season high di Deron Washington, arrivato sino a quota 21 punti cui ha aggiunto 5 rimbalzi e 3 recuperi confermandosi uno dei migliori ‘scippatori’ del campionato (secondo dietro al casertano Siva con 2,1 rubate di media). 14 invece i punti di Tyrus McGee che coach Cesare Pancotto impiega solitamente come sesto uomo di lusso: la ventiquattrenne guardia di Stringtown ha una media di 13,5 punti a partita con il 47,7% da tre e l’84,2% ai liberi.

Venezia invece arriva dalla larga vittoria casalinga ai danni della Manital Torino: il 73-57 finale spiega bene la differenza di prestazione tra le due squadre, nel primo tempo addirittura la difesa della Reyer ha tenuto l’attacco ospite a soli 15 punti realizzati, gli orogranata hanno così potuto prendere il largo e successivamente gestire la situazione senza problemi.



Non si sono avvertite due assenze pesanti come quelle del lungo croato Hrvoje Peric e del playmaker titolare Mike Green: il primo mancherà sicuramente anche a Cremona mentre per il secondo sembra esserci qualche possibilità di recupero in più. L’austraico Benjamin Ortner ha messo a referto una doppia doppia da 12 punti e 10 rimbalzi, 11 invece i punti del serbo Boris Savocic che sembra già ben integrato nel gruppo di Carlo Recalcati (è arrivato solo da qualche settimana).

Difficile sbilanciarsi in un pronostico, anche se il fattore campo potrebbe pesare considerando che Cremona ha perso solo due volte su 8 al PalaRadi, mentre Venezia ha raccolto solamente 4 punti in 9 trasferte. Si tratta di due squadre non esplosive ma molto efficaci, senza solisti di punta ma con alchimie di squadra ben collaudate. Nei muscoli dei giocatori veneziani potrebbero farsi sentire le fatiche infrasettimanali, dovute alla trasferta di Eurocup contro i russi dello Zenit San Pietroburgo.

La partita di basket tra Vanoli Cremona ed Umana Reyer Venezia sarà trasmessa in diretta tv sul canale Rai Sport 1 HD, il numero 58 del digitale terrestre e 227 dello SkyBox: prepartita dalle ore 20:30 con il programma ‘Dai e Vai’, collegamento con il PalaRadi dalle 20:40 e a seguire il postpartita fino alle 23:00. Il match si potrà seguire anche in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.