Sarà diretta dagli arbitri Paolo Taurino, Mark Bartoli e Matteo Boninsegna. Match in programma alle ore 18:15 di domenica 7 febbraio 2016, valido per la diciannovesima giornata del massimo campionato di basket. Dopo aver riacciuffato la testa della classifica, con la vittoria sul parquet di Cantù e la battuta d’arresto interna dell’Olimpia Milano, Reggio Emilia ospita una delle formazioni appaiate al penultimo posto in classifica, la Betaland Capo d’Orlando.



Cliente meno quotato ma non per questo facile da affrontare, anche se in trasferta non vince dal 22 novembre quando s’impose a Torino per 69-71 (era l’ottava giornata); negli ultimi due turni casalinghi però l’Orlandina è tornata a vincere battendo prima Venezia (55-53) e poi la Virtus Bologna (89-62), nel monday night di lunedì scorso che ha registrato l’esordio con la canotta biancoblu della guardia Ryan Boatright. 



La formazione siciliana, affidata dopo l’esonero di coach Griccioli a Gennaro Di Carlo, aveva già inserito un altro nuovo acquisto ovvero Keaton Nankvil, ala di 203 centimetri, ed ha ritrovato lunedì scorso anche Sandro Nicevic. Reggio Emilia dal canto suo ha disputato un’ottima partita a Cantù contro la formazione di Bazarevich, pur non potendo disporre di Kaukenas e di Vereemenko. Alla fine sono stati solo 4 i punti di vantaggio per la formazione di Menetti ma la vittoria è stata meritata: in grande evidenza gli italiani Della Valle e De Nicolao mentre Darius Lavrinovic che ha messo a segno canestri importanti nei momenti decisivi della gara.



Aldilà dell’importante vittoria di domenica scorsa, Reggio Emilia nel complesso sta portando avanti una ottima stagione che segue quella altrettanto positiva terminata con le finali scudetto, perse contro Sassari. Nella gara infrasettimanale di Eurocup, il derby italiano con Trento, è tornato in campo Vereemenko, anche se non è bastato a battere la Dolomiti Energia. Il quintetto base schierato da Menetti prevede il pivot bielorusso insieme a quattro italiani: De Nicolao ha preso in corsa il posto che ad inizio stagione era di Stefano Gentile. Con lui in guardia c’è Della valle, come ala piccola Aradori, e sottocanestro Polonara nel ruolo di ala grande. Stefano Gentile ora parte dalla panchina con i vari Lavrinovic, Golubovic, Pechacek, Silins ed il giovane Strautins.

Capo d’Orlando ha provato a dare una scossa con i due innesti di cui sopra: Nankivil è uomo di sostanza e rimbalzi, capace però anche di trovare il canestro dalla lunga distanza e quindi in grado di aprire il campo. Insieme a lui la nuova addizione è quella di Boatright, che all’esordio ha subito fatto vedere di poter essere un fattore importante per la salvezza dei siciliani, mettendo a segno 17 punti in 29 minuti di impiego uscendo dalla panchina. In quintetto base per coach Di Carlo sono partiti due elementi esperti come il macedone Ilievski ed il lituano Jasaitis, rispettivamente negli spot di play ed ala piccola, in più il giovane Stojanovic come guardia e la coppia Bowers-Oriakhi sottocanestro.

Nel corso della gara il coach dell’Orlandina ha utilizzato anche Tommaso Laquintana, punto fermo della nazionale azzurra Under 20 che ha segnato 7 punti distribuendo anche 5 assist. Oltre all’apporto di Nankivil e Boatright, importante anche quello dei due esperti Nicevic e Basile, il primo con blocchi e rimbalzi ed il secondo con 9 punti ed un 2/3 da tre punti come ai bei tempi dei suoi classici “tiri ignoranti”.

La partita di basket tra Reggio Emilia e Capo d’Orlando sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente regionale Antenna del Mediterraneo, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.amnotizie.it. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.