Bologna-Pesaro, posticipo della 19esima giornata di basket Lega A, sta per iniziare; dopo la batosta subita a Capo d’Orlando nell’ultima giornata, il direttore generale della Virtus Bologna Alessandro Crovetti è intervenuto per chiedere scusa ai tifosi e spronare la squadra. Il sito ufficiale della Obiettivo Lavoro ha riportato le dichiarazioni del dirigente bianconero, eccone alcune: “Ci stava perdere, ma non di 27 punti. Lo staff tecnico e i giocatori si devono rendere ben conto che questa lotta alla salvezza è una cosa seria, e che giocando così non si va da nessuna parte.
E questo è un richiamo forte che faccio, come general manager della società, a tutto il mio gruppo, che comunque deve restare unito, e lo faccio pubblicamente per scusarmi con la società che sta lavorando duramente per la vita del club, e con tutti i nostri tifosi che non meritano una partita di questo genere, perché per raggiungere la salvezza ci vuole molta umiltà. Molta umiltà”.
Sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Roberto Begnis e Beniamino Manuel Attard. La partita si terrà martedì 9 febbraio 2016 alla Unipol Arena di Casalecchio di Rena (BO), casa della Virtus.
Primo posticipo della diciannovesima giornata del campionato di basket: dalle ore 20:45 Obiettivo Bologna e Consultinvest Pesaro si contenderanno due punti molto importanti nella lotta per evitare l’ultimo posto in classifica, che a fine campionato assegnerà l’unica retrocessione dalla Lega A. Prima della giornata numero 19 le due squadre sono appaiate a quota 12, a +2 sulla Manital Torino fanalino di coda.
Nella gara d’andata si impose Pesaro per 68-63: era una Consultinvest ben diversa da quella che si presenterà al return match, basti pensare che del quintetto base facevano parte tre giocatori -DJ Shelton, Maurice Walker e Shaquielle McKissic- che oggi non rientrano più nel roster biancorosso.
La pietra angolare nell’edificio di coach Riccardo Paolini è diventata Austin Daye, che giornata dopo giornata sta candidandosi al titolo di MVP della stagione regolare. Anche nell’ultimo turno di campionato contro Varese il figlio del grande Darren ha trascinato i compagni, registrando una prova mostruosa: 32 punti frutto di 11/17 al tiro dal campo e 6/9 ai liberi, poi anche 10 rimbalzi e 3 recuperi per una valutazione finale di 41. Non la prima grande performance di Daye jr che al momento si trova in testa a cinque classifiche individuali del torneo: punti (22,8 di media, unico giocatore sopra i 20), rimbalzi (9,9), percentuale al tiro da tre (51,9%, 39 triple a segno su 52 tentate), falli subiti (6,4) e valutazione (24,6). Numeri che testimoniano ampiamente la sua centralità nel sistema di gioco di Pesaro; strada facendo la squadra marchigiana ha aggiunto anche il lungo lettone Tautvydas Lydeka, in doppia doppia settimana scorsa con 13 punti ed altrettanti rimbalzi, e la guardia Jevohn Shepherd che aveva cominciato la stagione a Varese.
In casa Virtus Bologna i lavori sembrano ancora in corso: settimana scorsa è tornato a Casalecchio la guardia Kenny Hasbrouck, reduce dalla parentesi a Cantù; a novembre invece era arrivato dall’Argentina l’ala USA Courtney Fells che si sta esprimendo a corrente alternata. Del resto altalenante è anche il rendimento della squadra, che nelle prime tre giornate del girone di ritorno ha fatto vedere un pò di tutto: sconfitta onorevole sul campo della più quotata Venezia (73-69), maratona vinta in casa contro l’Enel Brindisi (115-109 dopo ben tre overtime) e disfatta esterna con una diretta concorrente come Capo d’Orlando (89-62).
Quest’ultima sconfitta in particolare ha lasciato un segno, tanto che la società ha deciso di scusarsi pubblicamente con i tifosi per la prestazione offerta. Serve una ripartenza immediata, la Virtus sarà chiamata ad una vittoria di almeno 6 punti per poter ribaltare la differenza canestri rispetto al match d’andata, e passare così in vantaggio nei confronti diretti. Il fattore campo potrebbe aiutare considerando che sinora la squadra allenata da Giorgio Valli ha ottenuto tutti i suoi punti tra le mura amiche, perdendo sempre invece nelle partite in trasferta dove viaggia con il peggior attacco della Lega (66 punti di media, che diventano 81,6 alla Unipol Arena).
Aspettando il rientro del convalescente Allan Ray, previsto per fine mese, la Obiettivo Lavoro confida soprattutto nel pivot Dexter Pittman (14,4 punti e 7,2 rimbalzi di media), che potrebbe dar vita ad un bel duello con Austin Daye qualora quest’ultimo dovesse cercare con insistenza la via dell’area.
La partita di basket tra Obiettivo Lavoro Bologna e Consultinvest Pesaro sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente S.Marino RTV, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.smtvsanmarino.sm. Il sito ufficiale della Lega Basket. www.legabasket.com, metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.