Ripercorriamo alcune delle recenti dichiarazioni di coach Jasmin Repesa, allenatore dell’Olimpia Milano, prima del recupero di campionato contro Caserta. Il tecnico croato si è presentato in sala stampa dopo la vittoria al supplementare ottenuta contro la Manital Torino nella giornata in cui l’Olimpia Milano ha festeggiato il suo 80esimo compleanno e non è per niente contento della prestazione offerta. Dopo un doveroso omaggio a tutti i campioni del passato che sono arrivati al Forum per festeggiare la ricorrenza, il coach milanese ha parlato ancora di una emergenza nel roster ma nello stesso tempo di una mancata reattività sia dal punto di vista fisico che mentale. Pur con l’attenuante dell’infortunio di Magro, non sceso per niente in campo, e quello durante il gioco di Kalnietis che ha accorciato le rotazioni degli esterni, secondo Repesa si poteva fare di più per vincere nei tempi regolamentari e soddisfare di più il pubblico accorso veramente numeroso al Forum. Il coach dell’Olimpia ha fatto anche i complimenti agli avversari, definendoli una formazione da playoff, attualmente in fondo alla classifica solo a causa di infortuni ed altri problemi. 



Olimpia MilanoJuve Caserta, diretta dagli arbitri Dino Seghetti, Massimiliano Filippini e Stefano Ursi, è il recupero della 19^giornata, sarà. Match in programma alle ore 20:30 di mercoledì 9 marzo al Mediolanum Forum di Assago, dove la formazione di Repesa è stata impegnata anche domenica scorsa contro la Manital Torino.



La gara contro la squadra di Vitucci è stata più impegnativa del previsto, con la necessità di un tempo supplementare per portare a casa il risultato (94-90). L’Olimpia era addirittura sotto di 9 punti a pochi minuti dalla fine e forse solo il fatto di non averci creduto fino in fondo da parte della Manital ha determinato la rimonta. Come in molte gare del girone di ritorno, il protagonista principale in maglia Olimpia è stato il croato Krunoslav Simon che ha concluso con 19 punti, ma contributi importanti sono arrivati anche da Oliver Lafayette ed Andrea Cinciarini, presenti nei momenti caldi del match. E’ mancato invece Esteban Batista che forse soffre l’alternanza tra le gare di campionato e quelle di Eurocup, dove non può essere schierato; l’uruguaiano ha avuto problemi di falli fin dall’inizio e si è certamente raffreddato nelle pause in panchina.



La Pasta Reggia Caserta arriva da una sconfitta casalinga contro la squadra dell’enfant du pays Vincenzo Esposito, condizionata soprattutto da problemi di infortuni e di panchina corta. Nella gara di andata vittoria in trasferta della formazione milanese, 70-80, con una buona prestazione del capitano Alessandro Gentile (ancora non al meglio dopo il rientro dall’ultimo infortunio) e di Simon. Nella Pasta Reggia era ancora presente Valerio Amoroso che contribuì con 13 punti, ma il migliore dal punto di vista realizzativo fu Daniele Cinciarini che si esaltò nel confronto con il fratello minore, mettendo a segno 20 punti.

Nel recupero della 19^giornata potrebbe essere ancora assente Mantas Kalnietis, infortunato contro la Manital e quindi ci potrebbe essere il reintegro di Charles Jenkins, mentre la scelta nel reparto lunghi andrà ancora una volta su Batista; Repesa vuole conquistare i due punti per rimanere da solo in testa alla classifica. L’Olimpia Milano dovrà inoltre affrontare nelle prossime settimane anche il quarto di finale tutto italiano in Eurocup, contro la Dolomiti Energia Trento: un impegno che chiederà un dispendio extra di energie. Nella gara contro la Manital è rientrato sul parquet anche Alessandro Gentile, ma le sue condizioni fisiche non gli permettono ancora di essere un fattore decisivo ed i suoi minuti, 15 contro Torino, resteranno di conseguenza limitati.

Per questo il quintetto base milanese vedrà ancora una volta Cinciarini in posizione di play affiancato da Lafayette, con Simon in ala piccola e Milan Macvan ad affiancare Batista. Repesa spera di avere disponibile al 100% Daniele Magro, in modo da effettuare maggiori rotazioni nel settore lunghi con l’ex Pistoia e Jamel McLean. Dalla panchina si alzano poi due autentici uomini squadra come Rakim Sanders e Bruno Cerella, in alternativa un costruttore di gioco come Kalnietis o un grande difensore come Jenkins.

In settimana dalla Pasta Reggia è arrivata la notizia che lo svedese Viktor Gaddefors sarà operato al ginocchio tra due settimane a Reggio Emilia, dopo aver effettuato una serie di esercizi di preparazione. Questa assenza complica certamente la vita di coach Sandro Dell’Agnello, che si trova con rotazioni accorciate, anche se ha inserito dallo scorso turno l’esperto sloveno Uros Slokar. Nella sua prima apparizione in maglia Juve Caserta, Slokar è rimasto in campo per 12 minuti con 4 punti frutto di un 4/6 dalla linea della carità e 0/2 da due punti.

Il trentaduenne sloveno dovrebbe cominciare in panchina, insieme a Daniele Cinciarini e Marco Giuri nei ruoli esterni e Tommaso Ingrosso sottocanestro. In quintetto Andrea Ghiacci da ala piccola, Dario Hunt in posizione di pivot e Bobby Jones da ala grande; Micah Downs e Peyton Siva sono gli esterni. Un quintetto abbastanza leggero contro il quale il coach di Milano potrà giocare diversi minuti con Sanders in posizione di numero quattro.

Il recupero della 19^giornata di basket tra Olimpia Milano e Juve Caserta sarà trasmesso in diretta tv dall’emittente Teleprima, non è prevista invece la trasmissione del match in diretta streaming video. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.