Sarà diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Guido Federico Di Francesco ed Enrico Sabetta. Quella tra Acqua Vitasnella e Pasta Reggia è sfida tra due squadre che hanno obiettivi simili e che, avendo ormai quasi del tutto ipotecato il discorso salvezza, cercheranno di regalarsi un finale di stagione diverso.

Certamente la squadra di casa sarà chiamata a dare il massimo fino alla fine per cercare di ottenere la qualificazione ai play off. Il team di Bazarevich, dopo il cambio in società e l’arrivo del patron russo Gerasimenko, avrà l’obbligo di vincere perché gli interventi effettuati in sede di mercato hanno dato tutt’altro volto al roster, rendendolo sulla carta ben più competitivo rispetto ad inizio stagione. Risultati alla meno però una vera svolta dal punto di vista tecnico non è arrivata, almeno fino ad ora, del resto comprare un mix di giocatori di grandi qualità può non bastare per trovare l’alchimia giusta.



Sta di fatto che quello canturino sembra un progetto molto interessante ma è probabile che i primi veri frutti possano arrivare più nei prossimi mesi che durante questa stagione. Discorso diverso invece per la Juve Caserta. Dal punto di vista societario, i problemi non mancano e ogni anno la compagine bianconera è costretta a fare i conti con le voci di un possibile fallimento. Caserta però, con il solito orgoglio che la contraddistingue, ha saputo offrire sul campo prestazioni di buon livello che hanno consentito al team allenato da Sandro Dell’Agnello di tirarsi fuori dalla zona pericolosa già nelle prime giornate di campionato. Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta, anche se di misura.



Cantù ha perso sul campo della Sidigas Avellino, ma pur essendo stata in svantaggio per quasi tutto l’arco della gara ha lottato fino all’ultimo per cercare di riequilibrare le sorti del match. E’ andata in altro modo per la Juve Caserta che è stata sconfitta in casa dalla Giorgio Tesi Group Pistoia. Il rammarico è stato tanto perché i casertani erano rimasti in partita fino all’ultimo quarto, ma nel finale la squadra dell’ex Vincenzo Esposito ha trovato il guizzo vincente, portando a casa due punti importantissimi in ottica play off. Quello di Caserta, comunque, considerando la qualità della rosa e gli obiettivi iniziali, rimane un buon campionato. Le due squadre si trovano in questo momento a diciotto punti in classifica, a più sei dal fanalino di coda Torino e a meno quattro dal gruppo di squadre in lotta per un posto nella post season.



Allo stato attuale delle cose, sembra difficile per entrambe pensare ad un traguardo diverso dalla semplice salvezza. E’ chiaro che sotto questo aspetto la sfida che si disputerà a Cantù riveste molta importanza. La squadra che porterà a casa i due punti non solo ipotecherà il discorso salvezza ma potrà ancora fare un pensierino ai play off. Quella che perderà, invece, dovrà pensare quanto prima a raggiungere i punti necessari per mettersi al riparo da qualunque spiacevole inconveniente.

Cantù conterà sull’ottimo momento di forma di JaJuan Johnson ed Awudu Abass ma spera che possa arrivare un contributo importante anche dagli altri elementi del quintetto, soprattutto dal pivot ucraino Kyrylo Fesenko. Caserta invece si aggrapperà nuovamente alla forza del gruppo e al grande carisma di giocatori esperti, come Daniele Cinciarini e Bobby Jones. Dal punto di vista del pronostico i padroni di casa, per qualità dell’organico, partono favoriti ma l’esito della sfida non appare del tutto scontato.

La partita di basket tra Cantù e Caserta sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Teleprima, non è prevista invece la trasmissione del match in diretta streaming video. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.