Quale pronostico per Pesaro-Sassari? La Dinamo resta in ogni caso la formazione campione d’Italia in carica e i bookmaker, al di là del fattore campo, tengono conto di una rosa sulla carta più attrezzata. Vittoria sassarese quotata 1.85 da Snai, mentre Eurobet propone a 2.06 il successo casalingo di Pesaro, che nelle ultime nel palazzetto amico, va ricordato, ha fatto decisamente bene.



Sarà diretta dagli arbitri Paolo Taurino, Luca Weidmann e Dario Morelli. La sfida tra Consultinvest e Banco di Sardegna, in programma domenica 13 marzo 2016 all’Adriatic Arena di Pesaro (palla a due ore 18:15), mette di fronte due squadre in corsa per obiettivi diversi.

Per Pesaro, a quota sedici punti, c’è innanzitutto da mettere in cassaforte la salvezza: le quattro lunghezze di vantaggio sul fanalino di coda Torino non rappresentano ancora un margine del tutto rassicurante. I marchigiani nelle ultime tre partite hanno ottenuto due importantissimi successi casalinghi contro Reggio Emilia e Trento che hanno dato una spinta decisiva alla classifica, ma sono stati costretti alla battuta d’arresto esterna sul campo di Brindisi. Sassari invece si trova a quota ventidue punti in piena zona play off, appaiata ad un quartetto composto anche da Brindisi, Venezia e Trento. 



I campioni d’Italia in carica sembravano essere riusciti a trovare il passo giusto per qualificarsi alla post season, ma le ultime due sconfitte consecutive, entrambe in casa contro Avellino e Virtus Bologna hanno di nuovo complicato la situazione di classifica. Proprio a seguito dell’ultimo ko interno coach Marco Calvani ha rassegnato le dimissioni: il presidente Stefano Sardara ha promosso nel ruolo di capo allenatore il general manager Federico Pasquini, che guiderà la Dinamo nei prossimi due mesi.

Passando a quelli che si preannunciano i quintetti base, Pesaro dovrebbe schierare il trio USA Semaj Christon-Austin Daye-Trevor Lacey supportato dal lituano Tautvydas Lydeka e dal giamaicano Jevhon Sheperd, il quale aveva cominciato la stagione a Varese prima di passare alla corte di coach Riccardo Paolini, dove ha trovato un maggiore minutaggio e sta trovando il modo di farsi valere. Tutta italiana la panchina pesarese con Nicolò Basile, Francesco Candussi, Marco Ceron, Giulio Gazzotti, il classe 1999 Michele Serpilli e Brandon Solazzi, altro giovanissimo (classe ’97).



Nell’ultima sconfitta contro la Virtus Bologna Sassari ha escluso dalle rotazioni il pivot Jarvis Varnado, che potrebbe tornare in campo a Pesaro anche se il condizionale rimane d’obbligo, perché Pasquini potrebbe rimescolare le carte a sua disposizione. Nel quintetto base dovremmo comunque ritrovare Josh Akognon, David Logan, Tony Mitchell e Kenneth Kadji, con Joe Aleksander oppure uno tra Brenton Petway e Varnado da pivot.

Nella convincente prestazione infrasettimanale contro Trento, chiusa da Pesaro con un successo grazie all’eccellente ultimo quarto con otto punti di scarto sugli avversari, hanno brillato gli americani Lacey e Daye, autori rispettivamente di 23 e di 20 punti. Per Sassari invece lo scivolone interno contro Bologna ha messo in mostra lacune difensive che la squadra con lo scudetto sul petto si sta portando dietro dall’inizio della stagione. Il duo africano composto da Akognon e Kadji ha messo a segno trentasette punti nel complesso, ma ai sassaresi è mancata coesione nei passaggi decisivi della partita: avanti di cinque punti all’intervallo hanno poi ceduto alla fine di sei lunghezze.

La partita di basket tra Consultinvest Pesaro e Banco di Sardegna Sassari sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Videolina, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.videolina.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.