Sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Maurizio Biggi e Matteo Boninsegna. La sfida tra Dolomiti Energia e Grissin Bon, in programma domenica 13 marzo 2016 alle ore 20:45, sarà il posticipo domenicale della ventitreesima giornata del campionato italiano di basket.

Sulla carta si tratta di una delle sfide più interessanti di questo turno. Di fronte due formazioni ambiziose: i trentini puntano forte all’ingresso nei play off e si trovano nel gruppo di squadre che occupano dal sesto al nono posto in classifica a quota ventidue punti, appaiati a Venezia, Brindisi e ai campioni d’Italia di Sassari. Le ambizioni di Trento potevano essere anche maggiori se la squadra non fosse incappata in una serie nera, attualmente ancora aperta, con quattro sconfitte consecutive contro Brindisi, Avellino, Varese e Pesaro. 



Reggio Emilia invece sta sempre lottando per il primato a due lunghezze di distanza dalla capolista Olimpia Milano. Sofferto ma meritato il successo ai tempi supplementari nell’ultimo impegno casalingo contro Venezia, alla Reggiana brucia però ancora sulla pelle la sconfitta di Pesaro che ha permesso a Milano di prendersi la vetta solitaria della classifica, staccando di due lunghezze gli emiliani.



Diamo uno sguardo ai probabili quintetti base delle due squadre. Trento dovrebbe schierare dall’inizio l’italo-argentino Forray, Davide Pascolo e i tre statunitensi Trent Lockett, Jamarr Sanders e Julian Wright. L’altro americano Dominique Sutton partirà inizialmente dalla panchina, a disposizione di coach Buscaglia assieme a Diego Flaccadori, Peppe Poeta e Luca .

Reggio Emilia dovrebbe partire con in quintetto Pietro Aradori, Amedeo Della Valle, Andrea De Nicolao ed Achille Polonara, col serbo Vladimir Golubovic unico straniero fra i titolari. In panchina per coach Manetti due lettoni, Ojars Silins ed Arturs Strautins, il pivot bielorusso Vladimir Veremmenko e soprattutto il sempreverde lituano Rimantas Kaukenas.



Nel recupero infrasettimanale di Pesaro l’ultimo quarto è stato fatale per Trento: la formazione allenata da Boscaglia si era riconfermata ai vertici dopo la sorprendente stagione scorsa; la recente flessione ha fatto rientrare però Trento nel gruppo, mettendo a rischio la qualificazione ai play off. Nella trasferta marchigiana solo Forray è riuscito a fornire un buon rendimento in termini di punti, realizzandone sedici. Decisamente più alti i ritmi offensivi mantenuti da Reggio Emilia contro Venezia, con 98 punti di cui 49 messi a segno dalla scatenata coppia composta da Aradori e dal lituano Kaukenas.

La partita di basket Trento-Reggio Emilia sarà trasmessa in diretta tv sul canale Rai Sport 1, il numero 57 del digitale terrestre e 227 dello SkyBox: prepartita dalle ore 20:30 con la rubrica ‘Dai E Vai’, collegamento col PalaTrento dalle 20:40 e a seguire post partita fino alle 23:00. Il match si potrà seguire anche in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.