Risultato finale nell’andata dei quarti di basket Eurocup. Il primo round del derby va all’Aquila, che si impone al termine di una partita equilibrata e che ha sempre chiuso in vantaggio a fine parziali (21-19, 45-41, 66-53 la progressione del punteggio); grande protagonista del match è stato Davide Pascolo, che ha chiuso con 20 punti (7/10 da 2 punti e 1/1 da 3) e 9 rimbalzi, 2 recuperi e 3 assist per 23 di valutazione. Miglior realizzatore Giuseppe Poeta, che però ha tirato con il 41% (5/12 dal campo) e perso due palloni, pur distribuendo 3 assist. L’Olimpia nel primo tempo ha cercato di rimanere a contatto e si è anche trovata in vantaggio nel secondo quarto; ha pagato però la scarsa vena di alcuni uomini chiave come Stanko Barac (0 punti con 4 errori dal campo, un solo rimbalzo e -1 di valutazione) e Oliver Lafayette, “normale” con 9 punti (50% da 3).



Il miglior realizzatore dell’Olimpia è stato Mantas Kalnietis, per una volta efficace con 16 punti (6/9 dal campo) e 7 assist (23 di valutazione). Il ritorno è in programma mercoledì 23 marzo al Forum: l’Olimpia dovrà vincere di almeno 11 punti per qualificarsi alla semifinale, con un vantaggio di 10 forzerà i tempi supplementari mentre in qualunque altro caso sarà la Dolomiti Energia a passare il turno.



Trento-Olimpia Milano, risultato 7-7: inizio equilibrato nel derby dei quarti di finale di basket Eurocup. Parte bene l’Aquila con 4 punti di Sutton e due a testa per Jamarr Sanders e Julian Wright; l’Olimpia però risponde colpo su colpo, piazza una tripla con Bruno Cerella (partito in quintetto) e con Alessandro Gentile e Andrea Cinciarini rimane lì a contatto. Questi i quintetti di partenza: per Trento Wright, Sutton, Lockett, Sanders e Lechtaler; per Milano Cinciarini, Cerella, Gentile, Macvan e Barac.

Si avvicina la palla a due della partita di Eurocup tra Dolomiti Energia Trento ed Olimpia Milano. Dopo l’ultimo match vinto a Venezia contro la Reyer, coach Jasmin Repesa ha voluto fare immediatamente i complimenti ai suoi ragazzi, soprattutto per come hanno saputo reagire nei momenti di difficoltà della gara. Repesa ha parlato della situazione fisica della squadra, con una condizione non al top, per quasi tutta la squadra. Per quanto riguarda il miglioramento netto di Gentile, che sembra avviato sulla giusta strada, il coach milanese ha parlato della grande energia, alla quale deve essere però aggiunta la continuità.



Prima della sfida di Eurocup tra Aquila Trento ed Olimpia Milano, riportiamo alcune delle dichiarazioni recenti dei due allenatori e cominciare da quello della Dolomiti Energia. Dopo la gara persa contro Reggio Emilia, Maurizio Buscaglia ha analizzato la sconfitta parlando di una gara migliore rispetto alle precedenti, con una gara tenuta in bilico fino allo strappo vincente degli ospiti, targato Della Valle. Il coach di Trento parla di importanti passi avanti sia da parte di Lockett che di Sanders, ma si rammarica della mancata continuità e della fluidità in attacco che in certi casi non c’è stata, permettendo dei facili contropiedi agli ospiti. Per Buscaglia sta migliorando anche l’apporto di Bergrenn, ma tutti sono chiamati a confermare fin dal prossimo impegno i progressi dimostrati.

La sfida di Eurocup tra Dolomiti Energia Trento ed Olimpia Milano sarà diretta dagli arbitri Emilio Perez Pizarro (Spagna), Robert Vyklicky (Repubblica Ceca) e Clemens Fritz (Germania). Martedì 15 marzo alle ore 20:30 va in onda la gara di andata dei quarti di Eurocup che vede impegnate due formazioni italiane, la Dolomiti Energia di coach Buscaglia e l’Olimpia Milano di coach Repesa.

Le due squadre si sono qualificate per questo turno battendo rispettivamente il Cai Saragozza ed il Banvit Bandirma. Trento e Milano arrivano a questo match in un momento completamente diverso. La formazione di casa infatti è arrivata a cinque sconfitte consecutive in campionato e sta rischiando di uscire anche dal novero delle qualificate ai playoff. Dopo aver condotto una prima parte di stagione molto efficace e dopo il raggiungimento dei playoff nella scorsa stagione. Milano invece, nonostante la serie di infortuni che ne ha condizionato il cammino e i cambi nel roster, è rimasta in testa della classifica, con due punti di vantaggio su Reggio Emilia.

Anche l’ultimo turno ha visto vincente la formazione di Repesa che si è imposta al Taliercio contro un’Umana Venezia molto combattiva, mentre la Dolomiti Energia ha dovuto lasciare via libera alla Grissin Bon Reggio Emilia di un superlativo Amedeo Della Valle (31 punti), pur migliorando la sua prestazione rispetto alle precedenti partite. Il derby italiano nei quarti di finale di Eurocup, se da una parte preclude ad una delle due di poter arrivare on semifinale, dall’altra garantisce il posto tra le prime quattro ad una nostra rappresentante, evento che mancava dall’edizione 2011 della coppa. In quell’occasione a raggiungere la semifinale, battendo il Gottingen, fu la Benetton Treviso nella quale militava il diciottenne Alessandro Gentile, uno dei protagonisti annunciati anche in questa sfida in maglia Olimpia Milano.

Per Trento, che gioca per la prima volta in Europa ed appena al suo secondo anno nella massima serie nazionale, si tratta della terza sfida con squadre italiane avendo giocato nelle Last 32 contro Reggio Emilia, vincendo entrambe le gare. L’Olimpia Milano ha invece disputato, nelle varie coppe europee, 27 partite contro squadre connazionali con un ruolino di marcia che parla di 16 vittorie e 11 sconfitte. L’ultimo confronto tra formazioni italiane in Europa avvenne nella stagione 2007-2008 in Eurolega, tra Montepaschi Siena e Virtus Bologna.

In questa stagione le due formazioni si sono già incontrate due volte in regular season, con una vittoria per parte. Trento si aggiudicò la gara in casa per 80-73 con 19 punti e 7 rimbalzi del suo centro Julian Wright, a cui fece buona compagnia Trent Lockett che oltre ai 17 punti messi a segno seppe catturare anche 8 rimbalzi. In quella partita i migliori per la formazione di Jasmin Repesa furono Jamel McLean con 22 punti ed Alessandro gentile con 20. Nella gara di ritorno, disputata al Forum di Assago, vittoria per Milano: 83-79 il finale, dopo 40 minuti molto combattuti. Partita decisa a favore dell’Olimpia dai punti di Macvan, 24, e di Simon, 20, mentre il migliore della Dolomiti Energia ed MVP della gara fu ancora Wright, che ne mise 30 con ottime percentuali, vincendo il duello con i lunghi milanesi.

Per questa partita di andata la squadra di Repesa parte favorita, non solo per il momento attuale ma anche per la profondità della propria panchina. Rispetto al roster utilizzato in campionato, il coach milanese non può utilizzare il pivot uruguaiano Esteban Batista, ma anche coach Buscaglia deve fare a meno di un lungo, l’ex canturino Jared Berggren. Rispetto alla gara con Venezia, nelle fila dell’Olimpia rientrano anche Kruno Simon (influenzato nel week-end) e Charles Jenkins.

Trento metterà tutta la sua voglia di riscattarsi e la ritrovata fisicità di Dominique Sutton, oltre ai miglioramenti di Diego Flaccadori, due uomini che partendo dalla panchina insieme anche a Peppe Poeta possono dare quel cambio di ritmo che occorre in partite di questo tipo. Buscaglia potrà inoltre contare sul recupero di Toto Forray, che già al rientro contro Reggio Emilia ha dato una buona mano ed è pronto a sostenere il confronto con i pari ruolo milanesi. Repesa ha molteplici possibilità di variare il suo quintetto e sicuramente terrà conto dello stato di forma e del recupero dai malanni dei suoi uomini, ma si può ipotizzare un quintetto di partenza con Cinciarini, Simon, Gentile, Macvan e McLean, in una gara dove potrebbero esserci minuti importanti dalla panchina anche per Magro, in assenza di Batista.

La partita di Eurocup tra Dolomiti Energia Trento ed Olimpia Milano sarà trasmessa in diretta tv dal canale Sportitalia, il numero 60 del digitale terrestre e 225 dello SkyBox: telecronaca dalle ore 20:30. Non è prevista la trasmissione del match in diretta streaming video. Il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in temporeale.