Uno sguardo alle statistiche di Olimpia Milano-Banvit Bandirma, all’avvicinarsi della palla a due di questa partita di Eurocup. Le due squadre viaggiano con identica media punti (78) ma il Banvit ha preso più rimbalzi (37,2 contro 29,7) facendo meglio sia nel dato difensivo che in quello offensivo. Meglio l’Olimpia negli assist, che sono 15,7 contro i 14,8 dei turchi; Milano è anche avanti nei recuperi, mentre ancora una volta in un dato che premia il gioco interno,  le stoppate, il Banvit fa meglio con 2,6 (l’EA7 si ferma invece a 1,4). Olimpia che perde anche più palloni, pure se qui siamo davvero ai dettagli (14, per il Banvit ce ne sono invece 13,5) ma ha percentuali decisamente superiori nel tiro da 3 punti (40,4% contro 33,1%) perdendo soltanto lo 0,2% in quello da 2, dove entrambe le squadre superano il 50%.



Per quanto riguarda i singoli, nelle 7 partite di Eurocup il miglior marcatore dell’Olimpia è stato Rakim Sanders (15 punti) mentre Jamel McLean è il miglior rimbalzista (5,4); Krunoslav Simon è davanti nella statistica degli assist con 3,6 e precede di poco Oliver Lafayette (3,2). Per il Banvit, Dominique Johnson comanda nei punti (14,5), Adrien Moerman è primo per rimbalzi (8,6) mentre Courtney Fortson garantisce 5,7 assist a partita, oltre a 14 punti e 4,1 rimbalzi.



In attesa di Olimpia Milano-Banvit Bandirma, riportiamo le dichiarazioni del coach dell’Olimpia Milano Jasmin Repesa prima del match di Eurocup contro il Banvit Bandirma. Dopo la vittoriosa gara di Bologna contro la Virtus, l’allenatore ha espresso la sua soddisfazione per il risultato, che ha consentito di conservare il primo posto in classifica. L’allenatore croato ha sinceramente ammesso che si era aspettato una partita con maggiori difficoltà, ed ha ammesso di aver visto una difesa un po’ molle, in specialmodo sul centro avversario, Pittman, che ha avuto modo di ricevere palla nell’area pitturata troppo facilmente; un errore che non dovrà essere ripetuto in Eurocup. In questa partita, ha sottolineato Repesa, era importante anche la gestione degli uomini e la rotazione ad evitare possibili infortuni, sempre in agguato. Pur ammettendo di aver visto un attacco abbastanza fluido, il coach di Milano ha detto che è possibile fare meglio, soprattutto per portare a casa il risultato in partite più dure di questa. 



La sfida di Eurocup tra Olimpia Milano e Banvit Bandirma sarà diretta dagli arbitri Carlos Cortes (Spagna), Moritz Reiter (Germania) e Markos Michaelides (Svizzera): palla a due ore 20:00. Non sarà l’Eurolega, della quale si stanno giocando in queste settimane le Top 16, ma anche la partita di ritorno degli ottavi di Eurocup rappresenta per l’Olimpia Milano una possibilità per farsi strada in Europa, sperando poi di alzare il trofeo. Il match è in programma alle 20:00 di mercoledì 2 marzo 2016 e la formazione di Jasmin Repesa vi si presenta con il vantaggio di avere vinto di tre punti la gara di andata, 69-72.

In Turchia la formazione milanese si era presentata in grande emergenza con appena dieci uomini a referto, tra cui Macvan in panca solo per onor di firma, ma ha disputato una gara attenta, riemergendo un paio di volte da uno svantaggio in doppia cifra e chiudendo la gara nel finale con un grande sprazzo di Krunoslav Simon, al quale si è aggiunta poi l’ultima realizzazione di Daniele Magro per il +3 finale.

Un’Olimpia che ha avuto molto dal suo pacchetto esterni, con Andrea Cinciarini e Mantas Kalnietis bravi ad avvicendarsi nel ruolo di playmaker, mentre i lunghi hanno sofferto maggiormente: Stanko Barac ad esempio ha chiuso con zero punti segnati.

Il Banvit Bandirma allenato da Ernak Selcuk ha avuto un buon avvio anche grazie ai punti di Gecim, poi ha continuato a consegnare il pallone sottocanestro dove aveva individuato il punto debole di Milano, brava a contenere e a rifarsi sotto anche con il contributo di Rakim Sanders, adattatosi a giocare in posizione di ala forte. In campionato il Banvit ha perso fuori casa per 83-81 nell’ultima gara disputata contro il Gaziantep, la squadra che affronterà Varese nella Fiba Europa Cup, e si trova attualmente al sesto posto in classifica e dunque ancora in zona playoff. Il suo ruolino di marcia delle ultime cinque partite disputate è altalenante, con 3 sconfitte e due vittorie.

Nel campionato italiano, l’Olimpia ha vinto in trasferta a Casalecchio contro la Virtus Bologna, chiudendo l’incontro con il punteggio di 85-101. Una partita iniziata in maniera negativa, 8-2 per la Virtus ed immediato time out di Repesa, con successivo canestro di Fontecchio per l’11-2, poi Milano ha iniziato a difendere meglio ed attaccare in maniera più fluida trovando le triple di Cinciarini e Simon per il riaggancio e la fuga. Alla fine Milano ha portato sette uomini in doppia cifra con Kalnietis, Simon e Cinciarini protagonisti anche con gli assist ed Oliver Lafayette a rimettere a posto le cose nel finale, dopo un passaggio a vuoto collettivo nell’ultimo quarto.

Nel Banvit il pivot francese Moerman comanda la statistica dei punti segnati con 18,8 di media, e quella dei rimbalzi con 9,3 per gara; altri uomini in doppia cifra come realizzazioni sono gli americani Dominique Johnson con 17,3 punti e Fortson, play da 14,5 punti abile soprattutto in penetrazione, ma capace anche di consegnare 4,3 assist a partita.

Nella gara di andata Fortson si è confermato ai suoi livelli, mentre gli altri due hanno giocato una gara al di sotto delle loro possibilità anche per la grande difesa di Milano, mentre sono saliti alla ribalta gli esperti Simmons e Vidmar, un centro micidiale vicino a canestro ma poco efficace dalla lunetta, come dimostra il suo 1/6 finale. Quella dei liberi è una statistica negativa anche nel complesso per il Banvitspor visto che nel girone ha tirato con il 67,6%, facendo ancora peggio nell’andata degli ottavi con il 60,7%. Per quanto riguarda Milano, l’indiscusso protagonista è il croato Krunoslav Simon che viaggia a 14,7 punti di media. Un buon contributo arriva anche da parte di Milan Macvan e Jamel McLean, rispettivamente autori di 12,2 e 11,3 punti a partita. Alessandro Gentile ha giocato solo 2 gare a causa dell’infortunio ed altrettanto hanno fatto Sanders e Kalnietis, inseriti nel roster milanese a competizione in corso.

Nella gara di ritorno Ernak Selcuk dovrebbe riproporre lo stesso quintetto base visto a Bandirma con Fortson, Dominique Johnson, la giovane ala turca Gecim, Moerman e Vidmar, il capitano Simmons pronto in panchina assieme al il tiratore Slaughter e a Carmichael. Coach Repesa ritrova un gruppo più completo, nel quale sarà presente anche Alessandro Gentile e dovrebbe iniziare con Cinciarini playmaker poi Simon, Sanders e Macvan riportato in ala accanto a Barac.

La partita di Eurocup tra Olimpia Milano e Banvit Bandirma sarà trasmessa in diretta tv da due canali in italiano: Sportitalia, il numero 60 del digitale terrestre e 225 dello SkyBox ed Eurosport 2 HD, numero 373 del digitale terrestre e 211 di Sky. Il match si potrà seguire in diretta streaming video accendendo all’applicazione a pagamento Eurosport Player. Il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com metterà a disposizione una schermata azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.