Il Sidigas Avellino si aggiudica l’incontro della ventiquattresima giornata della Basket Lega contro Obiettivo Lavoro Bologna. Gli irpini vincono 82 a 74, ecco i risultati nei vari quarti: 23-19, 22-16, 16-16, 21-24 

Sarà diretta dagli arbitri Enrico Sabetta, Carmelo Lo Guzzo e Gianluca Calbucci. Domenica 20 Marzo 2016 la Sidigas Avellino e la Obiettivo Lavoro Bologna si affronteranno al PalaDelMauro, nella partita valevole per la 9^ giornata di ritorno del campionato di basket Lega A (24^ complessiva): palla a due ore 18:15.



La Sidigas allenata da Stefano Sacripanti è reduce dalla vittoria esterna sul campo dell’Enel Brindisi (82-89 il finale) con la quale gli irpini hanno allungato a 10 la striscia di vittorie consecutive in campionato (Avellino non ha mai perso nel girone di ritorno). Anche la Virtus Bologna sta attraversando un buon momento di forma e nell’ultima giornata di campionato ha colto un’importante successo casalingo alla Unipol Arena contro la Openjobmetis Varese, per 76-67. Dopo l’ottava giornata di ritorno la classifica della serie A vede Avellino al 4° posto con 30 punti all’attivo, che sono il frutto di 15 vittorie ed 8 sconfitte. 



Bologna invece fa parte di un gruppo di 5 squadre che si trovano all’11° posto a quota 18 punti (9 vittorie e 14 sconfitte). Gli irpini ormai hanno in tasca la qualificazione per la post season e sperano di allungare ancora la striscia di vittorie, per provare a salire ancora in graduatoria ed ottenere un buon piazzamento nella griglia dei playoff. Gli emiliani sono tranquilli in classifica grazie ai 6 punti di vantaggio sulla Manital Torino, fanalino di coda del campionato, ed ora la squadra di Giorgio Valli può puntare addirittura ad un piazzamento playoff (l’8° posto è distante appena 4 punti).



Pino Sacripanti contro Bologna manderà in campo il classico starting five confermando Joe Ragland nel ruolo di playmaker, con James Nunnally (miglior marcatore degli irpini con 18,7 punti a partita) ed Alex Acker nei ruoli di esterni. Sotto canestro spazio alla coppia formata da Maarten Leunen e Riccardo Cervi che garantisce pericolosità sia vicino a canestro che sul perimetro. Dalla panchina usciranno il play tascabile Marques Green, out per infortunio nell’ultima partita di campionato, che sarà il sesto uomo. Con lui saranno pronti ad entrare in campo il lituano Benas Veikalas, Ivan Buva e gli italiani Giovanni Severini e Giovanni Pini.

In casa Virtus sono tutti abili ed arruolati ad eccezione del lungodegente Allan Ray. Valli schiererà il quintetto base classico con Abdul Gaddy (3,3 assist a partita) nel ruolo di playmaker e Kenny Hasbrouck come guardia. In ala piccola giocherà Simone Fontecchio, mentre sotto le plance Valerio Mazzola affiancherà Dexter Pittman, punto di riferimento dell’attacco bolognese con i suoi 14,3 punti a partita. La Sidigas Avellino sta attraversando un grandissimo stato di forma ed in questo momento sembra non avere punti deboli.

La squadra di Sacripanti è efficace sia sul perimetro con Nunnally, Ragland ed Acker, ma anche sotto le plance dove sfrutta la fisicità di Cervi e Veikalas oltre che la duttilità tattica di Leunen. La Virtus sta migliorando partita dopo partita, ma la squadra di Valli fino ad oggi ha fatto molta fatica soprattutto in trasferta. Lontano da casa gli emiliani segnano appena 68,2 punti a partita contro gli 81,2 che fanno registrare quando giocano a Bologna. Quote: secondo B-Win la Sidigas Avellino è nettamente favorita per la vittoria della partita del PalaDelMauro. La vittoria degli irpini paga 1,14 la quota giocata, mentre un successo in trasferta della Obiettivo Lavoro Bologna è dato a 5,50.

La partita di basket tra Sidigas Avellino ed Obiettivo Lavoro Bologna sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente dall’emittente TRC, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.trc.tv. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.