Il Torino ha sconfitto per 71 a 69 gli avversari del Dolomiti Energia Trento nella ventiquattresima giornata della Basket Lega, al termine di un incontro molto divertente e combattuto. Ecco i risultati dei vari quarti: 13-21, 23-16, 16-19, 19-13. 

Il Torino conduce per 63 a 59 sul Dolomiti Energia Trento. Ecco i punteggi dei primi quarti: 13-21, 23-16, 16-19 e 13-4 in quello attuale. Sfida in equilibrio, gli spettatori del PalaRuffini di Torino stanno assistendo sicuramente ad un bel match. 



Sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Luca Weidmann e Michele Rossi. Domenica 20 marzo 2016 dalle ore 18:15, al PalaRuffini di Torino, la Manital cerca di riprendere il discorso con la vittoria che manca ormai dal 7 febbraio quando riuscì a battere Cantù, In queste giornate inoltre la formazione di Vitucci ha visto migliorare le prestazioni delle dirette concorrenti per la salvezza, tanto che ora si trova a 6 punti di distacco dal quintetto che la precede, tra le quali anche Capo d’Orlando, che l’ha sconfitta proprio domenica scorsa.



Nella gara sul parquet siciliano la Manital ha evidenziato un passo indietro rispetto alla gara molto determinata contro la capolista Olimpia Milano, persa dopo un supplementare, che aveva fatto rinascere speranze in casa torinese. Forse anche il contraccolpo psicologico della sconfitta dopo aver guidato per larga parte della gara ha influito sulle prestazioni della Manital, che in questa occasione si trova di fronte una squadra dalle ottime potenzialità, la Dolomiti Energia Trento, ma che in campionato ha subito cinque battute d’arresto consecutive, compreso l’ultima in casa contro la Pallacanestro Reggiana.



A fronte di questo andamento negativo in campionato, la squadra di Buscaglia ha un altro passo in Eurocup, e dopo aver eliminato gli spagnoli del Saragozza, nell’andata dei quarti di martedì ha vinto di 10 punti il derby contro Milano. Il match del PalaRuffini si annuncia quindi come molto difficile per i padroni di casa che devono recuperare soprattutto la coesione di squadra fatta vedere a Milano, e che si è spenta a Capo d’Orlando a partire dalla terza frazione di gioco. Nella gara di andata che si disputò al PalaTrento, con la squadra torinese ancora guidata da Bechi, Trento si impose per 93–85 facendo forza soprattutto sul predominio ai rimbalzi, 44 contro 26, che consentì ai padroni di casa di andare molte più volte al tiro. DJ White fu il migliore per la Manital, mentre in casa Dolomiti Energia, oltre ai soliti Wright e Pascolo si mise in luce anche Baldi Rossi, che in questa occasione non sarà della gara, avendo terminato in anticipo il suo campionato per un brutto infortunio, e sostituito da Berggren.

Nelle file di Torino l’impatto di Chris Goulding, l’australiano che ha preso il posto di Dawkins non è risultato pari alle attese con soli 7 punti totali segnati nelle tre gare giocate, veramente pochi per un giocatore descritto come grande tiratore. Goulding parte comunque in quintetto in uno dei due ruoli degli esterni, l’altro è Jerome Dyson, per coach Vitucci perché anche l’olandese Kloof, pure lui innesto in corsa, ha deluso finora. I due italiani Rosselli e Mancinelli, due veterani del campionato, sono le due ali della Manital, che schiera come centro DJ White, giocatore che offre un buon contributo in punti e rimbalzi ma che in molte occasioni sembra trovarsi a disagio negli schemi dei suoi compagni. Presenti in panchina, ma quasi del tutto esclusi dalle rotazioni Fantoni e Ian Miller, Vitucci può contare sul play Giachetti, l’ex Sassari Eyenga che anche a Torino non sta brillando, Kloof e N’dudi Ebi.

Trento arriva ricaricata a mille e soprattutto non vuole perdere contatto dalla zona playoff per cui si attende una squadra vogliosa e molto intensa, anche se non è sicura la presenza di Jamarr Sanders uscito per infortunio nella partita di Eurocup. Senza la sua presenza il quintetto base di Trento si schiera con Forray, Lockett, Sutton, l’azzurro Pascolo e Wright, facendo poi partire dalla panchina Lechthaler, autore di un’ottima partita contro Milano, Bergrenn, Flaccadori e Poeta, che della vittoria in Eurocup è stato il principale artefice. Trento avrà sicuramente in testa anche la gara di ritorno del mercoledì successivo al Forum, ma la gara di Torino è troppo importante per prenderla sottogamba.

La partita di basket tra Manital Torino e Dolomiti Energia Trento sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Trentino TV, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.trentinotv.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.