A sette giornate dalla fine della regular season, il campionato di basket Lega A presenta una classifica nella quale dalla prima alla quarta posizione le formazioni sono distanziate l’una dall’altra di soli 2 punti, dai 36 dell’Olimpia Milano, ai 30 di Avellino, passando per Pallacanestro Reggiana e Cremona. A quattro di distanza, al quinto posto, si trova Pistoia, che ne ha altrettanti su un quartetto di squadre, Brindisi, Reyer Venezia, Trento e Dinamo Sassari, che si giocano gli ultimi tre posti per i playoff. A 20 la Pallacanestro Cantù e subito dietro, a 18 un quintetto di squadre che sembrano aver prenotato in anticipo la salvezza, dati i sei punti di vantaggio sul fanalino di coda Manital Torino. Per Capo d’Orlando, Virtus Bologna, Caserta, Varese e Pesaro, c’è anche la possibilità matematica di accedere ai playoff, ma sicuramente sarà molto difficile. Passiamo ai pronostici per le partite della 24^giornata del campionato di basket Lega A.



La giornata di apre con la sfida di Reggio Emilia tra la Grissin Bon di coach Menetti ed il Pistoia Basket di Enzo Esposito, che si gioca alle 12.00. Una gara che vede favorita la formazione di casa, educe dalla bella vittoria ottenuta nello scorso turno a Trento, ed intenzionata a rendere difficile la vita a Milano per la conquista del primo posto. Pistoia in questi ultimi tempi sembra aver rallentato un po’ la sua corsa, complici anche diversi infortuni, anche se il raggiungimento dei playoff è comunque una bella soddisfazione per la formazione toscana che sulla carta doveva giocare per la salvezza. In casa Reggio Emilia dovrebbe tornare a disposizione Stefano Gentile.



Al PalaRuffini la Manital Torino di coach Vitucci ha una delle ultime occasioni per tentare di risalire, ma deve affrontare una Dolomiti Energia che vuole tornare a vincere anche in campionato, dopo cinque sconfitte consecutive, come ha saputo fare in Eurocup martedì contro Milano. Coach Biscaglia non sa se potrà a vere a disposizione Jamarr Sanders, infortunato in Eurocup, ma è comunque il favorito della vigilia per questa partita.

Bel duello a Masnago tra Openjobmetis Varese ed Enel Brindisi, due formazioni che devono riscattarsi dopo essere state sconfitte nel turno precedente. La formazione di Moretti ha perso l’ultimo scontro diretto con la Virtus Bologna, ma potrebbe ritornare al successo sfruttando le doti offensive di Kuksis e Davies. Nelle file di brindisi ancora assente Gagic, mentre prosegue la ricerca di un play che possa sostituire il tagliato Reynolds, con Bucchi che per il momento si affida nel ruolo all’ex Mans Sana Siena, Coounouh. Il fattore campo sposta il pronostico dalla parte di Varese.



Una lanciatissima Sidigas Avellino, dopo aver vinto la gara esterna di Brindisi, aspetta al PalaDelMauro la Virtus Bologna. La formazione di Valli con le ultime due vittorie consecutive ha fatto un notevole passo in avanti verso la permanenza in serie A, ma non sembra in grado di poter contrastare la forza della formazione di Sacripanti, arrivata a quota nove successi consecutivi. Pur senza Marquees Green, in panchina ma non utilizzabile, a Brindisi i verdi dell’Irpinia hanno fatto vedere delle buone giocate. Dall’altra parte ancora assente Allan Ray, occhi puntati soprattutto su Pittman e Gaddy.

Una squadra in crisi prolungata contro una che invece viaggia sulle ali dell’entusiasmo. E’ questa la fotografia di Dinamo Sassari – Capo d’Orlando, in programma al PalaSerradimigni. I padroni di casa stanno attraversando un momento veramente difficile; nemmeno le dimissioni di coach Calvani e la presa in carico della squadra da parte del d.s. Pasquini sono state la scossa necessaria per girare pagina ed a Pesaro è arrivata un’altra sconfitta, accoppiata oltretutto ad una prestazione deficitaria di tutti i giocatori. In settimana è stato tagliato Mitchell, uno dei rinforzi arrivati a gennaio. Tutto bene invece in casa siciliana, dove i nuovi innesti e Boatright soprattutto, hanno dato quello sprint necessario alla squadra di Di Carlo per risollevarsi. Nell’ultima gara la squadra ospite ha battuto nettamente la Manital con una prestazione monstre di Jasaitis nelle triple e si prende dunque i favori del pronostico.

La Vanoli Cremona, dopo aver continuato la sua fantastica stagione vincendo in trasferta a Pistoia, ospita la Consultinvest Pesaro, altra formazione che ha vinto la sua gara nello scorso turno ed ora si trova in una posizione più tranquilla di classifica. Proprio questa tranquillità e la grande classe del suo uomo di spicco, Austin Daye, potrebbero creare dei problemi ai lombardi, che sono sempre orfani di Vitali, ma gli uomini di coach Pancotto, con una grande forza di squadra, restano comunque i favoriti dell’incontro.

La giornata di domenica si chiude con il posticipo delle 20.45 tra Armani Milano e Pallacanestro Cantù, un derby ancora molto sentito dalle due squadre e dalle due tifoserie. I brianzoli di coach Bazarevich hanno fatto un passo in avanti con il successo ottenuto al Pianella contro Caserta, messa sotto di 23 punti, con un Abass da 17 punti segnati, il capitano della squadra, sul quale sembra abbia messo gli occhi addosso proprio Milano. La formazione di Repesa, dopo la bella vittoria di Venezia ha subito una sconfitta in coppa martedì a Trento e deve fare ancora a meno di Jenkins e forse di Simon, ma ha ritrovato un buon Alessandro Gentile. Pronostico a favore dell’Olimpia Milano.

La chiusura della giornata il lunedì sera con l’incontro del PalaMaggiò tra Pasta Reggia Caserta e Reyer Venezia, in programma alle 20.45. Per la formazione di De Raffaele nonostante la sconfitta contro Milano, passi avanti dal punto di vista del gioco e della condizione fisica, con Savovic che si sta integrando meglio nella squadra. Per coach Dell’Agnello soliti problemi di coperta corta, non risolti nemmeno con l’addizione di Slokar, e sconfitta abbastanza pesante a Cantù. Pronostico favorevole alla formazione veneziana.