Due coppe dei campioni di basket per la prossima stagione? E’ ormai guerra aperta tra Fiba e Eurolega, con la prima e il suo segretario generale Patrick Bauman intenzionati a organizzare una propria manifestazione (la Champions del basket); la Fiba vuole anche invitare le federazioni nazionali a deferire i club che hanno firmato per la partecipazione all’Eurocup, pena l’esclusione dalle competizioni prima europee e poi continentali (significa di fatto che l’Italia potrebbe essere esclusa dal torneo preolimpico del prossimo luglio). L’Eurolega si disputerebbe ancora: l’Olimpia Milano, insieme ad altre squadre di club, ha firmato un contratto decennale e le due competizioni avanzerebbero di pari passo, un po’ come era accaduto nel 2000-2001 con la Suproleague ad affiancare la già esistente Eurolega. Tante partite e tanta confusione: per un commento e un chiarimento su questa situazione nel mondo del basket, IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva Oscar Eleni.
Mondo del basket in subbuglio, arrivano due Coppe dei Campioni… In realtà mi sembra una cosa un po’ assurda questa cosa voluta dalla Fiba. Si rischia di fare come nel pugilato dove ci sono molte categorie per tanti campioni del mondo, e solo quando c’è un pugile veramente forte le categorie si riuniscono. In questo modo si rischia uno spezzettamento anche nel basket.
Una lotta di potere voluta da Baumann? Diciamo che la Fiba vuole mettere mano alla massima competizione europea, che è stata gestita finora nel migliore dei modi dai club in questi anni. Magari dipenderà anche dalla voglia di comandare di Baumann, un dirigente di alto livello che avrà come tutti i personaggi di questo genere il desiderio di fare cose eccezionali…
E se scattasse il deferimento per le squadre che hanno firmato per l’Eurocup (Trento, Sassari, Reggio Emilia per l’Italia), cosa succederebbe? Sarebbe sicuramente una cosa assurda. Sarebbe una cosa che riterrei strana, senza motivo sinceramente. E poi perchè il deferimento a loro tre e invece un diverso trattamento all’Olimpia, per il fatto che ha firmato un contratto di dieci anni con l’Eurolega?
Ci potrebbe essere il deferimento per l’Italia e diverse nazionali importanti, ovvero niente preolimpico e Olimpiadi: è una minaccia seria? Sinceramente non credo che avverrà una cosa del genere, che si avverrà a questa decisione.
Come giudica la posizione della Fip e di Malagò, favorevoli a Baumann? Spero che non dipenda dalla paura di perdere le Olimpiadi di Roma, visto che Baumann almeno nella prima fase potrebbe influire sull’assegnazione dei Giochi. La scelta delle Olimpiadi infatti dipende dal progetto, dalla costruzione degli impianti, da altre cose…
Per le squadre italiane partecipanti all’Eurolega ci sarà il sostegno della Cee, quanto potrebbe contare? Potrebbe essere importante, magari però si arriverà a un altro caso Bosman anche nel basket.
Lei personalmente, come sembra, non è favorevole a questa formula… Non sono favorevole e lo ribadisco: finora le cose hanno funzionato bene perchè cambiarle a questo punto?
Che paragone si può fare con la situazione del 2001, quando all’Eurolega si era affiancata la SuproLeague? Anche allora la Fiba cerco di fare qualcosa di simile a questa, poi la Coppa dei Campioni della Fiba fu un autentico flop e si tornò alla normalità.
La Coppa della Fiba non rischia inoltre di avere un calendario molto lungo, con troppe partite? Potrebbe essere così, un calendario troppo lungo, tante partite. Non possiamo pensare di prendere a modello la NBA, non ne abbiamo nemmeno gli impianti; già l’Eurolega è lunga, figuriamoci se la Fiba organizzerà questa coppa così infinita, così piena di incontri.
(Franco Vittadini)