E’ terminata sul punteggio di 89 a 71 la sfida valida per la venticinquesima giornata della Lega A di Basket tra Avellino e Varese. Ecco il dettaglio dei vari quarti: 29-19, 25-15, 19-17,16-20.  

In attesa della palla a due di Avellino-Varese, andiamo a vedere quali sono le quote proposte dall’agenzia Snai per le scommesse sul risultato di questa partita di basket che è valida per la 25^ giornata di Serie A. La vittoria della Sidigas al 40′ è quotata a 1,50, mentre una vittoria della Openjobmetis è offerta a 7,75 e un pareggio che porterebbe ai supplementari è dato a 3,30. Per quanto riguarda il vincitore della partita (nei tempi regolamentari oppure ai supplementari): Avellino 1,19, Varese 4,10.



Passiamo alle recenti dichiarazioni degli allenatori di Avellino e Varese, mentre si avvicina la palla a due della partita. Nelle parole di coach Sacripanti dopo la fine della gara con Bologna c’è grande soddisfazione. Il coach campano ha parlato di un bel passo in avanti nella classifica, ma soprattutto di come la squadra abbia saputo mettere in scena sul parquet tutto quello che era stato preparato in settimana, la più grande soddisfazione di un allenatore. Sacripanti ha detto di essere rimasto soddisfatto dell’impatto avuto da Severini, confermando che per quel che riguarda la sua opinione, “Severini è un giocatore di Serie A e oggi lo ha dimostrato”. Questo ci ha consentito una cosa molto importante, allungare la rotazione, ha detto il coach avellinese. Certamente la partita era piena di insidie, che conoscevamo, come quella rappresentata da Pittman, ma nonostante tutto la nostra difesa è stata brava ed efficace.



Coach Moretti è arrivato in sala stampa dopo la vittoria su Anversa molto contento, sottolineando anche il grande seguito della “gente” varesina, che sta tornando pian piano ad appassionarsi all’ambiente europeo, come era abituata a fare, ad alti livelli, nel passato. Per quanto riguarda la prestazione della sua squadra l’ha definita ottima, sotto tutti i punti di vista e pensa che si possibile ripeterla anche nell’impegno di campionato ad Avellino, anche se a così breve distanza di tempo, e contro un avversario certamente più riposato.

Sarà diretta dagli arbitri Alessandro Martolini, Guido Federico Di Francesco e Dario Morelli: la palla a due sarà alzata alle ore 20:30 di sabato 26 marzo 2016. Avellino-Varese è una delle gare in programma nell’ambito della 10^ giornata di ritorno del campionato di basket, con Avellino alla ricerca di una ulteriore vittoria per allungare la sua striscia positiva contro una Pallacanestro Varese che pensa ancora di poter partecipare ai playoff.



La squadra di Sacripanti si trova al quarto posto con 32 punti e potrebbe anche migliorare la sua posizione da qui alla fine della regular season, mentre quella di Moretti di punti in classifica ne ha 20, solo due in meno rispetto all’ottava posizione. Nelle precedenti gare disputate sul parquet irpino la Sidigas Avellino ha ottenuto 9 vittorie a 5, ed anche il computo generale delle sfide tra i due club è a favore della squadra campana per 17-12.

Sempre riguardo i numeri, la sfida personale tra i due coach vede leggermente in vantaggio l’allenatore ospite, Paolo Moretti, che ha vinto 4 confronti diretti contro i 3 di Sacripanti. In questa partita c’è anche un ex: il playmaker di Varese Daniele Cavaliero che in maglia Avellino ha disputato diverse buone stagioni.

La Pallacanestro Varese è l’unica formazione italiana rimasta in gara nella Fiba Europe Cup e giovedì sera, nell’andata dei quarti di finale contro i belgi dell’Anversa, ha vinto per 92-81 garantendosi così un buon vantaggio nei confronti della formazione belga in vista del ritorno, e di un possibile approdo in semifinale. Il pivot Brandon Davies, che in tutta la stagione è stato il migliore dei suoi in Fiba Europe Cup, ha concluso la gara di giovedì con una doppia doppia da 22 punti e 12 rimbalzi, ai quali si sono aggiunti i 21+6 rimbalzi di Chris Wright. Varese aveva vinto in precedenza anche in campionato contro Brindisi, con la migliore performance stagionale di Cavaliero a quota 22 punti con un ottimo 5/8 da tre, ed un’altra doppia doppia di Davies.

Avellino dal canto suo arriva da un successo su Bologna propiziato dalle buone prestazioni del pivot italiano Riccardo Cervi e del play Joe Ragland: con Marques Green ancora a ritmo ridotto, l’ex Milano si è dovuto caricare quasi per intero sulle spalle la regia della squadra. La gara di andata tra Avellino e Milano, giocata al Palasport di Masnago, aveva visto il successo di Avellino messo in cassaforte sin dal primo quarto, terminato 22-31. In quella occasione i migliori marcatori furono Davies e Ramon Galloway (poi tagliato) per i varesini e James Nunnally e Benas Veikalas per la formazione di Pino Sacripanti.

In casa irpina si vive un momento di grande euforia, nel quale sono state prese anche decisioni importanti per il futuro come le conferme di Pino Sacripanti e del direttore sportivo Alberani. Un rinnovo che significa grande fiducia, nei confronti delle due persone che hanno costruito la squadra che sta facendo così bene (undici vittoria di fila in campionato), e volontà di continuità nel progetto. In questo momento il quintetto base degli irpini vede in campo Ragland e Severini esterni, Nunnally ala ed il duo Cervi-Leunen sotto canestro. Marques Green parte dalla panchina ma è quasi completamente recuperato ed anche Pini e Acker, altri due giocatori molto importanti, stanno ritrovando la miglior forma e potranno dare un contributo maggiore sul parquet dopo non essersi alzati dalla panchina nell’incontro precedente. Altre aggiunte alle rotazioni di Pino Sacripanti sono Veikalas e Buva, gente capace di spostare l’inerzia delle partite con punti e rimbalzi.

Coach Paolo Moretti dovrebbe mandare sul parquet Wayns e Wright come play e guardia con l’estone Kangur, che in questa occasione fa numero tondo, 100 partite in serie A, in ala piccola, ed il lettone Kuksiks sottocanestro con Davies. Daniele Cavaliero e Giancarlo Ferrero sono due panchinari che domenica scorsa hanno giocato rispettivamente per 30 e 25 minuti, mettendo a segno 22 e 17 punti e risultando i migliori marcatori della loro formazione. Ad Avellino il coach di Varese potrebbe utilizzare anche il lungo Luca Campani, sempre in panchina domenica scorsa per i postumi di un infortunio ma in campo giovedì in FIBA Europe Cup. Il play lituano Varanauskas ed i giovani del vivaio completano il roster del tecnico ex Pistoia.

La partita di basket tra Sidigas Avellino ed Openjobmetis Varese sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente regionale Telesettelaghi, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, telesettelaghi.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornati in tempo reale.