E’ terminato sul risultato di 73-66 la sfida tra Bologna-Cremona, valida per la venticinquesima giorata della Lega A di Basket. Ecco i dettagli dei vari quarti disputati: 16-13, 22-16, 17-19, 18-18. 

Siamo sempre più vicini all’inizio di Bologna-Cremona, 25^ giornata di basket Lega A. Nel dopo gara contro Pesaro, Cesare Pancotto esordisce dicendo che in questa partita si è già vista un’anteprima di quello che sarà il clima dei playoff. Per il coach cremonese la sua squadra ha sofferto per giocare in questa maniera, ma è sicuramente una caratteristica delle squadre vincenti. Guardando alle cose positive, Pancotto sottolinea la buona percentuale da due punti, ed il fatto di aver comunque conquistato 3 parziali sui quattro disputati. Infine i complimenti alla formazione avversaria, che ha disputato un’ottima gara e che alla fine poteva anche tornare in gioco con le triple scaturite dai rimbalzi d’attacco, aspetto sul quale è necessario lavorare.



Si avvicina il fischio d’inizio di Bologna-Cremona. In sala stampa dopo la sconfitta di Avellino, Giorgio Valli parla di buona partenza, ma con una partenza troppo lenta e con 45 punti concessi all’intervallo. Il coach bolognese mette l’accento anche sulla capacità dell’avversaria di sporcare le conclusioni dei suoi uomini, soprattutto nei tiri da dentro l’area, ed il loro grande impatto fisico. Valli ha comunque sottolineato il fatto della vittoria ai rimbalzi che può essere un fattore importante se poi si riescono a trasformare in conclusioni vincenti. Altro fattore sottolineato è la crescita di mentalità di una squadra che ora lotta praticamente per tutti i 40 minuti della gara e riesce a tenere aperte le partite. Il pensiero di Valli è andato anche la terribile finale di campionato con un maggior numero di trasferte rispetto alle gare casalinghe, ma ha ribadito la sua fiducia nella salvezza della squadra.



Sarà diretta dalla terna arbitrale Taurino-Biggi-Quarta, si gioca alle ore 20:30 di stasera presso la Unipol Arena ed è valida per la 25^ giornata del campionato di basket Lega A 2015-2016. Due squadre all’assalto dei due punti in un match che è importante anche per la squadra di casa che con questi due punti metterebbe quasi in ghiaccio la salvezza.

La Vanoli è in serie positiva da tre gare e ne ha vinte otto delle ultime 10, dimostrando di essere tra le squadre più in forma del campionato ed aspirare legittimamente ad essere una protagonista nei playoff. La Virtus Bologna viene da uno stop su un campo difficile come quello di Avellino, ma aveva vinto le due precedenti, a Sassari e contro la Pallacanestro Varese in casa, che avevano permesso di allontanarsi dalla zona di bassa classifica.



Per le “V nere” di Valli, potrebbe trattarsi, in caso di successo, della vittoria numero 1300 nella storia del campionato di serie A, su un totale di 2015 gare disputate. Nel turno precedente la gara della Vanoli con la Consultinvest Pesaro, che coach Pancotto temeva alla vigilia, ha mantenuto le “promesse”, in quanto la formazione ospite di coach Paolini ha comandato nel punteggio per tre quarti di gara e solo un ultimo periodo da 18 – 9 con una grande difesa, ha permesso ai cremonesi di conquistare i due punti.

Nelle file della formazione di Pancotto cinque uomini in doppia cifra, ma il cecchino McGee non ha influito come di consueto, soprattutto perché è riuscito a prendersi pochi tiri. La Virtus Bologna, ad Avellino, contro la formazione che l’attuale striscia positiva più lunga in serie A, ha rincorso praticamente dal primo quarto, ed è stata anche capace di ridurre lo svantaggio nel quarto finale, pur chiudendo a – 8.

Pittman il migliore con 21 punti e 27 di valutazione in 30 minuti di impiego, grazie anche agli 11 rimbalzi catturati, 5 dei quali in attacco. Nella gara del girone di andata la vittoria venne conquistata dalla Vanoli Cremona, con il punteggio di 73 – 63; da parte dei padroni di casa miglior marcatore McGee con 20 punti ed ottima prova anche del capitano Vitali, assente in questa occasione, con 12, mentre tra i bianconeri ospiti il migliore fu Gaddy, che ne mise a segno 23.

In settimana per Luca Vitali si è concluso il ciclo delle terapie previste, ed ora ci sarà la prosecuzione del lavoro riabilitativo, in modo da tornare al più presto in campo. Per il rientro occorreranno comunque almeno due settimane e quindi in questa gara di Casalecchio Pancotto potrà contare sugli stessi uomini di domenica scorsa. Il quintetto base che giocherà contro la Virtus Bologna vedrà Starks in play, insieme a Washington, con gli altri tre che sono Turner, Cusin e Dragovic.

Dalla panchina, oltre a Tyrus McGee, ancora impiegato come sesto uomo, ci sono Biligha, Cazzolato, Mian e Gaspardo. La formazione di Valli, risponde con un quintetto in cui Gaddy ed Hasbrouck sono gli esterni, Simone Fontecchio l’ala piccola titolare ed Odom – Pittman la coppia di lunghi. Valli ha un buon apporto dalla panchina dall’ultimo arrivato, lo statunitense Collins, e dal suo gruppo di italiani, tra cui spicca il minore dei due Vitali, Michele, oltre a Cuccarolo e Mazzola.

Nelle sfide tra Virtus Bologna e Cremona, tutte nelle ultime stagioni, la formazione ospite è sinora in leggero vantaggio, 7 – 6, vantaggio che cresce quando si gioca a Casalecchio, dove la situazione è 4 – 2 per la formazione di Pancotto.

La diretta tv di Bologna-Cremona è affidata alla televisione locale Cremona 1, che trasmette tutte le trasferte stagionali della Vanoli; possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video, salvo variazioni di palinsesto, sul sito www.cremona1.it. Per quanto riguarda i canali ufficiali della Lega, sul sito www.legabasket.it troverete le informazioni utili come il tabellino play-by-play della partita.