E’ terminata sul risultato di 72-76 la sfida di Cantù-Venezia, gara valida per la venticinquesima giornata della Lega A di Basket. Ecco i dettagli dei vari quarti: 22-19, 21-24, 21-19, 8-14.
Siamo giunti al terzo quarto di Cantù-Venezia, gara valida per la venticinquesima giornata della Lega A di Basket. Il parziale è di 60-60 in un match molto combattuto e ricco di emozioni; ecco i punteggi dei primi quarti: 22-19, 21-24, 17-17.
In attesa della palla a due di Cantù-Venezia, andiamo a vedere quali sono le quote proposte dall’agenzia Snai per le scommesse sul risultato di questa partita di basket valida per la 25^ giornata di Serie A. La vittoria della Acqua Vitasnella al 40′ è quotata a 2,00, mentre una vittoria della Umana Reyer è offerta a 4,25 e un pareggio che porterebbe ai supplementari è dato a 2,75. Per quanto riguarda il vincitore della partita (nei tempi regolamentari oppure ai supplementari): Cantù 1,47, Venezia 2,45.
Passiamo alle recenti dichiarazioni degli allenatori di Cantù e Venezia. In sala stampa dopo la sconfitta nel derby, il coach russo della Pallacanestro Cantù, Sergej Bazarevich, ha commentato la gara parlando innanzitutto dell’inizio del terzo periodo, quello che in pratica ha fatto svoltare la partita dopo i primi due in equilibrio. Secondo Bazarevich la maggiore fisicità di Milano ha “ucciso” la gara, ed ovviamente ha pesato l’assenza di Fesenko. Nello stesso tempo ammette il coach canturino, i suoi uomini hanno sbagliato alcune scelte, oltre ad aver aumentato il numero delle palle perse. Barzarevich mette anche una piccola nota di critica dicendo che trova strano che una formazione che difende così forte, in pratica arrivi a sprecare il suo bonus, solo nell’ultimo periodo.
Un Walter De Raffaele soddisfatto arriva in sala stampa a Caserta e per prima cosa fa i complimenti ai suoi giocatori, che sono stati bravi a riprendersi la partita quando ormai sembravano aver perso il filo del discorso, con Caserta che si era riportata avanti. Il coach livornese, che ha giocato in pratica un derby delle panchine con il concittadino Dell’Agnello. Per il coach della Reyer si tratta di una vittoria importantissima e di un segnale forte che dice alle altre contendenti che la sua formazione ci sarà a lottare fino in fondo.
Sarà diretta dagli arbitri Massimiliano Filippini, Alessandro Vicino e Denny Borgioni. Pallacanestro Cantù-Reyer Venezia, che si gioca al Pianella sabato 26 marzo alle ore 20:30, è la partita tra una formazione attualmente in zona playoff, quella ospite con i suoi 24 punti, ed una che in queste ultime giornate vorrebbe tentare di agganciare almeno l’ottavo posto, ultimo valido per disputare la post-season attualmente occupato da Trento, con 22 punti in classifica.
Cantù viene da una sconfitta nel derby di Milano, Venezia invece ha sbancato nel posticipo di lunedì scorso il PalaMaggiò di Caserta. Al Forum di Assago la formazione di coach Bazarevich ha pagato a caro prezzo l’assenza del suo pivot, l’ucraino Kyrylo Fesenko, non riuscendo a contrastare adeguatamente i lunghi di Milano, mentre la Reyer di Walter De Raffaele ha vinto grazie ad uno sprint finale ed i tiri da tre punti, dopo che nei primi due quarti era riuscita a conquistarsi un ottimo vantaggio poi ribaltato dalla squadra casertana nel terzo periodo. Per quanto riguarda la possibilità di vedere in campo Fesenko in questo match sarà necessario attendere la palla a due di inizio partita: il coach canturino che farà di tutto per cercare di averlo in piena efficienza.
La Reyer Venezia, che ha spezzato a Caserta una serie negativa che durava da sei partite, nella gara di andata al Taliercio lasciò via libera alla squadra canturina, che si impose per 95-103 nonostante una grande rimonta degli orogranata, capaci di un ultimo quarto da 34 punti a 20. In quella gara era ancora presente nel roster Hrvoje Peric, attualmente infortunato e sostituito da Boris Savovic: il croato contribuì alla causa con 15 punti risultando il miglior marcatore dei suoi. In casa Acqua Vitasnella c’erano interpreti diversi come Berggren, ora a Trento e Kenny Hasbrouck, poi tornato alla Virtus Bologna.
Nel derby l’assenza di Fesenko è stata in parte compensata dal ritorno a disposizione di Michal Ignerski, che ha giocato 22 minuti entrando dalla panchina, dopo che in quintetto il posto di centro era stato preso dal giovane Nwohuocha, mentre gli altri componenti dello starting five erano stati confermati: Hodge playmaker, Ukic guardia, il capitano Abass ala piccola e JaJuan Johnson sottocanestro.
L’allenatore russo sta aspettando ancora il miglior Ignerski, e conta sull’apporto dalla panchina dell’ex Sassari Amedeo Tessitori, di Brad Heslip, Domen Lorbek e di Jakub Wojciecowski. Nella gara contro Venezia, l’Acqua Vitasnella dovrà cercare soprattutto di correre in velocità perché la Reyer a difesa schierata ha dimostrato di essere una squadra tosta.
Anche lunedì scorso a Caserta Walter De Raffaele ha variato il suo quintetto base e potrebbe anche continuare per questa strada, ma sicuramente l’efficacia da oltre l’arco di Michael Bramos gli consigliano di mantenere in quintetto l’americano di origine greca; l’unico cambio rispetto a domenica scorsa potrebbe essere il rientro come numero 4 di Ress al posto di Savovic, con Mike Green e Phil Goss sugli esterni e Josh Owens sottocanestro.
De Raffaele ha a disposizione una panchina completa come dimostrano le buone prestazioni di Ortner, Viggiano, Ruzzier e Jarrius Jackson, che è stato il match-winner di Caserta negli ultimi minuti. In queste ultime giornate è invece calato l’utilizzo di Stefano Tonut, che a Caserta non si è nemmeno alzato dalla panchina. La Reyer Venezia ad inizio settimana ha ingaggiato anche l’ala canadese ex Virtus Roma Melvin Ejim, 25 anni, che sarà a disposizione proprio fin dalla partita di Cantù.
La partita di basket tra Acqua Vitasnella Cantù ed Umana Reyer Venezia sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente SporTelevision, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, sportelevision.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.