E’ terminata sul risultato di 84-80 la sfida di Olimpia Milano-Reggio Emilia, gara valida per la venticinquesima giornata della Lega A di Basket. Ecco i dettagli dei vari quarti: 26-28, 17-15, 19-18, 12-19. 

E’ terminato da pochi istanti il primo quarto della sfida tra Olimpia Milano-Reggio Emilia, valida per la venticinquesima giornata del campionato di Basket Lega A. Al momento la formazione ospite si trova in vantaggio per 28-26. Vedremo se l’Olimpia Milano riuscirà ad invertire la rotta nel corso dell’incontro. 



Dopo l’ultima vittoria di Reggio Emilia su Pistoia, nella giornata precedente al big match contro l’Olimpia Milano, coach Menetti analizzando il risultato appena ottenuto con Pistoia, ha dichiarato di essere soddisfatto dalla prestazione dei suoi ragazzi, soprattutto dopo una settimana che a causa di vari contrattempi è stata molto tribolata. Il tecnico della Grissin Bon ha rimarcato come il successo sia stato ottenuto contro la quinta in classifica, e che rappresenta un passo importante sulla strada della continuità che sta cercando. I risultati ottenuti dopo le Final Eight di Coppa Italia, secondo Menetti, stanno dando ragione al lavoro svolto in allenamento in queste settimane. Con la mente, prosegue l’allenatore emiliano, siamo già proiettati alla prossima sfida, contro Milano, la più difficile che il campionato può proporre. Menetti esclude comunque che si possa parlare di “test scudetto”, visto che ci saranno poi i playoff, che sono comunque un’altra storia.



Passiamo alle recenti dichiarazioni degli allenatori di Milano e Reggio Emilia. Dopo la gara con Trento il commento di Repesa è iniziato con i complimenti a Trento, che secondo il coach croato è stata più brava, mentre la sua formazione ha avuto un atteggiamento troppo “soft” concedendo agli avversari ben 48 punti nei primi venti minuti di gara. “tagli, uno contro uno, tiri aperti, abbiamo concesso tutto”, sono state le parole lapidarie di Repesa, che ha continuato dicendo che tutto è iniziato dalla difesa, e che in una gara di questa importanza era necessario fare di meglio. La maggiore aggressività che abbiamo messo nel quarto periodo è stata buona ma non è bastata. C’è dispiacere per il terzo quarto, quando siamo stati bravi a non far segnare Trento per 4 minuti, ma senza capitalizzare in attacco, è stata la conclusione dell’allenatore milanese, che ora deve riuscire a resettare la delusione nelle menti dei suoi giocatori in vista di quest’altro importante match.



Sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Enrico Sabetta e Gianluca Sardella: palla a due alle ore 20:45 del sabato santo (26 marzo 2016). La sfida tra Olimpia Milano e Pallacanestro Reggiana si presenta come la più importante del 10° turno di ritorno del campionato di basket (venticinquesimo generale) e mette di fronte la prima e la seconda in classifica, divise da due soli punti.

Un match che potrebbe valere molto in prospettiva playoff per la conquista del fattore campo, quando mancano solo sei giornate alla fine della stagione regolare. Reggio Emilia infatti ha vinto la gara di andata disputata al PalaBigi, dove la formazione di Max Menetti è imbattuta nell’attuale stagione. La gara si chiuse sul 74-72 per gli emiliani al termine di 40 minuti veramente combattuti, con Andrea De Nicolao sugli scudi in assenza di Stefano Gentile, 17 punti all’attivo per l’ex Verona e Varese. In casa Olimpia Milano il migliore fu il minore dei due Gentile, Alessandro, con 18 punti, seguito dal croato Krunoslav Simon con 17.

L’ultimo impegno dell’Olimpia Milano è stato nel quarto di finale dell’Eurocup, chiuso però nel peggiore dei modi davanti ad un Forum pieno di tifosi, con una sconfitta casalinga di 13 punti contro la Dolomiti Energia Trento, che ha fatto il paio di quella di 10 lunghezze della settimana precedente. L’Olimpia Milano era senza Andrea Cinciarini, che forse non potrà essere presente nemmeno in questa occasione per un problema alla caviglia.

Domenica scorsa Reggio Emilia ha vinto con facilità su Pistoia, prendendosi 12 punti di vantaggio già alla fine del primo quarto, gestendo il vantaggio ed incrementandolo sino al 94-71 finale, con Pietro Aradori a quota 29 punti in 32 minuti di gioco, per la sua miglior prestazione stagionale, che gli ha fruttato anche la leadership nelle statistiche dei punti e della valutazione del ventiquattresimo turno; bene anche Amedeo Della Valle con 16 punti, in una prestazione di squadra convincente.

Il quintetto base di Milano potrebbe non vedere la presenza di Andrea Cinciarini, e quindi con il lituano Kalnietis in posizione di playmaker e Lafayette come suo cambio; in guardia il croato Simon, con Gentile ad agire da numero 3 e la coppia Macvan-Batista sotto canestro; l’uruguaiano sarà più risposato per non aver giocato in coppa. Esclusi per le rotazioni degli stranieri sia Jenkins che Barac, dalla panchina milanese entreranno McLean, Cerella, Rakim Sanders e Magro oltre al già citato Lafayette. Anche Massimiliano Menetti sarà costretto con molta probabilità a fare a meno ancora di Stefano Gentile, che sarebbe stato un ex della gara.

Conferma del quintetto base emiliano delle ultime giornate: De Nicolao a gestire le azioni affiancato da Della Valle, Aradori nel reparto esterni e Vereemenko con Polonara a lottare sotto le plance. In panchina l’esperienza di Kaukenas, che è sempre sul parquet nei momenti decisivi oltre a Golubovic, Silins e Strautins. Una partita che vede di fronte una formazione che in casa è stata sconfitta solo da Avellino, ma che ha sulle spalle la “scimmia” della mancata qualificazione in Eurocup, ed un’altra che in questa stagione ha alternato prove buone e meno buone fuori casa. Una partita che potrebbe vedere il grande riscatto dell’Olimpia, oppure un tonfo fragoroso anche in campionato.

La sfida tra Olimpia Milano e Grissin Bon Reggio Emilia sarà trasmessa in diretta tv sul canale Rai Sport 1 HD, il numero 57 del digitale terrestre e 227 dello SkyBox: collegamento con il Forum di Assago dalle ore 20:40 e dalle 20:45 la telecronaca. Il match si potrà seguire anche in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.