E’ terminata sul risultato di 70-80 la sfida di Pistoia-Torino, gara valida per la venticinquesima giornata della Lega A di Basket. Ecco i dettagli dei vari quarti: 20-20, 23-12, 13-27, 14-21. 

Siamo giunti all’intervallo di Pistoia-Torino, gara valida per la venticinquesima giornata della Lega A di Basket. Il parziale è di 43-32 in favore dei padroni di casa, ecco i punteggi dei primi due quarti: 20-20, 23,12. 



Si avvicina la palla a due di Pistoia-Torino, andiamo a vedere quali sono le quote proposte dall’agenzia Snai per le scommesse sul risultato di questa partita di basket che è valida per la 25^ giornata di Serie A. La vittoria della Giorgio Tesi Group al 40′ è quotata a 1,55, mentre una vittoria della Manital è offerta a 7,25 e un pareggio che porterebbe ai supplementari è dato a 3,20. Per quanto riguarda il vincitore della partita (nei tempi regolamentari oppure ai supplementari): Pistoia 1,21, Torino 3,85.



Passiamo alle dichiarazioni degli allenatori di Pistoia e Torino dopo l’ultima giornata di campionato. Vincenzo esposito ha analizzato con tranquillità la gara persa a Reggio Emilia, parlando in maniera molto realistica e dichiarando: “Quando affronti squadre così, e difficile mascherare la differenza di valori”. Analisi che si aggiunge a quella sulla stanchezza della sua squadra, sia dal punto di vista fisico che mentale, una squadra che, come ricorda Esposito, ha finora disputato una stagione al disopra di quelle che erano le sue possibilità alla vigilia. In casa della Pallacanestro Reggiana c’è stato anche, secondo il coach toscano, un condizionamento dovuto ai falli, che ha fatto calare la concentrazione difensiva. Il coach è comunque convinto che nessuno nell’ambiente pistoiese, mollerà la presa e tutti continueranno a combattere duramente per l’obiettivo post season.



Un piccolo passo in avanti per la squadra ed uno grande in vista della possibile salvezza. Questa la definizione di Frank Vitucci per la vittoria ottenuta contro Trento, importante soprattutto anche per l’ambiente. Pur con un brutto primo quarto la squadra, prosegue il coach, ha continuato a lottare, perché a nessuno di noi piace perdere e quando ci siamo sbloccati siamo riusciti a rientrare e poi a vincere con merito anche se i canestri decisivi sono arrivati solo a fil di sirena. I ragazzi secondo il coach della Manital danno il massimo in allenamento e forse in alcune occasioni non riescono a tradurre in campo tutto quanto fatto in settimana, ma nessuno deve dubitare del loro impegno. Coach Vitucci ha sottolineato anche il buon apporto della panchina che già a Milano era stata importante.

Sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Emanuele Aronne e Mark Bartoli. Il Pistoia Basket vuole tornare a vincere dopo una serie di 6 sconfitte nelle ultime 7 gare disputate e cerca di farlo contro la Manital Torino, attuale ultima forza del campionato ma reduce da un’importante vittoria casalinga contro la Dolomiti Energia Trento. 

La Giorgio Tesi Group ha 26 punti in classifica che le valgono ancora il quinto posto con 4 lunghezze di vantaggio sul nono, ma questa gara in programma al PalaCarrara alle ore 20:30 di sabato 26 marzo 2016, è sicuramente una di quelle da vincere. Anche la Manital ha le stesse esigenze se vuole ancora sperare nella salvezza e coach Vitucci pensa di aver trovato i giusti stimoli dalla vittoria al fotofinish di domenica scorsa.

Nella gara di andata disputata al PalaRuffini ci fu bisogno di un supplementare per decretare il successo della formazione di Enzo Esposito, che si aggiudicò il match per 87-88. Una gara che mise in evidenza nelle file toscane Kirk, Moore e Lombardi, mentre tra i padroni di casa, prima dei cambi che ne hanno variato decisamente il roster, i più efficaci furono Jerome Dyson e DJ White. Dyson è stato anche l’artefice della vittoria di domenica scorsa contro Trento con i suoi 2 tiri liberi a pochi secondi alla fine.

La guardia americana non è nuova in questa stagione a canestri decisivi, avendone già realizzato uno in occasione della gara vinta, con una sua tripla, proprio contro la sua ex formazione ovvero la Dinamo Sassari. Fino al momento dei liberi realizzati Dyson si era limitato a segnare 6 punti, mentre il migliore tra i suoi compagni era stato Ndudi Ebi con 24, seguito da White ed Eyenga a quota 12. Nella gara di Reggio Emilia, per Pistoia in doppia cifra gli americani Kirk e Blackshear ed il polacco Czyz, inoltre buona prestazione complessiva per quanto riguarda il numero dei rimbalzi, pareggiato con i padroni di casa (33), mentre sono state pesanti le 21 palle perse.

Al Palabigi coach Esposito ha fatto partire in quintetto base il giovane Severini, in modo da consentire a Filloy di entrare dalla panchina con maggiori energie. L’italo argentino è comunque uno dei componenti del quintetto base del coach di Pistoia insieme a Ronald Moore, mentre per quanto riguarda gli esterni è Preston Knowles a partire dalla panchina. L’altro statunitense Wayne Blackshear è l’ala piccola titolare, mentre la coppia sotto canestro è divenuta stabilmente nelle ultime settimana quella con Aleksandar Czyz ed Alex Kirk, ai quali dà il cambio Antonutti ed anche Blackshear in alcune circostanze, con Lombardi che occupa il suo posto. Entrano dalla panchina anche Mastellari ed Amato, che nella gara di Reggio Emilia ha mostrato di progredire nel suo inserimento in squadra mettendo anche a segno una bella tripla.

Il quintetto base della Manital Torino sembra ora delineato: coach Vitucci fa partire l’australiano Goulding come play con a fianco Dyson. Le due ali sono gli italiani Rosselli e Mancinelli, dai quali Vitucci vorrebbe un maggior apporto in termini di punti, ma ai quali non sembra voler rinunciare per la loro attività in difesa. L’altro lungo è D.J. White mentre dalla panchina si alzano l’olandese Kloof e Giachetti come esterni, Eyenga come ala e Ebi Ndudi come cambio del pivot. Nell’ultima gara è tornato ad entrare sul parquet anche il lungo livornese Fantoni, che è rimasto in campo 7 minuti.

La partita di basket tra Giorgio Tesi Group Pistoia e Manital Torino sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Rete 7, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.rete7.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.