E’ terminata 93-81 la sfida della 25^ giornata della Serie A 2015-2016 di basket tra Dolomiti Energia Trento e Banco di Sardegna Sassari. Ecco gli esisti dei vari quarti: 23-17, 21-15, 15-26, 17-18 e 17-5 ai supplementari. Grazie a questo successo casalingo, i padroni di casa agguanto il settimo posto in classifica. 



Fra pochi minuti avrà inizio Trento-Sassari, l’anticipo che apre la 25^ giornata della Serie A 2015-2016 di basket. Alcune notizie in breve, prima di cedere la parola al parquet trentino: la Dolomiti Energia deve fare a meno di Sanders, che è ancora alle prese con la distorsione alla caviglia destra. In casa Banco di Sardegna invece la preoccupazione principale nei giorni scorsi è stata quella relativa al virus che ha colpito Varnado. I precedenti sono equilibrati, con quattro vittorie per Trento contro tre successi di Sassari. Come andrà questa volta? Lo scopriremo fra poco…



In attesa della palla a due di Trento-Sassari, andiamo a vedere quali sono le quote proposte dall’agenzia Snai per le scommesse sul risultato di questa partita di basket che è uno dei piatti forti della 25^ giornata di Serie A. La vittoria della Dolomiti Energia al 40′ è quotata a 2,00, mentre una vittoria del Banco di Sardegna è offerta a 4,25 e un pareggio che porterebbe ai supplementari è dato a 2,75. Per quanto riguarda il vincitore della partita (nei tempi regolamentari oppure ai supplementari): Trento 1,47, Sassari 2,45.

Di seguito alcune delle dichiarazioni rilasciate dagli allenatori di Trento e Sassari dopo gli ultimi impegni delle rispettive squadre. Il dopogara di Eurocup di Maurizio Buscaglia è naturalmente pieno di felicità, per un’impresa che non era davvero in preventivo al primo anno di partecipazione in Europa. Il coach trentino ha sottolineato la grande prova di squadra e l’importanza di una difesa che ha saputo limitare un attacco come quello di Milano. Ora c’è da pensare solo a finire nel migliore dei modi la stagione regolare, uscendo dal momento “no” che riguarda il campionato, ha concluso poi Buscaglia.



Il coach dei sardi, Federico Pasquini dopo il successo su Capo d’Orlando si è presentato in sala stampa per il commento alla gara, ed ha analizzato nel dettaglio i 40 minuti di gioco. “Nei primi venti minuti ogni volta che facevamo qualcosa di buono subivamo qualcosa da Capo d’Orlando”, è stato l’esordio di Pasquini, che ha proseguito dicendo come invece le cose siano campiate al rientro sul parquet dopo l’intervallo, e finalmente ha potuto vedere in gara quanto visto durante la settimana nel corso delle sedute di preparazione. Il coach sassarese ha rimarcato la voglia di difendere dei suoi uomini, che si sono gettati su tutti i palloni, facendo vedere grande collaborazione. Pasquini sottolinea come non si debba guardare al passato, ma solo al finale di stagione, e pensare che una sola vittoria non basta per togliere dalle spalle “la scimmia” ma ne occorrono più d’una e soprattutto la continuità. Nella sfida con Trento, secondo Pasquini, sarà necessario sfruttare anche il fatto del doppio impegno settimanale dei ragazzi di Buscaglia, che certamente toglie qualcosa a livello di preparazione della gara.

Sarà diretta dagli arbitri Gianluca Mattioli, Gabriele Bettini e Mauro Belfiore. Le due squadre si affrontano sabato 26 marzo 2016 alle ore 18:00, nella gara che apre la venticinquesima giornata del massimo campionato di basket. Una sfida molto importante tra due delle tre formazioni italiane che hanno ottenuto l’invito per i prossimi tre anni all’Eurocup. Trento ha attualmente 22 punti in classifica ed è appaiata all’ottavo posto all’Enel Brindisi, mentre i sardi hanno due lunghezze di più.

Un successo casalingo consentirebbe dunque alla formazione di Buscaglia di raggiungere gli avversari e di superarli in virtù degli scontri diretti. Nell’ultimo turno il Banco di Sardegna si è ripreso dopo una serie di tre sconfitte, sette considerando le ultime nove gare disputate, battendo in casa una delle formazioni più in forma del momento ovvero la Betaland Capo d’Orlando.

Dopo essere andata negli spogliatoi sotto di 2 punti, la formazione di coach Pasquini è tornata in campo con uno spirito nettamente diverso ed ha messo a segno 52 punti in 20 minuti, lasciandone solo 21 agli avversari. La Dinamo ha ritrovato il consueto apporto da parte del suo leader David Logan, fermatosi a quota 20 punti a cui si sono aggiunti i 23 in 27 minuti di Joe Alexander, ma la vittoria è arrivata soprattutto per la grande prestazione difensiva, una caratteristica che non è stata fino ad ora uno dei punti di forza della Dinamo.

Per Trento la gara di mercoledì contro Milano in Eurocup ha rappresentato una di quelle imprese che ad inizio stagione si potevano solo sognare. La squadra di Buscaglia cercava di difendere i 10 punti di vantaggio dell’andata, ma ha fatto di meglio prendendo il comando fin da subito e mostrando di non accontentarsi della qualificazione. La Dolomiti Energia oltretutto era priva anche di Jamarr Sanders per infortunio e di Jared Berggren, non utilizzabile in coppa, ma ha reagito da grande squadra mandando sei uomini in doppia cifra sugli otto schierati sul parquet; sugli scudi Dominique Sutton e Davide Pascolo, a tratti dominanti.

Nella gara di andata Trento riuscì ad espugnare il PalaSerradimigni per 73-88 con una grande prestazione complessiva e sei uomini in doppia cifra tra i quali Filippo Baldi Rossi, ora sostituito per infortunio da Berggren. Sassari aveva ancora tra le sue fila sia Haynes che Eyenga, ed ebbe una serata storta specialmente al tiro da tre punti. Il coach trentino Maurizio Buscaglia si trova a dover fare a meno anche in questa gara di Sanders, rispetto alla gara di Eurocup però può disporre di Berggren.

Per il suo quintetto base i prescelti dovrebbero essere i lunghi Pascolo e Julian Wright, l’ala piccola Sutton, Forray con Lockett esterni. Dalla panchina oltre a Berggren pronti anche il lungo Lechthaler, Flaccadori, Berggren e Peppe Poeta, molto efficace nell’infrasettimanale di Eurocup. Per Buscaglia si tratterà di variare molto il suo quintetto nei 40 minuti, come ha fatto al Forum, proponendo sia quintetti con due pivot puri come Wright e Lechthaler, che quintetti più “bassi” con Sutton come ala grande.

Alla seconda gara alla guida di Sassari, Federico Pasquini ha iniziato con un quintetto che vedeva Akognon come play affiancato da Logan come guardia, e ha dato fiducia a Formenti nel ruolo di ala piccola mettendo sotto canestro Kadji e Varnado, rientrato nelle rotazioni per la risoluzione del contratto con Tony Mitchell. Il coach sassarese ha utilizzato molto anche la sua panchina con Stipcevic come cambio degli esterni insieme a D’Ercole, Devecchi che si è diviso il posto in ala piccola con Formenti, Brian Sacchetti ed Alexander a cambiare Varnado e Kadji.

Pasquini aveva a disposizione anche Petway, ma per l’americano ex Olympiacos i minuti sembrano essere veramente pochi. Logan è ancora il miglior uomo a disposizione di Pasquini, con i suoi 387 punti totali messi a segno a cui corrispondono 455 di indice di valutazione, ma sta risalendo anche Alexander che sembra tornato vicino alla forma dei giorni migliori.

La partita di basket tra Dolomiti Energia Trento e Banco di Sardegna Sassari sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 1 HD, il numero 201: telecronaca dalle ore 18:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.