Grande appuntamento per tutti i tifosi dell’Aquila e per il basket italiano: alla sua prima partecipazione ad una coppa europea, la squadra di Trento ha raggiunto le semifinali e martedì 29 marzo 2016 si gioca gara-1 contro i francesi dello Strasburgo (turno in due atti, gara-2 in programma mercoledì 6 aprile in Italia). Al Rhenus Sport, palazzetto casalingo della compagine transalpina, la palla a due si alzerà alle ore 20:00.



Nei quarti di finale lo Strasburgo ha eliminato i russi del Nizhny Novgorod: dopo la vittoria per 85-94 nella prima sfida in trasferta, la squadra allenata da Vincent Collet ha pareggiato 91-91 il return match tra le mura amiche; negli ottavi invece lo Strasburgo aveva fatto fuori i tedeschi dell’EWE Baskets Oldenburg, ribaltando il ko casalingo per 76-78 con la netta affermazione nel ritorno in trasferta, vinto di 29 punti sul 64-93.



Trattasi di una squadra inizialmente costruita per affrontare l’Eurolega e da anni ai vertici del basket francese: nelle ultime tre stagioni lo Strasburgo ha sempre perso in finale il campionato nazionale, vedendosi sconfitto prima dal Nanterre nel 2012-2013 e poi dal Limoges, per due volte di fila. Quest’anno, inseriti nel gruppo A della massima competizione europea, i francesi hanno concluso all’ultimo posto con un bilancio di 3 vittorie 7 sconfitte, preceduti nell’ordine da Fenerbahçe (8-2), Khimki Mosca (5-5), Stella Rossa (5-5), Real Madrid (5-5) e Bayern Monaco (4-6). Scivolato nelle Last 32 di Eurocup, in gruppo con Gran Canaria Las Palmas, Avtodor Saratov ed Hapoel Gerusalemme, lo Strasburgo ha vinto le prime quattro ipotecando subito la qualificazione agli ottavi.



Il trascinatore offensivo della squadra è una conoscenza del basket italiano ed anche d’oltreoceano: il playmaker Mardy Collins (17,3 punti, 4,6 rimbalzi e 4,2 assist nelle 10 partite di Eurocup), transitato brevemente da Montegranaro nel 2013-2014 e in precedenza in NBA con New York Knicks (2006-2008) e Los Angeles Clippers (2008-2010). Negli stati uniti ha giocato anche la guardia francese Rodrigue Beaubois (12,2 punti, 2,3 assist e 1,2 rubate di media in coppa), addirittura campione del mondo nel 2011 con i Dallas Mavericks. Gli altri componenti del quintetto base dovrebbero essere la guardia-ala Kyle Weems, l’ala Louis Campbell ed il centro Bangaly Fofana.

Trento si presenta all’appuntamento dopo aver eliminato l’Olimpia Milano nel quarto di finale tutto italiano: al successo per 83-73 dell’andata ha fatto seguito il 79-92 con cui i bianconeri hanno espugnato il Forum di Assago, qualificandosi alle semifinali. Per la Dolomiti Energia quella di martedì 29 marzo è la partita stagionale numero 21 in Eurocup, un vero e proprio campionato parallelo che ha finito per togliere energie in Lega A. Dove comunque l’Aquila si sta difendendo egregiamente: giusto sabato ha posto fine ad una serie negativa battendo i campioni d’Italia in carica di Sassari, 93-81 dopo un tempo supplementare. Ora la testa torna alla coppa in cui Trento si è sempre comportata bene perdendo solamente 6 volte: come al solito indisponibile il lungo Jared Berggren, non tesserabile per le partite europee, ad assente per infortunio l’ala Filippo Baldi Rossi.

La semifinale di Eurocup tra i francesi dello Strasburgo e la Dolomiti Energia Trento sarà trasmessa in diretta tv dal canale Sportitalia, il numero 60 del digitale terrestre e 225 dello SkyBox: prepartita dalle ore 19:30 e dalle ore 20:00 la telecronaca, a seguire postpartita fino alle 22:15. Il match si potrà seguire anche in diretta streaming video tramite il servizio Sportitalia Live, raggiungibile dal sito internet www.sportitalia.com ed accessibile previa registrazione. Diretta tv di Strasburgo-Trento anche sul canale Eurosport 2, numero 373 del digitale terrestre e 211 di Sky. Il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com metterà a disposizione una schermata play-by-play della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. L’altra semifinale vedrà di fronte i turchi del Galatasaray e gli spagnoli del Gran Canaria Las Palmas: gara-1 ad Istanbul mercoledì 30 marzo (ore 19).