Di seguito alcuni concetti espressi dagli allenatori di Avellino e Cantù dopo l’ultimo turno di campionato. In seguito alla bella e sofferta vittoria al PalaSerradimigni, Pino Sacripanti, coach della formazione irpina coach ha commentato la gara definendo la vittoria molto importante, specialmente perché arrivata nonostante alcuni infortuni patiti dopo la Coppa Italia. Nello stesso tempo c’è la soddisfazione di avere vinto contro una squadra dal talento diffuso come Sassari, che all’inizio è stato importantissimo, specialmente con un imprendibile Akognon, ma poi Avellino è stata brava a limitare grazie alla difesa a zona, interpretata con molta attenzione. Secondo il coach della Sidigas la gara di Sassari è una ulteriore conferma della possibilità di giocarsela contro tutti, da qui alla fine della stagione regolare per poi fare i conti. Anche coach Sergej Bazarevich è apparso contento dopo il successo della sua Acqua Vitasnella contro Pistoia. Il tecnico russo di Cantù ha dichiarato di essere felice per le risposte arrivate dal parquet dopo le due settimane di lavoro, durante le quali sono stati inseriti i due nuovi, Ignerski e Lorbek.



Che già conoscevano comunque il campionato italiano. Bazarevich è convinto che una vittoria che arriva dopo tre sconfitte consecutive può dare motivazioni supplementari a tutti i giocatori, per un finale di stagione all’altezza della storia del club. 

Sarà diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Luca Weidmann e Michele Rossi. Match che apre la ventiduesima giornata di campionato e si gioca sul parquet irpino alle ore 12:00 di domenica 6 marzo. Avellino nello scorso turno all’ottavo successo consecutivo, espugnando un parquet difficile come quello del PalaSerradimigni di Sassari, Cantù allenata dal russo Bazarevich ha giocato in posticipo lunedì sera, mettendo fine ad una serie negativa di tre giornate con il successo ai danni del Pistoia Basket di Vincenzo Esposito.



Per gli irpini quarto posto in classifica con 26 punti, a solo due lunghezze dal terzo della Vanoli Cremona mentre per la Pallacanestro Cantù gli ultimi due punti hanno significato portarsi a quota 18, sei di vantaggio sull’ultimo posto della Manital Torino. In casa Cantù si continua a parlare della possibilità di raggiungere i playoff a fine stagione ed in effetti l’ottavo posto, detenuto dal Banco di Sardegna Sassari, dista solo 4 punti ma una valutazione più obiettiva dice che la formazione brianzola non dovrebbe essere una delle protagoniste della post season. 

Discorso diverso invece per la Sidigas, una squadra che sta confermando di meritare l’attuale posizione di classifica con coach Sacripanti, ex canturino come i vari Maarten Leunen, Joe Ragland ed Ivan Buva, che ha saputo veramente alzare il livello della sua squadra ed infondere sicurezza a tutti i giocatori. Nella gara che fu disputata nell’andata alla Mapooro Arena, Cantù seppe far sua nel finale una partita che Avellino aveva comandato a lungo, imponendosi per 84-82. Era un’Acqua Vitasnella diversa con il suo capitano Abass capace di una gara da 29 punti e 34 di valutazione ed MVP della partita. In casa Avellino i migliori marcatori per coach Sacripanti furono l’ex Buva e Taurean Green, quest’ultimo tagliato da pochi giorni per il persistente problema ad un occhio. 



I due nuovi inserimenti della Pallacanestro Cantù, Domen Lorberk e Michal Ignerski, si sono comportati bene nella gara vinta contro Pistoia. Entrambi sono entrati in campo dalla panchina: Lorbek ha giocato 23 minuti nei quali ha messo a segno 6 punti, mentre per Ignerski ci sono stati 21 minuti con 4 punti all’attivo. Anche in questa gara faranno il loro ingresso in corso d’opera, garantendo comunque buone alternative al quintetto base del coach russo che sarà composto da Hodge ed Heslip sugli esterni, vista le non perfette condizioni di Ukic, dal capitano Abass nel ruolo di ala piccola e JaJuan Johnson a fare da spalla sottocanestro all’ucraino Kyrylo Fesenko, che contro Pistoia oltre a spazzolare i tabelloni conquistando 15 rimbalzi di cui 5 offensivi, ha contribuito anche con 16 punti. Oltre ai due nuovi arrivati, la panchina di Badzarevich vede la presenza di Tessitori, Cesana, Wocjekowski, e Zugno.

La “nuova” Sidigas Avellino di Sacripanti continua a marciare a ritmo elevato facendo conto sia su un quintetto base di elevato valore, che su una panchina che fornisce sempre prestazioni adeguate. In occasione dell’ultimo successo, il tecnico irpino ha dovuto centellinare i minuti in campo di Marques Green, dandone così più della sua media abituale al play titolare Ragland, che ha risposto con 18 punti tra i quali la tripla decisiva nei secondi finali.

Minuti di grande concretezza anche per la guardia Alex Acker, chiamato come Ragland agli straordinari e per Leunen, ala grande e vero equilibratore del gioco irpino. A completare i cinque di partenza l’ala piccola James Nunnally ed il centro azzurro Riccardo Cervi, la cui maturazione sotto coach Sacripanti sarà molto utile anche alla nazionale italiana. Quando dalla panchina si alzano Veikalas, Pini e Buva, oltre a Green, il livello non cala come dimostrano i dati del plus-minus quasi tutti positivi.

La partita di basket tra Sidigas Avellino ed Acqua Vitasnella Cantù sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 1 HD, il numero 201: telecronaca dalle ore 12:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.