Termina con un successo interno la gara Enel Brindisi-Consultinvest Pesaro col risultato di 81-76. Dopo i primi due quarti di grande sofferenza, terminati 19-21 e 19-28, Brindisi ha alzato la testa e ha ottenuto il risultato. E’ stato importante il terzo quarto che ha dato con un 22-17 voglia di credere all’impresa. Possiamo invece definire perfetto l’ultimo quarto concluso con un 21-10 che ha regalato la vittoria e un successo davvero importante.



La gara Enel Brindisi-Consultinvest Pesaro è al momento al minuto 10 del terzo quarto e il risultato è 60-64. Ci avviamo verso la fine del terzo quarto e gli ospiti sono ancora in vantaggio anche se i padroni di casa hanno accorciato la distanza che li separava dai loro avversari. Dopo il primo quarto dove avevano perso 19-21 e il secondo dove erano andati ancora più sotto con 19-28 ora nel terzo sono in vantaggio per 22-14 e cercano la clamorosa rimonta.



La gara Enel Brindisi-Consultinvest Pesaro è arrivata all’intervallo dopo due tempi giocati ad alta veloci e con gli ospiti in vantaggio. Il risultato è infatti 38-49. Dopo il primo tempo Pesaro era già in vantaggio 19-21, mentre nel secondo ha avuto modo di dilagare con 19-28. Le due squadre comunque si stanno dando grande battaglia e poterebbero esserci delle sorprese nella seconda parte della gara. 

La gara Enel Brindisi-Consultinvest Pesaro è iniziata da appena sei minuti e al momento è sul risultato di 10-15 al primo quarto. Gli ospiti di Pesaro hanno fino a questo momento realizzato il cento per cento dei tiri tentati, mentre i padroni di casa di Brindisi ne hanno realizzatil 44.4%. E’ al momento una gara equlibrata che sta regalando belle sensazioni, si pensa che ne potrà uscire davvero una bella gara.



Di seguito alcuni pensieri espressi dagli allenatori di Brindisi e Pesaro dopo gli ultimi impegni delle due squadre. Dopo la gara del Taliercio un arrabbiatissimo Piero Bucchi ha parlato di un peccato di presunzione commesso dai suoi, che dopo i successi ottenuti con squadre del calibro della Dinamo Sassari, di Cantù, e della Dolomiti Energia, non hanno dato il massimo in questa partita, come invece si deve fare in ogni occasione che si scende sul parquet. Detto questo sono seguiti i complimenti alla Reyer Venezia ed al coach De Raffaele per l’approccio alla gara, ma per il coach brindisino la chiave della sconfitta va sicuramente ricercata nella mancata umiltà, dote che va subito ritrovata e mantenuta per tutte le gare da qui alla fine della stagione regolare se si vuole puntare a giocare i playoff. Bucchi ha chiuso dichiarando che sicuramente il ritorno sul proprio parquet contribuirà a dare nuove motivazioni alla squadra.

Coach Riccardo Paolini ha fatto il punto dopo la seconda amichevole, quella con la Fortitudo, dichiarando che all’inizio si è vista un po’ la mancanza del ritmo gara, poi la formazione si è sciolta, e certamente è pronta sia per la partita di Brindisi che per le tre in una settimana, spinti dalla necessità di mettere punti in cascina per una salvezza che resta l’obiettivo prioritario della società. Paolini ha sottolineato la buona prestazione di Ceron, sempre pronto quando viene chiamato a scendere sul parquet. 

Sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Lorenzo Baldini ed Evangelista Caiazza. Domenica 6 marzo alle ore 18:15 l’Enel Brindisi torna a giocare davanti al pubblico amico del PalaPentassuglia, affrontando la Consultinvest Pesaro in una partita che vale per la settima giornata di ritorno del campionato di basket.

La formazione di Piero Bucchi viene da una pesante sconfitta a Venezia, -22 finale, ed in totale nelle prime sei gare del ritorno ha un ruolino di marcia che parla di tre vittorie ed altrettante sconfitte. Il ko del Taliercio è arrivato nonostante la prova di Adrian Banks che con 29 punti è stato il top scorer dell’intera giornata, con un 5/8 da tre punti cui ha aggiunto un bel 36 di indice di valutazione.

La formazione ospite, la Consultinvest Pesaro, nello scorso turno non ha giocato avendo rimandato la gara contro la Dolomiti Energia Trento, e vista anche la disputa delle Final Eight di Coppa Italia, non scende in campo in incontri ufficiali dal 14 febbraio: l’ultimo è stato vinto, a sorpresa ma con pieno merito, contro la Pallacanestro Reggiana, poi la Vuelle ha effettuato due scrimmage amichevoli, il primo contro Imola la scorsa settimana ed il secondo negli ultimi giorni contro la Fortitudo Bologna, attualmente in Serie A2. Si trattava del Memorial Mataloni che Pesaro ha chiuso vincendo 93-68 con migliori marcatori Austin Daye e Marco Ceron, ed un ambiente da sfida di altri tempi visto che si è giocato nel vecchio Palasport denominato l’Hangar.

Pesaro, che parte dai 14 punti della penultima posizione in classifica, due soli più della Manital Torino, si troverà quindi a dover giocare tre incontri nell’arco di una settimana, cercando punti per la sua classifica. Per Brindisi è l’occasione di provare a rientrare nella corsa ai playoff. Nella gara di andata ci fu la vittoria della Consultinvest per 75-70, con la formazione di coach Paolini che seppe ribaltare nel quarto periodo una situazione che al 30′ vedeva avanti gli avversari. Per i padroni di casa sugli scudi Trevor Lacey e Semaj Christon, mentre nella formazione pugliese si misero in evidenza Banks, Durand Scott e Djordje Gagic, tutti in doppia cifra.

Dopo le varie aggiunte e cambi nel roster, coach Bucchi per la sua Enel Brindisi schiera un quintetto base nel quale il più prolifico è la guardia Banks, uno dei migliori nel ruolo dell’intera serie A che sta viaggiando ad una media di 17,9 punti per gara. In posizione di play Scottie Reynolds fornisce un apporto di 9,3 punti di media con anche 4,5 assist, ma deve tornare a produrre dopo lo zero nella casella punti dell’ultima partita al Taliercio; in ala altro uomo in doppia cifra media, Scott, con 12,9 punti a partita e soprattutto con il 60% nel tiro da due punti.

La responsabilità sottocanestro per punti e rimbalzi è di Oderah Anosike, centro da 8,2 punti e 8,8 rimbalzi e dell’ala grande Andrea Zerini, capitano della squadra che mette a referto 6 punti a partita ai quali aggiunge 5,2 palloni catturati sotto le plance. Tra i componenti della panchina il play David Cournooh, l’ala Alexander Harris e due solidi giocatori d’area come Gagic e Nemanja Milosevic. Brindisi punta molto sulla fluidità del suo attacco visto che nelle 6 gare vinte in casa ha messo a segno una media di 82,7 punti, mentre nelle quattro sconfitte ha realizzato solo 66,8 punti di media.

Pesaro in settimana ha effettuato la rescissione del contratto in modo consensuale con Maurice Walker, che si è accasato nel campionato cipriota al Keravnos. Con questa cessione la squadra di Paolini ha un po’ accorciato la panchina dalla quale si alzano ora solo Ceron, Candussi e Gazzotti, ed è completata dai giovani del florido vivaio pesarese. Il quintetto base a disposizione del coach marchigiano comprende il play Christon, uomo che alle doti di realizzatore, 15,3 di media per lui, aggiunge anche i 3,9 assist a partita; la guardia Lacey, atletica e portata ad attaccare il canestro avversario come si vede dai 13,9 punti a cui aggiunge 4,9 rimbalzi a partita.

In ala piccola Jevohn Sheperd, uomo di grande duttilità che fornisce 5,8 punti per gara. Sottocanestro, alla solidità del centro lituano Lydeka -uomo da 9,4 punti per gara e 7,5 rimbalzi- si aggiunge la classe innata di Austin Daye, che ha Pesaro ha fatto tornare alla mente il padre Darren, che ha vestito anche lui la maglia biancorossa. Un 2,11 che ha mani da guardia, oltre alla potenza ed agilità per svettare nella lotta sotto i tabelloni. Per lui una media strepitosa di 21,8 punti e 9,5 rimbalzi, primo della sua formazione.

La partita di basket tra Enel Brindisi e Consultinvest Pesaro sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente S.Marino RTV, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.smtvsanmarino.sm. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.