La gara ha regalato una bellissima vittoria agli ospiti che erano partiti con grande difficolta nella gara. Caserta infatti era avanti all’intervallo su Pistoia. Si era portata in vantaggio con un primo quarto che si era concluso 22-21 e con il secondo che ha portato il risultato di 21-19. Nel terzo è avvenuta l’inversione di tendenza che ha regalato il risultato 16-21. La rimonta e sorpasso definitivo è arrivato nel quarto quarto quando il Pistoia ha vinto 29-33.



La gara Pasta Reggia Caserta-Giorgio Tesi Group Pistoia è arrivata al minuto due del quarto quarto e il risultato è di 61-63. Gli ospiti sono riusciti a venire fuori dopo essere partiti in difficoltà. Erano infatti andati sotto nei primi due quarti con i risultati di 22-21 e di 21-19. Nel terzo quarto c’è stato poi il sorpasso con il risultato di 16-21. E’ da poco iniziato il quarto quarto e vedremo se ci sarà qualche novità alla fine in questa emozionante gara.



La gara Pasta Reggia Caserta-Giorgio Tesi Group Pistoia, valevole per la ventiduesima giornata della Basket Lega, è arrivata all’intervallo con il risultato che è di 43-40. Dopo un inizio favorevole agli ospiti è stata brava la squadra di casa a recuperare già nel primo quarto quando ha vinto 22-21. Il secondo invece è stato di 21-19 e questo gli permette di essere avanti. C’è da dire però che il risultato è ancora in bilico e le due squadre sono divise da un canestro da tre. Staremo a vedere cosa accadrà nella seconda parte.

E’ iniziata da poco la gara Pasta Reggia Caserta-Giorgio Tesi Group Pistoia, valevole per la ventiduesima giornata della Basket Lega, e il risultato al momento è di 8-9. Gli ospiti sono partiti leggermente più forti, giocando con ritmo e tenendo bene il campo. La gara però al momento non sta regalando grandi emozioni, indietro rispetto alle altre per numero di centri fatti. Le due squadre però hanno grande qualità nel palleggio in uscita, quindi ci aspettiamo un bel match. 



Riportiamo di seguito alcuni pensieri espressi dagli allenatori di Caserta e Pistoia dopo l’ultima giornata di campionato. La sconfitta di Capo d’Orlando, arrivata negli ultimi minuti, ha deluso Sandro Dell’Agnello che lo ha rimarcato ma nello stesso tempo ha sottolineato come la squadra abbia dato tutto pur con una piccola regressione tecnica, dovuta perlopiù alle molte assenze. Per questo il coach livornese ha voluto ringraziare la società che gli ha messo a disposizione un nuovo acquisto, Slokar, che inizierà ad allenarsi con la squadra in settimana. Secondo Dell’Agnello, una svolta importante della gara sono stati anche i troppi falli a carico. Alla fine resta il rammarico di aver perso una gara di questo genere, anche perché la squadra si trovava in un periodo favorevole con cinque vittorie nelle precedenti 7 partite. Dopo la sconfitta alla Mapooro Arena contro l’Acqua Vitasnella Cantù coach Vincenzo Esposito ha commentato la sconfitta di Pisoia contro Cantù dichiarando che la squadra ha disputato una partita a sprazzi, certamente inadeguata per aggiudicarsi i due punti, e questo in entrambe le fasi, sia quella difensiva che quella offensiva. Il coach pistoiese ha ammesso la superiorità di Cantù dal punto di vista della continuità, ed ha voluto sottolineare come negli allenamenti settimanali, visto il rientro in squadra di Mooore e l’arrivo in prestito di Amato da Milano, il lavoro svolto ha riguardato sostanzialmente la fase offensiva.

Per quanto riguarda la difesa abbiamo puntato di più sulle doti fisiche, ma questo ti crea dei problemi quando calano le energie come è successo a noi. Dal prossimo turno il coach pistoiese spera di tornare ad avere efficacia anche da questo punto di vista. Esposito ha sottolineato anche l’importanza dei rimbalzi d’attacco conquistati dalla squadra di Bazarevich, che hanno consentito molti secondi tiri. 

Sarà diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Gianluca Sardella e Beniamino Manuel Attard. Nella settima giornata del girone di ritorno, ventiduesima generale, la Juve Caserta aspetta sul parquet di casa la visita del basket Pistoia. E’ una sfida tra due allenatori, Sandro Dell’Agnello e Vincenzo Esposito, che sono anche due grandi ex giocatori proprio della stessa Caserta, e con quella maglia hanno anche conquistato uno storico scudetto nel 1991, insieme ad un altro grande del basket italiano come Ferdinando Gentile. Caserta è attualmente in decima posizione in classifica con una gara da recuperare, quella con l’Olimpia Milano mentre Pistoia, nonostante la sconfitta dell’ultimo turno a Cantù, è ancora in piena corsa per la post season con il suo quinto posto a quota 24. Entrambe le formazioni arrivano a questa gara dopo una sconfitta ed hanno quindi le migliori intenzioni di riprendere a conquistare punti.

Nella gara di andata giocata al PalaCarrara, Pistoia si impose per 93-84 con un grande sprint nel tempo supplementare, dopo che le due formazioni si erano date battaglia per 40 minuti concludendo sul 79 pari. Per Esposito i migliori in campo furono i due lunghi Alex Kirk (17 punti e 9 rimbalzi) ed Aleksandr Czyz (15+8) oltre il play Ariel Filloy (quasi in tripla doppia con 16 punti, 10 rimbalzi e 6 assist), mentre in casa Juve Caserta Dell’Agnello registrò ben sei giocatori in doppia cifra, ma non riuscì a portarsi a casa i due punti.

Nella gara di domenica alle ore 18:15 la Juve Caserta potrà contare sulle prestazioni di Uros Slokar, veterano dei parquet italiani dove è approdato giovanissimo 13 anni fa, con la Benetton Treviso. Le altre due esperienze italiane, intervallate da alcuni anni all’estero ed uno in NBA, sono state con la Fortitudo Bologna (2008-2009) e con la Virtus Roma (2011-2012). Prima di arrivare nella formazione campana Slokar stava giocando in Spagna nelle file del Siviglia. Per gli allenamenti si è aggregato alla squadra anche il pivot americano Linton Johnson che vive proprio a Caserta ed in Italia ha giocato con Avellino, Varese, Pistoia e Sassari. Per ora il centro USA non è stato tesserato per il campionato.

L’arrivo di Slokar permette a Dell’Agnello di far fronte all’infortunio di Metreveli, mentre è sempre indisponibile lo svedese Viktor Gaddefors. Da alcune gare la Pasta Reggia mette in campo un quintetto più leggero strutturato con Peyton Siva nella posizione di play e Daniele Cinciarini, con Micah Downs nelle altre due posizioni di esterni, un numero quattro atipico come Bobby Jones ed un centro atletico quale l’ex Olandina Dario Hunt. A dare manforte dalla panchina sono Ghiacci, Ingrosso e Giuri, con l’addizione a partire da questa gara di Uros Slokar.

Un’addizione anche per Pistoia ed è Andrea Amato, giovane play-guardia di scuola Olimpia Milano arrivato proprio dalla formazione milanese, in prestito fino al termine della stagione. Amato va a rinforzare la panchina della squadra di Esposito, e nella gara di esordio è stato in campo per 14 minuti durante i quali ha realizzato 5 punti. Con lui il coach della Giorgio Tesi Group sopperisce all’assenza dell’infortunato Filloy, potendo contare anche su Antonutti, Lombardi, Mastellari e Severini. Il quintetto base, con il rientro del play Ronald Moore è ritornato quello standard che prevede in guardia ed ala piccola Preston Knowles e Wayne Blackshear, mentre a combattere sotto i tabelloni ci sono Czyz e Kirk, due lunghi bravi anche nel chiamar fuori i difensori avversari e poi punirli con il tiro da oltre l’arco.

La partita di basket tra Pasta Reggia Caserta e Giorgio Tesi Group Pistoia sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente TVL, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.tvl.it. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.