E’ una vittoria nei minuti conclusivi quella del Cremona sul Capo d’Orlando. I padroni di casa si impongono 74-73 grazie a un ultimo quarto davvero importante. La gara si era aperta con la vittoria nel primo 8-18 per gli ospiti, mentre il secondo era terminato 24-17. Nel terzo quarto invece la gara si era conclusa 20-24 e nell’ultimo 22-14. Alla fine quindi arriva una grande soddisfazione per il Vanoli Cremona che riesce a strappare un bel successo.



La gara Vanoli Cremona-Betaland Capo D’Orlando è arrivata al minutio 5 del quarto quarto. Gli ospiti stanno conducendo con il risultato di 62-66 anche se la gara è abbastanza equilibrata. Durante il primo quarto c’era stato il risultato 8-18, mentre il secondo vedeva imporsi i padroni di casa 24-17. Nel terzo tempo invece arrivava il risultato 20-24. Ora siamo nel quarto quarto e vedremo se cambierà qualcosa verso la fine.



La gara Vanoli Cremona-Betaland Capo D’Orlando, valevole per la ventiduesima giornata della Basket Lega, è giunta al minuto 1 del terzo quarto e il risultato è di 34-37. Nel primo quarto era stata molto brava la squadra ospite che era riuscita a portarsi avanti 8-18. La squadra di casa ha dovuto quindi nel secondo quarto fare una grande rimonta e portarsi sul 24-17. E’ iniziato da poco il terzo quarto staremo a vedere chi sarà a vincere.

La gara Vanoli Cremona-Betaland Capo D’Orlando, valevole per la ventiduesima giornata della Basket Lega, è arrivata al minuto sei e il risultato è di 4-10. Gli ospiti hanno iniziato nettamente meglio la gara dei loro avversari, mostrando decisione e grande intensità in mezzo al campo. Sulle seconde palle arrivano sempre loro e al momento sembra non esserci partita. Vedremo se Cremona riuscirà a riaprire il match portandolo dalla sua parte.



Le dichiarazioni degli allenatori di Cremona e Capo d’Orlando dopo l’ultimo turno di campionato. La sconfitta a Reggio Emilia, dopo due successi consecutivi e la conquista della semifinale in Coppa Italia, ha un po’ deluso coach Cesare Pancotto, il quale ha sottolineato come la battaglia contro la Pallacanestro reggiana avrebbe potuto avere esito diverso con maggiore attenzione di suoi soprattutto in fase difensiva. Nonostante questo il tecnico di Cremona non fa processi ai suoi giocatori, né accampa scuse per le condizioni fisiche di Vitali, ma si dice sicuro che i suoi uomini sapranno invertire la rotta fin dalla prossima gara contro Capo d’Orlando. Dopo il match con Caserta, Gennaro Di Carlo sottolinea la grande sofferenza di questa partita, paragonabile a quella contro la Reyer Venezia. Il coach siciliano ha parlato del grande atteggiamento difensivo della sua squadra, che è riuscita dopo l’intervallo a limitare Caserta a soli 20 punti segnati, e dice che nelle restanti 9 gare prima della fine della stagione regolare sarà necessario scendere in campo con la stessa grinta e determinazione, per completare l’opera della salvezza che soltanto due mesi prima sembrava impossibile.

Di Carlo dà i giusti meriti alla dirigenza che non si è lasciata impressionare dalla situazione, anche dopo le gare perse con 30 punti di distacco, restando sempre vicino a staff tecnico e giocatori, ed ottenendo risposte concrete. Un ringraziamento anche al pubblico, che con il suo calore ha spinto i ragazzi alla “resurrezione” contro la formazione di Dell’Agnello. 

Sarà diretta dagli arbitri Dino Seghetti, Mark Bartoli e Federico Brindisi. La gara tra Vanoli Cremona e Betaland Capo d’Orlando, in programma domenica 6 marzo alle ore 18:15 al PalaRadi, fa parte della settima giornata di ritorno del campionato di basket.

Pur opponendo una formazione, quella di casa, attualmente a 28 punti in classifica, contro i soli 16 degli ospiti si annuncia una partita equilibrata, visto che i siciliani sono riusciti a vincere quattro delle ultime cinque partite perdendo solo sul campo della Pallacanestro Reggiana, come del resto ha fatto domenica scorsa la Vanoli Cremona. Una netta inversione di tendenza quella dell’Orlandina, che si è verificata con la sostituzione in panchina di Griccioli e con l’arrivo, a disposizione di coach Gennaro Di Carlo, di un nuovo elemento come Ryan Boatright, esterno di talento che ha già fatto vedere di poter decidere le partite con raffiche di punti.

Nella gara di andata giocata al PalaFantozzi la Vanoli Cremona si impose per 65-69, grazie ad un’accelerata prepotente nell’ultimo quarto dopo che all’ultimo mini riposo del 30′ i siciliani conducevano per 54-48. In quell’occasione i migliori per Capo d’Orlando furono Laquintana e Bowers, entrambi in doppia cifra per punti segnati mentre nella formazione di coach Pancotto si misero in luce Washington e Cusin, con l’allenatore cremonese che ebbe punti a referto da tutti i suoi uomini. 

Nell’ultimo turno di campionato risultati diversi per le due formazioni: Cremona ha perso lo scontro diretto a Reggio Emilia contro la formazione di Menetti, non riuscendo a mantenere positivo il saldo della differenza canestri. Capo d’Orlando ha invece vinto una sfida difficile contro Caserta, soprattutto grazie ai 28 punti messi a segno da Boatright aiutato anche da Bowers. Per Cremona a Reggio il solito grande Tyrus McGee, che è sicuramente il miglior sesto uomo del campionato italiano; in doppia cifra anche Elston Turner ed un Luca Vitali che nonostante gli acciacchi è rimasto sul parquet per 31 minuti, convivendo con i dolori alla pianta del piede.

La Vanoli Cremona ha aggiunto al suo roster il playmaker 25enne Markel Starks, che stava giocando con la formazione australiana dei i Cairns Taipans. La sua prima esperienza italiana è stata quella della scorsa stagione con la maglia di Ferentino, nel campionato di serie A2, formazione in cui militava anche Paul Biligha che ora ritrova a Cremona. In quella stagione Starks ha contribuito al sesto posto della squadra laziale con 14,7 punti e 4 assist a partita. Il suo arrivo permetterà a Pancotto di dare maggiore riposo a Luca Vitali, play titolare della squadra in un quintetto che prevede anche Washington nel ruolo di guardia, con Turner in ala piccola e la coppia Cusin-Dragovic come lunghi. Pancotto continua a far partire dalla panchina il suo migliore marcatore McGee, che in questa occasione avrà modo di misurarsi con Boatright e con lui propone Mian, Gaspardo, Cazzolato e Biligha, oltre che il nuovo acquisto Starks.

Squadra che vince non si cambia e quindi coach di Carlo per la sua Betaland, continua ad insistere con un quintetto base che non vede la presenza di Boatright alla palla a due. A gestire il gioco in posizione di play resta la grande esperienza del macedone Ilievski insieme alla freschezza di Stojanovic, diciottenne serbo che si sta mettendo in buona evidenza. In ala piccola il lituano Simas Jasaitis, mentre la coppia formata dal nigeriano Alex Oriakhi e da Laurence Bowers lavora sotto le plance. Anche l’altra addizione in corsa dei siciliani, il lungo Keaton Nankvili, parte dalla panchina insieme al giovane Tommaso Laquintana, anche lui in grande crescita ed ai veterani del campionato Basile e Nicevic, che rispondono sempre in maniera egregia ogni volta che Di Carlo li manda sul parquet.

La partita di basket tra Vanoli Cremona e Betaland Capo d’Orlando sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Antenna del Mediterraneo, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.amnotizie.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.