Prima di Pesaro-Trento ci affidiamo alle parole di Maurizio Buscaglia, allenatore dell’Aquila, dopo l’ultima partita prima del recupero con Pesaro. C’era disappunto nell’ambiente trentino dopo la sconfitta di Masnago contro la Openjobmetis di Paolino Moretti, disappunto che è stato evidenziato anche nelle parole di coach Buscaglia, il quale ha fatto notare come i suoi uomini, in tutte le occasioni arrivavano sempre un secondo dopo gli avversari, e quando Varese, che ha fatto una signora partita, “ha attaccato bene la nostra difesa, siamo andati velocemente k.o”. Scelte sbagliate, prosegue il coach di Trento, “anche da parte mia, visto che nell’ultimo quarto potevo insistere di più su soluzioni che prevedessero la palla in mano a Sanders o a Lockett. Ora però non c’è tempo per pensare al passato”, ha concluso Buscaglia, “ma è necessario immediatamente resettare, visto che fra tre giorni siamo di nuovo in campo in una partita molto difficile, a Pesaro, contro un’altra squadra in lotta per la salvezza”.



Dagli arbitri Roberto Begnis, Enrico Sabetta e Nicola Ranaudo, si gioca oggi mercoledì 9 marzo alle ore 20:30, nella cornice dell’Adriatic Arena di Pesaro, si gioca il recupero della gara della sesta di ritorno tra Consultinvest e Dolomiti Energia.

Entrambe le formazioni hanno subito una sconfitta domenica: Pesaro sul campo di Brindisi dove si è arresa 81-76 contro l’Enel di Piero Bucchi, Trento a Varese con il punteggio di 96-82. A Brindisi Pesaro ha condotto a lungo la gara, poi si è arresa all’ultimo parziale dei pugliesi ispirati da un Adrian Banks ancora una volta impressionante, migliore marcatore del settimo turno con 33 punti, mentre in casa Consultinvest non sono bastate le buone prestazioni di Austin Daye e Jevohn Sheperd, con la differenza che alla fine è stata fatta dalla panchina più lunga a disposizione di coach Bucchi. Stesso canovaccio anche a Masnago, dove Trento che ha mantenuto il comando fino al 30′ ma si è dovuta inchinare all’arrembante ultimo periodo dei Varese, sospinta dal centro Brandon Davies che ha portato i suoi ad una vittoria finale di larghe proporzioni, forse più di quello che aveva detto il campo.



Nella gara di andata disputata al PalaTrento, la vittoria fu della formazione di coach Buscaglia per 81-74, con Davide Pascolo (20 punti) e Trent Lockett (17) migliori marcatori mentre la formazione ospite, che non aveva ancora nelle sue fila Daye, ebbe come migliori marcatori gli esterni Semaj Christon (14) e Trevor Lacey (15). In classifica la Dolomiti Energia si trova a quota 22 punti in un quartetto a pari merito che comprende anche Reyer Venezia, Enel Brindisi e Dinamo Sassari, e rischia quindi di scivolare fuori dalla zona playoff dopo essere stata a lungo nelle prime posizioni. Anche per Pesaro i due punti in palio nel recupero di mercoledì 9 marzo sono molto importanti, visto che si trova in penultima posizione e nell’ultimo turno ha visto Bologna allungare a quota 16 con l’inaspettata vittoria sul parquet del di Sassari.



Dopo aver rescisso il contratto con Maurice Walker, Pesaro si trova con un roster accorciato e questo può creare dei problemi nei finali di partita come si è visto a Brindisi. Coach Paolini fa partire in quintetto i suoi cinque stranieri a disposizione; Christon come playmaker, uomo che non disdegna anche di andare al tiro come dimostrano i 14 tentativi di media a partita, e Lacey come guardia a completare la coppia degli esterni; poi l’ala piccola Sheperd, tuttofare della squadra che nell’ultimo incontro ha avuto la più alta valutazione tra tutti i suoi compagni con un indice di 20 in 33 minuti di impiego.

In posizione di ala grande gioca la stella della squadra, Austin Daye, che si divide le responsabilità sottocanestro con il centro Lydeka. Per Daye anche la possibilità di uscire dall’area colorata per sfruttare le sue grandi doti di tiratore e di penetratore. Dalla panchina Paolini pesca in un nucleo di giovani italiani, tra cui il più positivo ed impiegato è Ceron, 21 minuti di media a partita che ricambia con 5,9 punti segnati. Gli altri sono Candussi, Gazzotti, Solazzi e Basile.

A Pesaro coach Buscaglia spera di avere a disposizione il lungo statunitense Jared Berggren, presente in panchina a Varese ma di fatto non utilizzabile a causa di un malanno influenzale. Questo gli permetterebbe di dare maggiore rotazioni nel reparto lunghi che vede Pascolo e Wright come titolari e Lechthaler come cambio in uscita dalla panchina. Il quintetto della Dolomiti Energia si completa con Forray nel ruolo di play, Lockett in guardia e Jamarr Sanders a lavorare nel ruolo di ala piccola.

Il cambio di Forray, ma con una quasi egualitaria suddivisione dei minuti in campo è il trentenne Poeta, uomo capace sia di gestire il gioco che spezzare le gambe alle difese avversarie con le triple ed in penetrazione, mentre cambia sia l’ala che la guardia l’altro statunitense Dominique Sutton. Per coach Biscaglia molti minuti di campo e molta fiducia anche in Diego Flaccadori, ventenne nel giro delle formazioni nazionali giovanili. Per Trento sarà molto importante migliorare specialmente a rimbalzo ed in difesa rispetto all’ultima gara persa a Masnago.

Il recupero della 21^giornata tra Consultinvest Pesaro e Dolomiti Energia Trento sarà trasmesso in diretta tv dall’emittente Trentino TV, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.trentinotv.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.