Dopo la sconfitta di Torino, pur facendo i complimenti alla Manital ed alla sua stella Jerome Dyson, coach Pino Sacripanti individua il motivo della sconfitta della sua squadra nel non aver saputo seguire il piano partita che era stato preparato. Oltre a questo Sacripanti segnala la grande precisione al tiro da 3 punti di Torino, 43%, e la capacità della squadra di Vitucci di imporre il gioco veloce, proprio ilo contrario di quanto desiderava il coach irpino. Secondo sacripanti si dovrà ora analizzare bene a tavolino quello che è successo in campo, anche per preparare delle immediate contromisure in vista del successivo incontro con la Vanoli Cremona. Il coach irpino parla anche degli episodi, citando il 7/8 da tre punti del terno precedente di Veikalas, e lo 0/3 al PalaRuffini, pur con tiri aperti. Alle difficoltà in attacco, secondo Sacripanti, si sono poi aggiunte quelle difensive con alcuni errori specialmente nelle fasi di raddoppio. In sala stampa dopo i 50 minuti di battaglia contro l’AcquaVitasnella coach Pancotto festeggia i due punti conquistati e parla di una gara di grande qualità da parte di entrambe le formazioni, ed aggiunge un sentito “grazie” ai suoi giocatori, che stanno veramente “raschiando il fondo del barile” a livello di energie ed anche in quest’ultima gara hanno dovuto lottare con avversari molto più fisici.
Per Cesare Pancotto è stato importante scendere in campo con la mentalità giusta, pensando solo alla gara e non alla classifica. Del resto nessuno della sua formazione ha mai giocato i playoff e quindi è necessario cercare di adeguarsi al più presto a questa situazione. Parlando anche della mancanza, ormai lunga di Vitali, Pancotto ha escluso che ci possa essere qualche giocatore in arrivo.
Sarà diretta dagli arbitri Dino Seghetti, Mark Bartoli e Stefano Ursi. La sfida del PalaDelMauro, in programma domenica 10 aprile 2016 alle ore 12:00, oltre che l’anticipo della 27^giornata è anche la gara più importante del turno, visto che mette di fronte la terza e la quarta in classifica, divise da due soli punti e con la possibilità per la Sidigas Avellino di ribaltare il risultato dello scontro diretto, dopo il 64-58 con il quale si era conclusa la gara di andata al PalaRadi a favore della Vanoli Cremona.
La Sidigas, impegnata nell’ultimo turno a Torino contro la Manital, ultima in classifica, ha dovuto dire addio alla sua serie positiva dopo 12 gare, con la formazione di Vitucci che ha conquistato i due punti in palio al termine di una bella e combattuta partita. E’ stato soprattutto nella terza frazione che Avellino è stata irretita dal lavoro della formazione torinese, che ha messo la gara sui binari che le sono più consoni. Nel finale di gara c’è stata la reazione degli uomini di Sacripanti che non è stata però sufficiente a ribaltare il risultato. In casa irpina doppia cifra solo per tre giocatori, Acker, Nunnally e Buva, mentre sia Ragland che Leunen hanno fatto fatica ad entrare in gara ed hanno finito con quattro punti ciascuno.
Per quanto riguarda Cremona, sono stati necessari ben due tempi supplementari per avere ragione della resistenza della Pallacanestro Cantù di Bazarevich. La formazione di Pancotto, dopo aver chiuso i primi 2 quarti con il vantaggio in doppia cifra, ha sciupato tutto dopo l’intervallo, e solo nel secondo supplementare ha dato la spallata decisiva all’avversario chiudendo a +10, contro una Cantù che aveva perso per falli quasi tutti i migliori. Migliori nei punti segnati ancora il sesto uomo di lusso, McGee, e Dragovic.
Nella gara di andata tra queste due formazioni, come detto, successo per i lombardi, che portarono in doppia cifra Vitali, Southerland e McGee, mentre nelle file di Avellino, Sacripanti ebbe le cose migliori da parte di Nunnally e Buva. Nessun cambio in vista in questa gara per coach Sacripanti, che anche contro Cremona farà ricorso in partenza agli stessi uomini che sono entrati in campo al PalaRuffini. Ecco quindi i due ex Olimpia Milano, Joe Ragland ed Alex Acker impegnati come esterni. L’ala piccola è Nunnally, che nelle ultime gare ha aumentato anche la sua produzione offensiva, con l’ex Grissin Bon, Cervi e l’ex canturino Leaunen che sono impiegati sottocanestro.
Buone le forze fresche che entrano dalla panchina con giocatori esperti come Marques Green e Veikalas, l’altro ex Cantù Buva, ed i due italiani Pini e Severini, per un roster che nel complesso è uno dei più lunghi dell’intero campionato. Attendendo il rientro di Luca Vitali, che sta proseguendo con le cure del caso, coach Pancotto utilizza come play nel quintetto iniziale Merkel Starks, affiancandogli come guardia Washington. Per Elston Turner c’è la posizione di ala piccola, con Dragovic e Cusin a combattere le battaglie sotto le plance. Con Tyrus McGee, gli altri componenti della panchina di Pancotto che vanno in campo nel corso della gara sono Gasperdo. Cazzolato, Biligha e Mian.
La partita di basket tra Sidigas Avellino e Vanoli Cremona sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 1 HD, il numero 201: telecronaca dalle ore 12:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.