Sarà diretta dagli arbitri Enrico Sabetta, Massimiliano Filippini e Denny Borgioni. Dopo aver incassato una sconfitta nell’ultima trasferta di Capo D’Orlando, la capolista Olimpia Milano viaggia ancora alla volta del sud per incontrare, alle ore 20:45 di domenica 10 aprile al PalaPentassuglia l’Enel Brindisi, in quello che è il posticipo della 12esima di ritorno.



Con la sconfitta del PalaFantozzi la formazione allenata da coach Repesa ha visto diminuire il suo vantaggio nei confronti della Grissn Bon Reggio Emilia, ma a sole 4 giornate dalla fine della regular season il vantaggio di due punti ed anche quello dello scontro diretto favorevole, tengono abbastanza tranquilla la formazione milanese che però non può più concedersi dei passi falsi. 



Al PalaPentassuglia l’aspetta una Enel Brindisi al momento fuori dalle posizioni playoff con i suoi 22 punti che la tengono a 4 di distanza dalla postseason, ma anche solo con 4 di vantaggio sull’ultimo posto di una Manital Torino che ha infilato tre successi consecutivi e pare in grande forma.

La formazione di Piero Bucchi, nell’ultimo turno ha lasciato i due punti sul campo della diretta concorrente dell’Olimpia, la Grissin Bon di coach Menetti, e certamente incontrare una dopo l’altra la seconda e la prima della classifica non è incoraggiante per il cammino in campionato.

A Reggio Emilia, dopo un buon avvio specialmente da parte di Banks, la formazione pugliese ha subito il ritorno di quella emiliana, passata avanti già prima dell’intervallo e poi capace di infliggere all’Enel un pesante e decisivo 21-7 nel terzo quarto.



L’Enel si è risvegliata parzialmente nell’ultimo quarto, vinto di un punto, anche per l’ampia rotazione dei suoi da parte di coach Menetti. Per Brindisi il migliore marcatore è stato Banks, insieme a Gagic, partito dalla panchina, mentre è stato ancora una volta limitato l’apporto fornito da Trotter.

Per quanto riguarda l’Olimpia Milano, dopo un primo quarto a rincorrere, si era portata in vantaggio, anche in doppia cifra, al PalaFantozzi, ma poi non ha resistito al veemente ritorno dei padroni di casa, anche a causa dell’infortunio alla mano di Alessandro Gentile, veramente sfortunato in questa stagione. Nell’ultimo quarto il parziale dei siciliani di coach Di Carlo è stato stordente, 22-9 con l’Olimpia che ha anche perso per falli Jenkins e non disponeva di Lafayette per la rotazione degli stranieri. Il rientrante Sanders ed il play lituano Kalnietis sono stati i soli all’altezza del loro valore in questa gara.

Nella gara di andata tra Olimpia Milano ed Enel Brindisi, sulle tavole del Forum, si impose la formazione di casa, con il punteggio finale di 77-72 con una formazione ospite molto battagliera con 4 uomini in doppia cifra tra i quali Kadji, poi tornato alla Dinamo Sassari. Nelle file dell’Olimpia migliori marcatori Simon con 19 e McLean con 15, mentre Alessandro Gentile era assente anche in quella occasione. Brindisi si trova ancora con un roster ridotto e non ha avuto molto dal suo nuovo innesto, Trotter, che ha preso il posto di Reynolds. Bucchi è costretto a tenere per molti minuti sul parquet il suo quintetto titolare, con anche Milosevic che sta dando pochi minuti di cambio alla batteria dei lunghi. Questo comporta maggiore stanchezza ed anche problemi di falli, a volte non risolvibili.

Il coach brindisino, che è anche un ex di casa Olimpia Milano, parte con Coournooh e Banks come esterni, e mette Scott nel ruolo di ala piccola, affidando la lotta sotto i tabelloni ad Anosike ed al suo capitano, Zerini. Dalla panchina vanno in campo il cecchino Harris, la guardia -play Trotter, ed il lungo Gagic, uomo di sostanza sia come punti che come rimbalzi, oltre a Milosevic e Cardillo, che in queste ultime gare ha visto alzare il suo livello di utilizzo. Le assenze pesanti per Milano, con quella di Gentile che si assomma a quella di Cinciarini, diventano ora due. Il tecnico croato deve mantenere in squadra Rakim Sanders, che insieme a Simon diventa uno degli uomini di riferimento, e fare una scelta ogni volta tra Lafayette e Jenkins.

A Brindisi è quindi ipotizzabile un quintetto base con il lituano come playmaker, affiancato dal croato come guardia e Sanders come ala piccola, confermando sottocanestro sia Macvan che Batista. Per quanto riguarda gli inserimenti dalla panchina, Jenkins o Lafayette, e Cerella, per i ruoli esterni, e McLean con Magro per i ruoli sottocanestro, con i giovani del vivaio a completare il roster milanese. Per Alessandro Gentile, operato con successo alla mano infortunata, si prevede un rientro sul parquet solo tra otto settimane, in pieni playoff.

La partita di basket tra Enel Brindisi ed Olimpia Milano sarà trasmessa in diretta tv sul canale Rai Sport 1 HD, il numero 57 del digitale terrestre e 227 dello SkyBox: prepartita dalle ore 20:30 con la rubrica ‘Dai E Vai’, alle 20:40 il collegamento con il PalaPentassuglia e dopo la telecronaca postpartita fino alle 23:00. Il match si potrà seguire anche in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.