Si è conclusa da pochi istanti la sfida tra Pesaro-Capo d’Orlando , partita per la ventisettesima giornata del campionato di basket Lega A 2015-2016, con la formazione di casa che si è imposta per 70-65. Andiamo a leggere nel dettaglio i risultati dei vari quarti: 17-20,17-15, 18-9. 18-21.
Sarà diretta dagli arbitri Luigi Lamonica, Emnauele Aronne e Denis Quarta. Dopo aver compiuto entrambe un’impresa nel turno precedente, la Consultinvest Pesaro e Capo D’Orlando si ritrovano di fronte domenica, con palla a due alle ore 18:15 all’Adriatic Arena, nell’ambito della dodicesima giornata di ritorno.
Sarà una partita molto significativa per la Victoria Libertas, che quest’anno celebra i suoi 70 anni ed in questa occasione ritirerà la maglia della leggenda n° 1 del basket pesarese, Walter Magnifico, alla presenza anche del presidente della FIP Gianni Petrucci. Con la vittoria dopo un supplementare al Taliercio, la Consultinvest Pesaro ha risposto a quella della Manital Torino restando avanti di punti in classifica rispetto ai piemontesi, insieme a Caserta, Virtus Bologna e Cantù, in una lotta per la salvezza che si fa sempre più bella e serrata.
I siciliani, che hanno fermato la marcia della capolista Olimpia Milano, stanno due punti più avanti insieme a Varese e Brindisi ed avrebbero ancora speranze matematiche di approdo ai playoff, ma più verosimilmente sono alla ricerca dei punti che darebbero quasi la salvezza, risultato importante per la formazione di Di Carlo dopo un girone d’andata veramente sottotono.
La Consultinvest a Venezia ha recuperato completamente lo svantaggio nell’ultimo periodo dei regolamentari per far sua la partita nel prolungamento, grazie anche ad un Lydeka MVP della giornata con i suoi 21 punti a cui il centro lituano ha aggiunto 12 rimbalzi e 3 assist per una valutazione complessiva di 34.
Pesaro ha portato tutti i cinque componenti del quintetto base in doppia cifra, con Daye migliore realizzatore con 23 punti, ed ha avuto anche la predominanza a rimbalzo. Per quanto riguarda Capo D’Orlando, i siciliani hanno letteralmente rovesciato la partita nell’ultimo quarto con un parziale di 22-9 e il solito Boatright miglior marcatore a quota 20, ma con un buon contributo anche di Jasaitis e Bowers.
Nella gara di andata tra queste due formazioni la Victoria Libertas espugnò il PalaFantozzi per 69-72 ed avrebbe quindi la possibilità di superare i siciliani con lo scontro diretto in caso di vittoria casalinga. Sul parquet dell’Orlandina i migliori per Pesaro furono Daye e Lacey, mentre nella formazione di casa si misero in evidenza Bowers, Perl ed il veterano Basile.
Dopo una partita impressionante del suo quintetto base in quel di Venzia, coach Paolini rischia di dover cambiare una delle carte del mazzo perché Sheperd si è infortunato. La presenza del giamaicano non è certa, ma in casa Victoria Libertas in settimana sono proseguite le cure per cercare di riaverlo al meglio per l’incontro e completare il quintetto base con Christon, Lideka MVP dello scorso turno, Daye, migliore realizzatore della squadra, e Lacey.
Paolini sa che molte delle sue fortune passano dal quintetto base, ma può contare anche su un gruppo di italiani capaci di dare il loro apporto uscendo dalla panchina. Gazzotti potrebbe prendere il posto in quintetto di Sheperd in caso di assenza, oppure si potrebbe vedere una squadra più “piccola” con l’ingresso della guardia Marco Ceron. Gli altri della panchina sono Candussi, Solazzi e Basile.
Un assente, da qui alla fine del campionato, per l’Orlandina; si tratta del serbo Stojanovic, che perderà il resto della stagione a causa del legamento del perone e sarà operato. Coach Di Carlo conta su un quintetto nel quale al play macedone Ilievski, affianca Boatright come guardia, mettendo Bowers sul parquet nel ruolo di ala e Jasaitis con Oriakhi sottocanestro. Per il lituano ci sarà anche lo scontro con il connazionale Lideka. Senza Stojanovic, la panchina siciliana rimane comunque efficiente con i possibili ingressi a partita in corso di Nicevic, Perl, Laquintana, Basile e Nankvil.
La partita di basket tra Consultinvest Pesaro e Betaland Capo d’Orlando sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Antenna del Mediterraneo, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.amnotizie.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.