Si è conclusa da pochi istanti l’incontro tra Pistoia-Bologna, partita per la ventisettesima giornata del campionato di basket Lega A 2015-2016, con la formazione di casa che si è imposta per 88-76. Andiamo a leggere nel dettaglio i risultati dei vari quarti: 21-26, 25-14, 26-17, 16-19.
Sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Guido Federico Di Francesco e Fabrizio Paglialunga. Domenica 10 Aprile 2016 la Giorgio Tesi Group Pistoia e la Virtus Obiettivo Lavoro Bologna si affronteranno al PalaCarrara di Pistoia (palla a due ore 18:15), nella partita valevole per la 27^giornata del campionato di basket Lega A.
Le due squadre non stanno attraversando un grande momento di forma e sono alla ricerca di una vittoria che per Pistoia sarebbe molto importante in chiave playoff, mentre per la Virtus Bologna sarebbe fondamentale in chiave salvezza. La squadra di coach Esposito è reduce da 4 sconfitte consecutive in campionato, l’ultima delle quali è arrivata sul campo della Openjobmetis Varese per 91-78. Bologna non riesce a trovare la continuità di risultati di cui avrebbe bisogno, problema che ha sempre accompagnato le V nere in questa stagione, ed è reduce da una sconfitta casalinga contro Trento (68-75 il finale).
Dopo le prime 26 partite di campionato la Giorgio Tesi Group si trova al 5° posto in classifica con 26 punti, posizione che i toscani condividono con altre 3 squadre, mentre la Virtus Bologna è ferma al penultimo posto con 20 punti ed appena 2 lunghezze di vantaggio sulla Manital Torino che occupa l’ultimo posto della classifica. Coach Esposito può contare sul roster al completo per questa partita molto delicata.
Nello starting five scenderanno in campo Ronald Moore nel ruolo di playmaker (6.2 assist a partita) accanto al quale giocherà Preston Knowles, con Wayne Blackshear nel ruolo di ala piccola, Aleksander Czyz in ala grande ed Alex Kirk (16.6 punti a partita) sotto canestro. Dalla panchina tutta italiana usciranno il capitano Ariel Filloy e Michele Antonutti, i due leader della squadra toscana, Eric Lombardi ed i giovani Amato, Mastellari e Di Pizzo.
La Virtus, che la scorsa settimana ha risolto il contratto con Allan Ray (infortunato da mesi), dovrebbe iniziare la partita del PalaCarrara con un quintetto formato da Abdul Gaddy in regia e Michele Vitali nel ruolo di guardia. L’ala piccola sarà Kenny Hasbrouck, mentre in ala grande ci sarà Rod Odom con il gigante Dexter Pittman sotto canestro. A disposizione di Valli in panchina ci saranno 3 giocatori importanti come Andre Collins (4 assist a partita), Simone Fontecchio e Valerio Mazzola, con Gino Cuccarolo che completerà il roster delle V nere.
La chiave della partita potrebbero essere i lunghi delle due squadre che sono i punti di riferimento offensivi delle rispettive squadre. L’attacco di Pistoia ruota attorno ad Alex Kirk: il centro statunitense nativo di Los Alamos segna 16.6 punti a partita unendo al gioco spalle a canestro anche l’ottimo tiro dalla lunga distanza grazie al quale la squadra di Esposito riesce ad aprire molti spazi.
La Virtus invece ha in Dexter Pittman un punto di riferimento importante sotto canestro capace di segnare 14.5 punti a partita tirando con oltre il 60% dal campo. Entrambi i giocatori sono anche i migliori rimbalzisti delle due squadre. Secondo B-Win la Giorgio Tesi Group Pistoia è nettamente favorita per la vittoria della partita: il successo dei toscani viene dato ad 1.30, mentre una vittoria esterna della Virtus Bologna paga 3.40 volte la posta.
La partita di basket Pistoia-Bologna sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente TRC, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.trc.tv. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.