Sarà diretta dagli arbitri Paolo Taurino, Manuel Mazzoni e Carmelo Lo Guzzo. Secondo impegno casalingo consecutivo per la Dinamo Sassari, che ospita la Manital Torino nell’incontro in programma per le ore 18:15 di domenica 10 aprile al PalaSerradimigni. Incontro che potrebbe rivelarsi molto difficile per la formazione di Pasquini, attualmente all’ottavo posto, con 26 punti, visto che la formazione allenata da Frank Vitucci, seppur in ultima posizione in classifica, arriva da tre vittorie consecutive ed ha intenzione di vendere cara la pelle in queste ultime 4 giornate di regular season per recuperare i due punti che la separano dalle formazioni che la precedono.



La Dinamo Sassari, che nelle ultime due gare casalinghe è tornata al successo, vuole sfruttare anche quest’occasione, prima di avere nelle restanti giornate due trasferte ed alla fine lo scontro al PalaSerradimigni con la capolista Olimpia Milano. La squadra di Pasquini è quindi alla ricerca dei punti necessari, non solo per conservare la posizione nei playoff, ma anche per migliorarla, visto che le squadre dalla quinta all’ottava posizione hanno tutte gli stessi punti in classifica.



L’avversario di questo turno, la Manital Torino, ha vissuto un bell’exploit negli ultimi turni con tre successi in serie che l’hanno rilanciata, anche se in effetti non è riuscita ad agganciare nessuno perché anche le altre hanno marciato abbastanza bene, e con ogni probabilità alla fine la decisione, con una quota salvezza che sarà più alta di quella dello scorso anno, si potrebbe giocare con classifiche avulse e differenze canestri.

La vittoria di Sassari contro Caserta è arrivata dopo una gara solida e con Akognon che ha affiancato Logan nel segnare punti, in una giornata nella quale l’attacco sassarese ha avuto poco da Kadji e niente dalla coppia Formenti–Devecchi.



Sottocanestro Alexander e Varnado hanno contribuito con punti e rimbalzi, in una gara che ha visto Sassari tirare complessivamente con il 60% da due punti. La Manital Torino dal canto suo ha compiuto un’impresa fermando la marcia della Sidigas Avellino, che veniva da 12 successi consecutivi. Gli uomini di Vitucci, dopo due quarti equilibrati, si sono portati avanti in doppia cifra nel terzo periodo e sono poi riusciti a conservare 4 punti di vantaggio alla sirena finale.

In casa torinese grande prova dei due ex sassaresi, Dyson ed Eyenga, schierati per la prima volta insieme nel quintetto base ed autori di 40 punti in due. Eyenga nella gara di andata giocava proprio nelle file di Sassari, che venne sconfitta proprio da una tripla di Dyson alla fine dell’overtime.

Per Eyenga ci furono 9 punti all’attivo, e meglio di lui fecero Logan, Varnado e Formenti oltre ad un altro che ha lasciato la squadra, l’americano Haynes. Per la Manital, oltre alla prestazione super di Dyson, buone anche quelle di Miller e Dawkins, poi tagliati, e di White.

Per Sassari Pasquini continua nei suoi esperimenti per cercare la migliore soluzione di quintetto base in vista della post season. Nella gara contro Caserta Petway è tornato in quintetto base, nel quale è stato confermato Akognon come play, affincato da Logan, e da Formenti come numero 3. Accanto a Petway, sotto le plance, Varnado. Con questa struttura per Pasquini escono dalla panchina Alexander Kadji come lunghi, Brian Sacchetti a cambiare Formenti, Stipcevic, D’Ercole e De vecchi come cambi degli esterni, per poter dare minuti di riposo ai titolari e nello stesso tempo tenere sempre alto il ritmo e la pressione difensiva.

Nella sua terza vittoria consecutiva Vitucci ha cambiato una pedina del suo quintetto base, inserendo in partenza Eyenga al posto di Rosselli e mantenendo gli altri quattro, Goulding, Dyson Mancinelli e White. Una struttura che gli consente di mescolare con le giuste dosi talento ed esperienza e permette di avere comunque delle soluzioni alternative dalla panchina con gli ingressi di Kloof, Giachetti, Rosselli, Ebi e Fantoni. Una gestione, quella del coach piemontese, che dovrebbe ripetersi anche in questa gara con la Dinamo Sassari.

La partita di basket tra Banco di Sardegna Sassari e Manital Torino sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Rete 7, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.rete7.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.