Si è conclusa da pochi istanti la sfida tra Trento-Cantù, partita per la ventisettesima giornata del campionato di basket Lega A 2015-2016, con la formazione di casa che si è imposta per 79-75. Andiamo a leggere nel dettaglio i risultati dei vari quarti: 10-23,19-11, 24-14. 26-27.

, partita che sarà diretta dalla terna arbitrale Martolini-Weidmann-Rossi, si gioca oggi alle ore 18.15 ed è valida per la ventisettesima giornata del campionato di basket Lega A 2015-2016. La formazione di coach Buscaglia è reduce dalla sconfitta in Eurocup, che per soli 2 punti di scarto le ha impedito di essere la prima squadra italiana a guadagnare la finale della competizione europea. Trento aveva vinto a Strasburgo con 6 punti di scarto ed è stata battuta di 8 punti in casa nonostante una prova piena di volontà e con Pascolo che è stato il migliore dei suoi con 22 punti e 13 rimbalzi. 



La differenza l’ha fatta la maggiore prestanza fisica dei francesi che hanno chiuso l’area costringendo al tiro da fuori con Trento che ha avuto percentuali insufficienti da oltre l’arco. Ora la concentrazione passa tutta sul campionato, nel quale la Dolomiti Energia è attualmente al quinto posto con 26 punti, ma appaiata a Pistoia, Venezia e Sassari per una volata finale che sarà sicuramente entusiasmante. La Pallacanestro Cantù si trova invece a 20 punti ed è ancora invischiata in zona retrocessione, con Torino a soli 2 punti di distacco, in ultima posizione. La partita del PalaTrento è dunque importantissima sia per la formazione di Buscaglia che quella di Bazarevich.



Nell’ultimo turno Trento ha ottenuto un bel successo a Casalecchio, contro la Virtus Bologna. In quella occasione si sono messi in evidenza la guardia Lockett con 17 punti con il 2/3 da tre punti, Wright e Pascolo. Per la Pallacanestro Cantù c’è stato invece uno stop a Cremona, in casa della quarta in classifica, arrivato dopo due overtime, con la coppia Ignerski – Johnson in evidenza, mentre è stato un po’ al disotto delle sue medie Fesenko, che ha anche avuto una percentuale disastrosa, 1 / 5 dalla linea della carità.

Nella gara di andata, disputata al Pianella, si registrò la vittoria della formazione brianzola, che chiuse con 10 punti di vantaggio, acquisiti tutti nell’ultimo quarto, dopo che al 30esimo le due formazioni erano in pareggio. In quell’occasione il lungo Bergrenn era ancora nelle file di Cantù, che ebbe ben 5 giocatori in doppia cifra con Hasbrouck, ora a Bologna, a quota 21 e Johnson a 18.



Nelle file della Dolomiti Energia cinque in doppia cifra, tra i quali anche Sanders, assente in questa occasione. Trento in questa gara torna alla struttura di campionato, con Bergrenn a disposizione, ma ancora senza la possibilità di schierare Jamarr Sanders. Coach Buscaglia, dispone di un quintetto base nel quale il play è Forray, affiancato nel ruolo di guardia da Lockett, atteso ad una ripresa dopo la gara di coppa, Sutton come numero 3 ed il sempre più convincente Pascolo, insieme a Julian Wright come coppia di lunghi.

La panchina trentina vede la presenza dello “scugnizzo” Peppe Poeta, Lechthaler, Bergrenn e Flaccadori. Per la formazione brianzola, che deve assolutamente cercare un risultato utile fuori casa, partono in quintetto Ukic, Hodge, il capitano Abass, lo statunitense Johnson, ed il pivot Fesenko. Come alternative Bazarevich ha a disposizione oltre ad Ignerski, Lorbek, Tessitori, Wojciekowski ed Heslip.

La diretta tv di Trento-Cantù è affidata a Mianow, canale locale che per questa stagione ha in carico tutte le partite esterne di campionato della Pallacanestro Cantù; salvo variazioni di palinsesto sarà a disposizione anche la diretta streaming video, visitando il sito www.mediapason.it/milanow. Sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete inoltre le informazioni utili su questa partita, come il tabellino play-by-play.